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CONTO

Premendo il tasto € presente in comanda, si apre la finestra del conto.

I Tipi di conto gestisti da palmare sono:

  • Unico;
  • Separato automatico: presente nelle opzioni solo se in comanda si è utilizzata la gestione dei posti;
  • Romana separato;
  • Separato manuale: In fase di conti alla Romana è possibile suddividere un conto indicando gli importi specifici di ogni documento. Una volta indicati i coperti per cui dividere l'intero conto, il programma calcola in automatico la quota comune per ogni commensale. Nell'esempio mostrato sotto, si ha che ogni cliente dovrebbe pagare 154.60 €.

In caso uno di essi decida per esempio di pagare una quota parziale al commensale, perché ha consumato una portata in più, l'operatore provvede ad inserire l'effettivo importo che il primo cliente vuole effettivamente pagare. Così facendo si aggiorna in automatico il campo Residuo con l'esatto importo in più.

  • Nuovo separato manuale.

Dalla fila di campi presenti sopra la comanda, è possibile visualizzare il numero del tavolo per cui si sta effettuando il conto, il posto (se si effettua un conto separato automatico) ed i coperti totali del tavolo.

Nella parte centrale della videata è indicato l’importo del conto e il suo stato.

Da “Tipo di pagamento” è possibile scegliere e inserire con un clic l’opzione desiderata.

NUOVO CONTO SEPARATO MANUALE

In fase di conto Separato manuale, apparirà una griglia con gli elementi della comanda, in cui è possibile inserire le voci in comanda e nelle voci conto, allo stesso modo del client desktop. Premendo sulle voci della comanda, le righe selezionate con le relative quantità diventano voci conto. Le voci conto sono quelle con sfondo verde, per deselezionarle basterà cliccarci sopra con il pennino. Per aumentare la quantità di una voce conto strisciate il pennino verso destra sulla voce stessa, per diminuirla verso sinistra.

Per aggiungere definitivamente le voci conto, cliccare su “Aggiungi voci”, per creare un nuovo conto da “tipo conto” selezionare “Nuovo separato manuale”.

Una volta chiuso il conto, se esistono altre voci in comanda, verrà riproposto un altro conto separato manuale con le rimanenti voci da pagare.

CLIENTE

Cliccando su Cliente, si apre la finestra dalla quale si può scegliere la ragione sociale del cliente alla quale intestare il conto.