Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CLIENTI

I clienti nuovi possono essere codificati direttamente sui negozi per poter utilizzare subito le promozioni. Oltre ai dettagli indicati nel capitolo di Replica Dati, occorre tenere in considerazione quanto segue.

  • Scaricare sui negozi i clienti leggendoli da un solo gestionale, Menu o Mexal, non da entrambi contemporaneamente; in particolare, se si scaricano da Mexal, questi non conterranno i dettagli sulle promozioni, quindi si consiglia di scaricarli solo da Menu (quando presente).
  • Rubrica unica: attivando la rubrica unica su Mexal è necessario attivare l’opzione sui negozi per rendere i campi Codice fiscale o partita IVA come obbligatori in modo da non codificare clienti senza la C.F. o P.IVA. (Opzioni installazione – Opzioni avanzate – Campi obbligatori Cliente -> P.IVA/CF)
  • Codice mastro: se non viene specificato diversamente Replica Dati associa ai nuovi clienti il promo codice mastro disponibile. In alternativa è possibile configurare un codice mastro differente per ogni cassa tramite l’opzione in Replica Dati, canale Clienti, installazione Mexal.

Nota bene: i clienti vengono inviati a Mexal sia tramite Replica Dati che tramite la contabilizzazione delle chiusure giornaliere se attiva; in questo secondo caso la codifica segue la logica specificata nei parametri definiti su Mexal nella sezione delle contabilizzazioni esterne.

È possibile visualizzare su ogni negozio solo i suoi clienti, cioè quelli codificati da lui, ma utilizzando le tessere fidelity card è possibile riconoscere sul negozio anche i clienti degli altri negozi e attivarli facendoli diventare propri clienti. Per i dettagli vedere il paragrafo relativo al Cruscotto Rete e l’opzione “Attiva privacy clienti”.