Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ESECUZIONE AGGIORNAMENTO

In questo capitolo vengono mostrale le procedure di aggiornamento lato gestionale Ho.Re.Ca. - Retail e le relative iterazioni con gli utenti.

Si suppone che il Live Update sia configurato nella modalità “Chiedi prima del download”, nelle altre modalità i passi sono gli stessi semplicemente non verranno mostrate le conferme relative.

Quando un aggiornamento viene rilevato, possono passare anche 30 minuti dall’attivazione su Youpass, il programma mostra in automatico una notifica in basso a destra.

La notifica viene inviata a tutti i clienti connessi con un utente avente il permesso in sicurezza di Live Update, come ad esempio l’amministratore. Da questa schermata è possibile:

  • Leggere le novità dell’aggiornamento (non disponibile per gli hotfix): cliccando il pulsante l’utente viene ridiretto nell’area riservata di Edupass, il portale della formazione di Passepartout, qui può visionare la circolare di rilascio della versione proposta. Per gli utenti finali viene pubblicata una apposita circolare a loro riservata differente rispetto a quella disponibile per i Partner rivenditori sempre in area riservata Edupass. L’utente viene autenticato in automatico da Edupass tramite il codice di installazione, non è quindi necessario inserire le credenziali.
  • Rimandare il download per un certo lasso di tempo.
  • Avviare il download e nel frattempo continuare ad utilizzare il software.

Una volta terminato il download viene richiesta conferma per avviare l’installazione (sempre ai soli utenti con il permesso di Live Update), in questa fase tutti i client vengono disconnessi. Viene sempre aperta la finestra di conferma in basso a destra e l’utente può avviare l’aggiornamento quando pronto.

Partito l’aggiornamento tutti i client vengono disconnessi e al loro posto viene aperta una finestra di visualizzazione stato di avanzamento, terminato l’aggiornamento, che può richiede alcuni minuti, il client viene riavviato.

Se non si vuole attendere la notifica automatica di aggiornamento è possibile aprire la finestra di ricerca tramite il menù “Strumenti Verifica aggiornamenti”.

In questa finestra è possibile:

  • visualizzare lo storico di tutti gli aggiornamenti effettuati, per ogni aggiornamento è possibile visionare l’esito, la lettera di rilascio con le novità o l’eventuale errore se non è stato installato;
  • visualizzare la versione in uso e l’eventuale aggiornamento in corso (es. in download) se presente;
  • attivare la verifica della presenza di aggiornamenti senza attendere la notifica automatica, tramite il tasto “Verifica aggiornamenti”;
  • installare un hotfix senza indicarlo prima su Youpass, tasto “Installa Hotfix”, va indicato il codice dell’hotfix comunicato dall’assistenza nella segnalazione su Easypass;
  • installare una personalizzazione realizzata tramite l’SDK Tool di sviluppo e compilata come Comando Esterno, va indicato il file ZIP contenente il comando esterno.