Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE DI REPLICA DATI

Tutta la configurazione di Replica Dati può essere effettuata dal Menu Configuratore.

Per prima cosa occorre indicare in nella scheda “Configurazione” tutte le installazioni, quindi Mexal, Menu Configuratore e i negozi. Nell’esempio in figura sono indicati due negozi oltre ai server della sede centrale. Da notare che l’installazione Mexal è ripetuta più volte, una per ogni Menu. Questo è necessario perché il motore di Replica Dati non è incluso in Mexal ma viene utilizzato il motore del Menu che deve sincronizzarsi, quindi è necessario accoppiare ad ogni Menu una installazione “virtuale” di Mexal. Ovviamente tutte avranno gli stessi parametri di collegamento (indirizzo, porta, ecc.), ma per ognuna è possibile specificare una configurazione dei canali e dei filtri differente. Se i negozi negozio hanno tutte la stessa configurazione, è possibile utilizzare il tasto “Copia inst. selezionata” per clonare le installazioni dei negozi e dei Mexal associati.

Sempre nella scheda “Configurazione” occorre selezionare l’opzione delle “Sincronizzazioni parziali” per consentire ad ogni negozio di sincronizzarsi in modo autonomo. La modalità dei canali può essere Pianificata o Mista (vedi cap. Replica Dati per i dettagli).

Per i negozi in franchising è disponibile l’opzione “Mostra solo configurazioni proprietarie”. Con questa opzione aprendo Replica Dati sul negozio, risulta visibile solo l’installazione del negozio e le relative sincronizzazioni, tutte le altre installazioni sono nascoste in modo che un negozio non abbia accesso ai dati degli altri negozi e alle relative sincronizzazioni.

Si consiglia di attivare “Abilita compressione” per ridurre i tempi di comunicazione via Internet.

È possibile utilizzare un server di posta SMTP per l’invio delle notifiche delle sincronizzazioni (sempre o per gli errori). In tal caso specificare un indirizzo email per ogni installazione Menu e la configurazione SMTP tramite l’apposito tasto.

Di seguito viene indicata una possibile configurazione dei canali per un utilizzo che prevede dei negozi di tipologia mista, cioè negozi in franchising ma che inviano il venduto alla sede centrale come i negozi di proprietà, con magazzino gestito su Mexal.

Menu Configuratore

Mexal

Negozi

Per i documenti di magazzino è stato previsto sia l’invio che la ricezione sui negozi e sul Mexal; il traffico dati prevede:

  • invio del venduto dai negozi a Mexal (solo per i negozi di proprietà o franchising “aperto”), effettuato in fase di sincronizzazione;
  • invio degli ordini dai negozi a Mexal (solo per i negozi in franchising o di proprietà per i quali il riordino merce non è effettuato dalla sede centrale), effettuato non dalla sincronizzazione ma con l’invio diretto;
  • invio di bolle/fatture da Mexal ai negozi (tipicamente BD per i negozi di proprietà, BC/FT per i franchising) , effettuato non dalla sincronizzazione ma con la lettura diretta.

Pertanto la configurazione generale riporta sia l’invio che la ricezione senza filtri, poi in fase di configurazione delle sincronizzazioni occorre indicare una configurazione personalizzata o un template che preveda il solo invio dei documenti dai negozi al Mexal e per i soli tipi di vendita (CO/FT, ecc).

Dopo aver salvato la configurazione di base, prima di creare le sincronizzazioni, è possibile utilizzare il Cruscotto Rete per inviare tutti i settaggi di base alle casse.

Successivamente è possibile spostarsi nella scheda “Sincronizzazioni” di Replica Dati per configurare le singole relazioni tra le installazioni e i dati da trasferire con i criteri di ricorrenza.