Il Cruscotto Partner Live Update è uno strumento riservato ai Partner rivenditori Passepartout. Consente ai Partner di gestire in modo efficiente il proprio parco installato, in particolare è possibile:
- monitorare le installazioni dei clienti e lo stato di aggiornamento;
- impostare le opzioni e le modalità di aggiornamento con diversi livelli di automatismo;
- avviare la procedura di aggiornamento per una o più installazioni in base a diversi criteri (tutte le installazioni di un cliente, di una certa categoria, di una catena in franchising, ecc.);
- installare eventuali hotfix per la correzione rapida di anomalie.
Il Cruscotto di apre dal menù “Installazioni” di Youpass e il Partner può indicare chi dei propri collaboratori può avere accesso e gestire gli aggiornamenti tramite il permesso su Youpass “Cruscotto Partner LiveUpdate HoReCa” disponibile nella scheda del collaboratore.
Il cruscotto è formato dai seguenti elementi: una lista delle installazioni dei propri clienti, un riepilogo delle installazioni raggruppate per stato di aggiornamento, la possibilità di impostare dei filtri di ricerca delle installazioni e la possibilità di lanciare variazioni e aggiornamenti in blocco su tutte le installazioni selezionate.
La lista delle installazioni prevede:
- il prodotto;
- l’utente finale e l’eventuale esercizio;
- il codice di installazione con possibilità di aprire il dettaglio dell’installazione;
- la scadenza;
- la versione in uso, l’ultimo aggiornamento Live eseguito e lo stato di aggiornamento tramite icona colorata;
- la modalità di Live Update distinta per versioni principali e secondarie (vedi sotto);
- l’avvio della procedura di aggiornamento nel caso di modalità manuale.
Lo stato viene indicato tramite segnalazione colorata:
- verde: l’installazione è aggiornata all’ultima versione rilasciata da Passepartout;
- giallo: l’installazione è aggiornata ad una versione precedente rispetto all’ultima disponibile;
- arancione: è in corso in questo momento un aggiornamento;
- rosso: l’ultimo aggiornamento è andato in errore e tramite tooltip è possibile visualizzare l’errore riscontrato;
- grigio: l’installazione non comunica con la server farm Passepartout, non è pertanto possibile stabilire il livello di aggiornamento e neppure avviare procedure di Live Update, verificare che l’installazione sia collegata ad Internet e che il firewall non blocchi le comunicazioni verso l’esterno; per i dettagli consultare il capitolo relativo alla chiave virtuale, anche per le installazioni con dispositivo di protezione fisico è possibile effettuare il Live Update ma deve essere possibile contattare la server farm Passepartout come indicato per la chiave virtuale.