Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PCM – SMART CARD

Tramite il collegamento a Passepartout Connection Manager (PCM), è possibile utilizzare smartcard per il riconoscimento dei clienti e per memorizzare il saldo di una promozione ad esso associata. Salvando il saldo fisicamente sulla tessera, è possibile utilizzare la promozione su più installazioni differenti purché il cliente e la promozione siano configurati su tutte le installazioni, ad esempio tramite sincronizzazione con il modulo Replica Dati.

In questo manuale viene mostrata la sola configurazione di Passepartout Connection Manager (PCM) relativa al programma Passepartout Menu, Per ulteriori dettagli in merito al funzionamento di PCM si rimanda al relativo manuale.

Attenzione: PCM deve essere installato su ogni PC a cui è collegato il lettore, sia esso sulla macchina server o client di Menu, per questo è possibile avere più server PCM. Sulla smartcard non è possibile salvare il saldo di più promozioni contemporaneamente.

CONFIGURAZIONE PCM

Una volta installato PCM e creato il relativo database, è necessario configurare il collegamento al server di Passepartout Menu (in caso di collegamento con Welcome configurare il collegamento anche per il relativo server) ed effettuarne la registrazione.

Eseguita la registrazione, è necessario riavviare il server di Passepartout Menu. Successivamente Abilitare la classe di Plug-in "SmartCard" per i/il server PCM desiderati/o. Una volta avviato il Plug-in, recarsi in configurazione Azienda, scheda Connection Manager: se la registrazione è andata a buon fine, nella tabella Server PCM registrati, campo Server, viene visualizzata una riga relativa a tale server PCM.

La tabella Server PCM registrati, indica l'elenco di tutti i server PCM per i quali è stato registrato il server di Passepartout Menu.

I campi PC1, PC2, PC3, relativa ai server PCM registrati, è abilitato un menu di scelta, tramite il quale, per ogni campo è necessario impostare il nome del PC client che deve utilizzare il server PCM indicato nel campo "Server" presente su stessa riga, cioè il client a cui è collegato il lettore smart card (tipicamente è uguale al nome del server PCM). Nelle colonne PC 2 e PC 3 è possibile impostare più computer che usano lo stesso server PCM e quindi lo stesso lettore smart card, ad esempio nel caso di due client affiancati con il lettore condiviso.

Attiva riconoscimento clienti tramite smartcard – se i clienti vengono abitualmente riconosciuti tramite smart card, si consiglia di attivare tale opzione così, che ad ogni apertura della finestra di Ricerca e Verifica Cliente, il programma effettui in automatico la lettura della smart card inserita nel lettore. In caso contrario, cioè se non vengono utilizzate le smartcard, si consiglia di non attivar tale opzione, poiché si verifica un rallentamento durante la procedura di identificazione cliente dovuto ai tempi di accesso al lettore.

Salvataggio saldo – questa opzione permette di decidere se salvare il saldo di una promozione sulla smart card o in "Locale".

  • Locale – il saldo delle promozioni viene esclusivamente memorizzato in locale ed il riconoscimento del cliente avviene tramite lettore Biometrico, Codice a barre legato ad un tesserino o cartaceo, o ancora inserendo l’intera ragione sociale o parte di essa o avvalendosi della pulsantiera recante una lettera per ogni bottone;
  • Smartcard - il saldo delle promozioni memorizzato sia in locale che sulla tessera, ed il riconoscimento del cliente avviene tramite il lettore della smartcard.
  • Installazione remota di Replica Dati: salvataggio saldo sul Configuratore

Nota bene: se l'opzione "Salvataggio saldo" viene impostata su Smartcard, è possibile memorizzare il saldo di una sola promozione alla volta, in caso il cliente sa sprovvisto di smartcard al momento dell'emissione del conto egli non potrà beneficiare della promozione ad essa legata.

Dall'anagrafica cliente, scheda tessera e promozioni, è possibile leggere e inizializzare la smart card.

Nota: è possibile utilizzare solo codici tessera numerici sulla smart card.

Per generare il codice numerico premere "Genera", successivamente tramite il tasto "Scrivi smartcard" è possibile inizializzare/resettare la smart card inserita nel lettore con il codice tessera indicato. Se si aggiunge una promozione con il saldo tessera salvato su smart card, tale saldo verrà memorizzato sulla tessera. Il tasto "Leggi smartcard" consente di verificare il contenuto di una tessera.

UTILIZZO IN CONTO

Nelle finestre di ricerca del cliente, se è attiva l'opzione in Azienda di riconoscimento client tramite smart card, è possibile identificare il cliente leggendo il codice tessera. Una volta riconosciuto il cliente le promozioni vengono agganciate secondo la procedura usuale, se una di queste ha l'opzione di saldo sulla smart card, verrà anche letto/scritto il saldo direttamente sulla tessera.

Nota: se non è possibile accedere alla smart card, non è possibile utilizzare la promozione che ha il saldo memorizzato su di essa.

COLLEGAMENTO WELCOME

Sfruttando il modulo Replica Dati è possibile condividere i clienti e le smart card tra Welcome e Menu. Ad esempio è possibile creare il cliente in Welcome, inizializzando la smart card che può essere utilizzata anche per altri servizi di Welcome (apri porta), e ricevere il cliente in Menu tramite sincronizzazione di Replica Dati. Welcome provvede ad inviare a Menu il codice tessera della smart card e il nome della promozione Prepagata impostata su Welcome. In questo modo la tessera prepagata può essere caricata su Welcome e scalata dalle installazioni Menu che leggeranno il saldo direttamente sulla tessera tramite PCM. In alternativa o in aggiunta alla prepagata è anche possibile effettuare l'addebito in camera identificando camera e intestatario direttamente tramite la smart card, senza richiede input da parte dell'operatore.