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TAVOLI

Per effettuare la configurazione dei tavoli è necessario trovarsi in modalità Designer nella finestra di “gestione sale”.

Cliccare sul tasto posto in alto a sinistra per attivare la modalità Designer

Selezionare il tasto “Aggiungi” per creare nuovi tavoli e/o ingombri. Viene aperta la finestra di configurazione degli oggetti da inserire.

Nella griglia “Impostare i nuovi oggetti da aggiungere” si definiscono le proprietà dei tavoli e degli ingombri da inserire:

  • Tipo di oggetto – tramite il menù di scelta è possibile decidere se inserire un tavolo od un ingombro, di forma Tondo o Rettangolare;
  • Dal numeroindica il numero del primo tavolo da inserire (campo abilitato se il tipo di oggetto è un tavolo);
  • Al numero – indica fino a che numero si vuole effettuare l’inserimento dei tavoli. (campo abilitato se il tipo di oggetto è un tavolo). In caso si intenda creare un solo tavolo, in questo campo va inserito lo stesso valore immesso nel campo “Dal numero”. Per inserire contemporaneamente più tavoli, aventi stesse dimensioni e con numerazione continua (es. dal numero 5 al numero 10, dimensione 0.8x0.8 m) è necessario indicare l’intervallo numerico dei tavoli da inserire;
  • Coperti – in questo campo va inserito il numero di persone che il tavolo può ospitare;
  • Lunghezza (m), Larghezza (m) – in questi campi vanno inserite le dimensioni in metri dell’oggetto o degli oggetti che si stanno inserendo in sala, siano essi tavoli o ingombri.

Una volta compilati a dovere i campi per l’inserimento di nuovi oggetti in sala, tramite la selezione del pulsante “Aggiungi” vengono introdotti i tavoli.

Alla conferma della finestra Aggiungi tavoli e oggetti, questi vengono inizialmente posizionati in alto a sinistra, occorre poi collocarli opportunamente nella sala ed assegnarli ad un cameriere (vedi configurazione - PERSONALE) perché poi possano essere utilizzati.

Quando è impostata la modalità grafica, entrando sul dettaglio del singolo tavolo, tramite il pulsante “Dettaglio” collocato sotto la scritta Tavoli, si ha la possibilità di modificare le seguenti opzioni:

  • Numero: in questo campo è possibile sostituire il numero con una combinazione di lettere e numeri o semplicemente assegnarvi un nome (es. “1bis” o anche “Banco”), attivare o disattivare il tavolo dando la possibilità di nasconderlo. Questo controllo risulta utile nel caso in cui si presentasse la necessità di togliere dalla sala un tavolo che è stato utilizzato, ma che non è più possibile cancellare. I tavoli eventualmente “nascosti” risultano sempre visibili in modalità design;
  • Numero coperti – modificare il numero di coperti reimpostati;
  • Tavolo rettangolare / tondo – permette di modificare la forma del tavolo;
  • Stato - visualizza lo stato del tavolo in tempo reale: In servizio significa che il tavolo è occupato, Libero significa che il tavolo non è occupato;
  • PosX PosY - indicano le coordinante del tavolo all’interno della sala e sono modificabili;
  • Larghezza, Lunghezza - indicano le misure del tavolo e sono modificabili;
  • Angolo di rotazione – è possibile inserire un angolo di rotazione in modo da poter inclinare il tavolo per meglio rispecchiare la sistemazione in sala;
  • Operatore attivo – qui viene riportata la ragione sociale del cameriere che attualmente è responsabile della comanda su questo tavolo;
  • Attiva Tavolo” - permette di nascondere il tavolo selezionato. Questo controllo risulta utile nel caso in cui si presentasse la necessità di togliere dalla sala un tavolo che è stato utilizzato, ma che non è più possibile cancellare. Tramite il controllo “Attiva Tavolo” ora è possibile renderlo non attivo deselezionando la relativa casella, (cioè nasconderlo alla vista) ma farlo rimane comunque in sala. I tavoli eventualmente “nascosti” risultano sempre visibili in modalità design;
  • Attiva comunicazione POS – per utilizzare questa funzione è necessario configurare prima il codice POS, fornito dall’agenzia di credito a cui ci si collega, i numeri telefonici per effettuare le transazioni, e la porta COM a cui il terminale POS viene collegato. Se si attiva questa opzione, in fase di conto se viene impostato un tipo pagamento Carta di Credito o Bancomat, alla selezione del tipo documento da emettere. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il manuale capitolo Configurazione, paragrafo Sala;
  • Usa display – tramite questo menu di scelta è possibile impostare quale display si vuole utilizzare in fase di conto;

Stampanti del tavolo – Questa tabella permette di impostare le stampanti eventualmente legate al tavolo che si sta configurando. attraverso un menu di scelta è possibile effettuare l’associazione tipo documento e stampante su cui stampare.