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PROMOZIONI

Con la parola promozioni s’intende una forma di comunicazione tesa a stimolare le vendite, in Passepartout Retail si annoverano i concorsi a premi, le tessere ricaricabili o prepagate sia in Euro che in punti, accumulo punti, le offerte speciali come MxN semplice e misto, gli sconti e la gestione del conto in sospeso, i coupon sconto.

Dal nodo Articoli effettuare doppio click sulla voce “Promozione”, per aprire la relativa finestra di configurazione.

Vi sono diversi tipi di Promozione:

  • Accumulo punti (utilizzata anche per generare sconti e coupon immediati);
  • Debito;
  • Offerta MxN ad articoli misti.
  • Offerta MxN semplice;
  • Prepagata;
  • Prepagata punti;
  • ScontoArticolo
  • Sconto Cliente.

OPZIONI VALIDE PER TUTTI I TIPI DI PROMOZIONE

Da Contesto:

  • Carica articoli in promozione: permette di caricare gli articoli da un tracciato esterno aprendo la funzione di Carica dati esterni (per maggiori informazioni vedere il capitolo dedicato).
  • Carica lotti in scadenza: permette di caricare in Promo articoli aventi lotti in scadenza in base alla data indicata e quantità > 0.

SCHEDA PARTICOLARITÀ:

Sale non abilitate: selezionando tale flag, la lista delle sale diventa l’elenco delle "Sale abilitate" (inversione del filtro)

Filtri aggiuntivi: selezionando il pulsante si apre una finestra con: 

  • Categorie di filtro per la Replica: Categoria 1 e Categoria 2
  • Applica asporto che può assumere i valori di:
      • Mai: non applicare mai la promo a comande di asporto
      • Sempre: applica la promo normalmente indipendentemente dal tipo di asporto
      • Consegna: applica solo ad asporto con consegna
      • Asporto: applica solo ad asporto immediato o take away
    • Liste articolo -> la promo si applica solo se è attivo in conto la lista selezionata
    • Non applicare con: campo in cui viene data la possibilità di specificare un tipo pagamento per il quale non deve essere applicata la promozione.

    Viene quindi effettuato un controllo alla chiusura del conto, per cui se si seleziona quel tipo di pagamento, con importo > 0 e ci sono promozioni che non lo ammettono, viene restituito un messaggio all'utente con richiesta di disattivazione della promozione o cambio del tipo pagamento.

    • Non applicare con ordini di portali esterni – se selezionato se sono presenti delle promozioni nel gestionale queste possono non essere applicabili su ordini che arrivano da Deliverect.
    • Salvataggio saldo: questa opzione permette di decidere se salvare il saldo di una promozione sulla smart card o in "Locale". (per la spiegazione vedi più avanti nel capitolo)
    • Attiva solo con abbinamento articolo: questa opzione, attiva solo per le promozioni di tipo Sconto Articolo / Prezzo fisso o Sconto Articolo Quantità, permette di attivare la promozione solo con un determinato Abbinamento e non da sola.

    N.B Nella configurazione dell’Abbinamento poi, nella scheda Validità, è presente il campo “Promozione sconto associata”, in cui è possibile scegliere una tra le promozioni con l’opzione "Attiva solo con abbinamento articolo", in modo che applicando l'abbinamento venga applicata anche tale promozione.

    DATI PROMOZIONE:

    • Applica
        • in automatico con il cliente: la promozione viene applicata in maniera automatica quando nel conto viene impostato il cliente / letta la fidelity card che ha tale promozione associata;
        • in modo opzionale con il cliente: applicando il cliente / fidelity nel conto la promozione non viene applicata in automatico ma deve essere l’operatore a selezionarla;
        • in automatico anche senza cliente: promozione valida per tutti i conti con o senza clienti associati;
        • in automatico a conti intestati: promozione valida per tutti i conti con clienti associati, ma a differenza della prima opzione non è necessario pre-associare la promozione ai clienti;
        • in automatico a clienti tesserati: che permette di applicare la promozione solo se il conto è intestato ad un cliente con codice tessera; non è necessario pre-associare la promozione ai clienti
      • Sempre disponibile, inizio-fine validità: è possibile impostare una promozione sempre attiva oppure una data di inizio e/o fine validità;
      • Abilita fascia oraria: è possibile impostare una promozione che sia attiva solo in una certa fascia oraria;
      • La promozione è attiva nei giorni: è possibile impostare una promozione che sia attiva solo in certi giorni della settimana;

      NOTA BENE: quando una promozione non è più attiva, o non è in corso di validità in base a giorni e orari impostati non verrà proposta in fase di conto;

      INSERIMENTO ARTICOLI TRAMITE CODICE A BARRE

      Per le promozioni che coinvolgono gli articoli (promozioni a punti, MxN e Sconto) è disponibile il campo per aggiungere rapidamente gli articoli alla promozione leggendo il relativo codice a barre (codice articolo o alias).

      INSERIMENTO ARTICOLI TRAMITE INDAGINE

      È possibile collegare una promozione ad un'indagine in modo tale da far prendere all'indagine gli articoli in maniera automatica.

      Tale opzione è disponibile solo per le promozioni di tipo: Accumulo punti, MXN e Sconto articolo è presente l'opzione "Indagine articolo", in questo modo tutti gli articoli che appartengono all'indagine associata apparterranno anche alla promozione a cui viene associata quest'ultima.

      Nel caso in cui un articolo sia presente anche nella lista articoli o in una categoria la precedenza è: Lista articolo -> Categoria -> Indagine.

      Un'indagine collegata ad una promozione non è cancellabile o rinominabile inoltre viene sincronizzata in Replica Dati insieme alla promo stessa. Alla variazione dell'indagine viene variata anche la promo collegata e sincronizzata in replica dati.

      Nella promozione se non sono presenti articoli nella "Scelta manuale articoli" è possibile indicare solo "Tutti" come "Articoli omaggio".

      CLIENTI ASSOCIATI

      Tramite la scheda Clienti associati, attiva se nel campo applica è impostata l’opzione In automatico o Opzionale con il cliente, o In automatico a conti intestati (è attiva in questo caso solo la parte della Categoria Clienti), è possibile determinare per quali clienti deve essere valida la promozione che si sta configurando e schedulare la modalità di notifica da inviare, basata su SMS e/o email; attraverso la spunta “Invio notifica automatica ai nuovi clienti” è inoltre possibile abilitare l’invio automatico delle notifiche ai nuovi clienti inseriti nella promozione, attraverso la tipologia di notifica selezionata nella scheda in esame.

      NOTA BENE: solo a fronte di configurazione ed invio manuale di notifiche attraverso il pulsante “Invia”, sarà possibile poter inserire all’interno della notifica per email uno o più allegati, essendo questi delle informazioni non salvate dal programma al momento della loro eventuale selezione nella di configurazione avanzata per la email (pulsante “Testo HTML Email”).

      Per configurare l’invio delle notifiche è necessario configurare il tipo di notifica da utilizzare, che può prevedere l’invio di SMS, di email o di entrambe.

      Utilizzando come notifica gli SMS, vengono resi visibili delle informazioni relative alla lunghezza del testo inserito da inviare ed al numero complessivo di notifiche per cliente che dovranno essere inviate: dato che ogni messaggio prevede un numero di caratteri massimo di 160, qualora venga inserito un testo di lunghezza superiore il programma scompone il messaggio originale in tante notifiche parziali che verranno inviate ad ogni singolo cliente.

      ATTENZIONE: non specificando alcun “Mittente SMS”, qualunque SMS inviato ad un cliente prenderà come mittente il nome/ID della installazione mittente, altrimenti la stringa inserita nel campo medesimo.

      Selezionando come notifica l’email, viene abilitato il pulsante “Testo HTML Email” nel quale è possibile inserire l’oggetto, il testo ed eventuali allegati di configurazione della notifica (per maggiori dettagli di configurazione vedere la sezione del manuale Utilizzo – Utilità di sistema – Gestione comunicazioni).

      NOTA BENE: all’interno dell’oggetto della notifica per email è possibile inserire i “caratteri variabili testo messaggi”: durante la generazione della email verranno sostituiti con le informazioni relative (es. {CO} con la cortesia assegnata al cliente gestito e {C} la ragione sociale del medesimo).

      ATTENZIONE: non specificando alcun “Mittente”, qualunque Email inviata ad un cliente prenderà come mittente il nome/ID della installazione mittente, altrimenti la stringa inserita nel campo medesimo: il mittente deve essere un indirizzo email, affinché il Server SMTP riconosca il mittente come stringa valida.

      I clienti possono essere selezionati in diverse modalità:

      • tramite indagine: selezionando il pulsante Aggiungi clienti tramite ricerca, viene aperta l’indagine per effettuare un filtro sul nodo Anagrafica Cliente e impostare parametri di ricerca che soddisfino le esigenze dell’operatore per poi compilare la griglia “clienti attualmente associati”;
      • tramite la griglia Categorie cliente associate: effettuando doppio click su una riga di tale griglia vien attivato un menù di scelta che consente di impostare una o più categorie cliente, preventivamente configurate, per cui dovrà essere valida la promozione. In questo modo i clienti appartenenti alle categorie indicate verranno aggiunti automaticamente alla promozione;
      • tramite l’opzione “Applica a tutti i clienti senza categoria” verranno aggiunti tutti i clienti che non siano associati ad alcun tipo di categoria.
      • l’opzione “Applica ai clienti codificati tramite MySelf" invece, se attiva, fa in modo che tutti i clienti codificati dall'App MySelf si aggancino a tale promozione

      L’opzione Mostra i clienti non attivi permette di visualizzare anche i clienti per cui la promozione in oggetto non è attualmente in corso di validità.

      Inoltre nel pannello Contesto, sono presenti le seguenti opzioni:

      • rimuovi tutti i clienti: questa voce è valida solo per la griglia “Clienti attualmente associati”, in caso venga selezionata si visualizza il seguente messaggio:

        • disattiva clienti:la selezione di questo pulsante nasconde i clienti dalla griglia disattivando la promozione senza perdita del saldo. Per esempio punti accumulati o ricarica in €. In tabella è sempre possibile visualizzare tutti i clienti disattivati tramite l’opzione Mostra clienti non attivi;
        • rimuovi clienti: la seleziona di questo pulsante rimuove la promozione da tutte le anagrafiche cliente che erano presenti in tabella con perdita definitiva di tutte le impostazioni;
        • annulla: la selezione di questo pulsante permette di chiudere la finestra di messaggio “Rimuovi clienti” senza apportare modifiche.
      • Cancella riga:
          • se questa voce viene selezionata per una riga appartenente alla griglia “Clienti attualmente associati”, nell’anagrafica cliente interessata viene disattivata la promozione senza perdita dei saldi accumulati;
          • se questa voce viene seleziona per cancellare una riga nella griglia “Categoria cliente associate” viene mostrato il seguente avviso.

        La selezione del pulsante SI porta ad una disattivazione della promozione in tutte le anagrafiche cliente associate a questa categoria cliente senza perdita dei saldi accumulati;

        La selezione del pulsante No permette di chiudere la finestra messaggio Eliminazione clienti senza apportare modifiche

        In ogni anagrafica cliente è poi possibile personalizzare eventuali opzioni (es. debito massimo, scadenza, ecc.).

        STATISTICHE PROMOZIONE PER PROMOZIONI DI TIPO MXN:

        Tramite la scheda Statistiche promozione è possibile visualizzare alcune informazioni inerenti la promozione che si sta osservando:

        • Fatturato emesso promozione: indica il fatturato realizzato dalla promozione, cioè il totale incassato dagli articoli appartenenti alla promozione (esclusi quelli scontati);
        • Totale sconti effettuati promozione: indica il totale in € degli articoli scontati;
        • Data ultimo azzeramento: i dati Fatturato emesso promozione e Totale sconti effettuati promozione possono essere azzerati tramite l’apposito tasto posto a lato, in tal caso questo campo riporterà la data di ultimo azzeramento effettuato;

        VALIDITA’ REPARTI

        Tramite la scheda Validità reparti è possibile inibire alcune sale per l’applicazione delle promozioni.

        N.B. Gli sconti delle Promozioni di tipo:

            • Accumulo punti in automatico con e senza il cliente
            • Sconto cliente

        si sommano sempre.

        Se sono sconti a valore si sommano a valore, se sono sconti in percentuale si applicano a cascata (10+5+8) quindi calcolando la percentuale successiva sul totale, al netto dello sconto della percentuale precedente.