E’ gestito in Menu sia l’Up-selling, quindi a fronte dell’ordine di un elemento è possibile proporre un articolo equivalente ma di valore maggiore (es. ordino un panino → mi viene proposto il menù completo) che il Cross-selling, quindi a fronte dell’ordine di un elemento X è possibile proporre anche l'articolo abbinato Y, (es ordino un panino → mi vengono proposte le patatine).
Dal navigatore, Articoli – Abbinamenti è infatti disponibile la scheda di gestione Abbinamenti cross & up selling in cui è possibile creare e salvare una Nuova regola impostando i seguenti campi/opzioni:
Dalla prima scheda Regole:
Se attivata, quando la maschera degli abbinamenti si apre a fronte dell'inserimento di un articolo, alla selezione del nuovo articolo, quello di partenza viene rimosso in automatico (se in stato nuovo / attesa e non già prodotto). L’opzione è gestita anche su MySelf, se attivata, quando si seleziona l’articolo indicato per l’evento, viene aperta su MySelf una maschera che ne chiede l’eventuale sostituzione; alla selezione del nuovo articolo, quello di partenza viene quindi rimosso e sostituito in automatico.
Scegliendo una regola dinamica, degli articoli acquistati, si ha la possibilità di impostare anche i campi:
E’ inoltre possibile stabilire dove attivare gli abbinamenti:
N.B. In ricerca Articolo, viene considerato il Codice inserito e non la Descrizione
Dalla seconda scheda Validità poi, per ogni abbinamento è possibile anche definirne delle regole di applicabilità con giorni e turni stabiliti:
N.B. Su MySelf la validità tiene conto della data di richiesta dell'asporto e non della data di consegna; le validità infatti sono calcolate dal server e su MySelf in caso di asporto la data / ora di consegna viene chiesta solo in ultimo.
L'integrazione con Mexal avviene poi sul canale Articoli, abilitando l'opzione di canale "Invia abbinati".
Gli abbinati inviati da Mexal creano in automatico una nuova regola con Evento: Inserimento articolo - Manuale e Regola con abbinamento statico dell’Articolo abbinato.
Per gestire le rimozioni degli abbinati, tutti gli abbinamenti statici con Evento: Inserimento articolo - Manuale o Automatico presenti su Retail, verranno rimossi se non presenti come abbinati su Mexal.
Per la sincronizzazione degli abbinamenti dal Configuratore ai punti vendita invece, si utilizza un apposito canale "Abbinamenti articolo" che gestisce tutte le tipologie di abbinamento; in questo caso per le cancellazioni è necessario attivare il flag nelle Opzioni.
Attenzione: Prima di procedere al salvataggio del nuovo canale sul configuratore, verificare di aver aggiornato anche tutti i punti vendita, altrimenti la replica dati andrà in errore.