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TIPOLOGIA DI VERSIONI E LIVELLI DI AGGIORNAMENTO

Le versioni principali sono versioni che apportano nuove funzionalità al prodotto e anche la modifica di funzionalità esistenti che potrebbero comportare una variazione dell’operatività di utilizzo. Vengono identificate con l’anno solare più una lettera da A a Z, esempio: 2015A, 2015B, 2015C, ecc.

Le versioni secondarie apportano invece correzioni e piccole migliorie al programma, ma non comportano modifiche sull’utilizzo. Vengono indicate aggiungendo un numero alla versione principale, esempio: 2015C1, 2015C2, 2015C3, ecc.

Infine gli hotfix sono correzioni private che vengono distribuite solo ai clienti che riscontrano un determinato malfunzionamento del software. Il rilascio ufficiale e pubblico per tutti i clienti avverrà successivamente in una versione principale o secondaria.

Nel cruscotto Youpass è possibile indicare il livello di automatismo in maniera distinta per le versioni principale e quelle secondarie.

Se l’aggiornamento è impostato su Automatico significa che non appena Passepartout rilascia una versione questa risulterà subito disponibile agli utenti per il download. Viceversa in modalità Manuale la versione non risulterà subito disponibile alle installazioni, ma sarà cura del Partner attivare l’aggiornamento indicandolo nell’apposita colonna “Da agg.”, secondo i criteri e le modalità che ritiene più opportune per i propri clienti.

L’impostazione predefinita prevede l’aggiornamento automatico per le versioni secondarie e l’aggiornamento manuale per quelle principali. Questo consente ai clienti di avere sempre la versione aggiornata per quanto riguarda correzioni e piccole migliorie, ma lascia la possibilità al Partner di verificare prima le nuove funzionalità di una versione principale e di attivare poi l’aggiornamento dei clienti concordando l’eventuale formazione necessaria per illustrare le nuove funzionalità.

Il Partner può variare il livello di Live update per una o tutte le sue installazioni portandolo a completamente automatico per tutte le versioni o al contrario completamente manuale anche per quelle secondarie. Gli hotfix non hanno automatismo poiché essendo privati devono sempre essere indicati dal Partner per ogni installazione.

Nel caso di impostazione manuale o per installare hotfix, per avviare l’aggiornamento è necessario selezionarlo dall’elenco del menù a tendina:

Selezionando una versione pubblicata questa verrà resa visibile all’installazione. Potrebbero passare alcuni minuti fino ad un massimo di 30 prima che l’installazione notifichi all’utente la presenza dell’aggiornamento. E’ comunque possibile avviare subito la ricerca dell’aggiornamento direttamente nel programma come indicato nei capitoli successivi.

Nel caso di hotfix viene richiesto il codice identificativo che viene comunicato dall’assistenza Passepartout nella segnalazione di Easypass nella quale viene riscontrato il problema. Il codice hotfix può essere inserito anche direttamente nel programma senza passare prima dal cruscotto Youpass. L’utilizzo del cruscotto per gli hotfix risulta conveniente se tale hotfix deve essere distribuito a più installazioni, come ad esempio una catena in franchising.