Con la parola promozioni s’intende una forma di comunicazione tesa a stimolare le vendite, in Passepartout Retail si annoverano i concorsi a premi, le tessere ricaricabili o prepagate sia in Euro che in punti, accumulo punti, le offerte speciali come MxN semplice e misto, gli sconti e la gestione del conto in sospeso, i coupon sconto.
Dal nodo Articoli effettuare doppio click sulla voce “Promozione”, per aprire la relativa finestra di configurazione.
Vi sono diversi tipi di Promozione:
OPZIONI VALIDE PER TUTTI I TIPI DI PROMOZIONE
Da Contesto:
SCHEDA PARTICOLARITÀ:
Sale non abilitate: selezionando tale flag, la lista delle sale diventa l’elenco delle "Sale abilitate" (inversione del filtro)
Filtri aggiuntivi: selezionando il pulsante si apre una finestra con:
Viene quindi effettuato un controllo alla chiusura del conto, per cui se si seleziona quel tipo di pagamento, con importo > 0 e ci sono promozioni che non lo ammettono, viene restituito un messaggio all'utente con richiesta di disattivazione della promozione o cambio del tipo pagamento.
N.B Nella configurazione dell’Abbinamento poi, nella scheda Validità, è presente il campo “Promozione sconto associata”, in cui è possibile scegliere una tra le promozioni con l’opzione "Attiva solo con abbinamento articolo", in modo che applicando l'abbinamento venga applicata anche tale promozione.
DATI PROMOZIONE:
NOTA BENE: quando una promozione non è più attiva, o non è in corso di validità in base a giorni e orari impostati non verrà proposta in fase di conto;
INSERIMENTO ARTICOLI TRAMITE CODICE A BARRE
Per le promozioni che coinvolgono gli articoli (promozioni a punti, MxN e Sconto) è disponibile il campo per aggiungere rapidamente gli articoli alla promozione leggendo il relativo codice a barre (codice articolo o alias).
INSERIMENTO ARTICOLI TRAMITE INDAGINE
È possibile collegare una promozione ad un'indagine in modo tale da far prendere all'indagine gli articoli in maniera automatica.
Tale opzione è disponibile solo per le promozioni di tipo: Accumulo punti, MXN e Sconto articolo è presente l'opzione "Indagine articolo", in questo modo tutti gli articoli che appartengono all'indagine associata apparterranno anche alla promozione a cui viene associata quest'ultima.
Nel caso in cui un articolo sia presente anche nella lista articoli o in una categoria la precedenza è: Lista articolo -> Categoria -> Indagine.
Un'indagine collegata ad una promozione non è cancellabile o rinominabile inoltre viene sincronizzata in Replica Dati insieme alla promo stessa. Alla variazione dell'indagine viene variata anche la promo collegata e sincronizzata in replica dati.
Nella promozione se non sono presenti articoli nella "Scelta manuale articoli" è possibile indicare solo "Tutti" come "Articoli omaggio".
CLIENTI ASSOCIATI
Tramite la scheda Clienti associati, attiva se nel campo applica è impostata l’opzione In automatico o Opzionale con il cliente, o In automatico a conti intestati (è attiva in questo caso solo la parte della Categoria Clienti), è possibile determinare per quali clienti deve essere valida la promozione che si sta configurando e schedulare la modalità di notifica da inviare, basata su SMS e/o email; attraverso la spunta “Invio notifica automatica ai nuovi clienti” è inoltre possibile abilitare l’invio automatico delle notifiche ai nuovi clienti inseriti nella promozione, attraverso la tipologia di notifica selezionata nella scheda in esame.
NOTA BENE: solo a fronte di configurazione ed invio manuale di notifiche attraverso il pulsante “Invia”, sarà possibile poter inserire all’interno della notifica per email uno o più allegati, essendo questi delle informazioni non salvate dal programma al momento della loro eventuale selezione nella di configurazione avanzata per la email (pulsante “Testo HTML Email”).
Per configurare l’invio delle notifiche è necessario configurare il tipo di notifica da utilizzare, che può prevedere l’invio di SMS, di email o di entrambe.
Utilizzando come notifica gli SMS, vengono resi visibili delle informazioni relative alla lunghezza del testo inserito da inviare ed al numero complessivo di notifiche per cliente che dovranno essere inviate: dato che ogni messaggio prevede un numero di caratteri massimo di 160, qualora venga inserito un testo di lunghezza superiore il programma scompone il messaggio originale in tante notifiche parziali che verranno inviate ad ogni singolo cliente.
ATTENZIONE: non specificando alcun “Mittente SMS”, qualunque SMS inviato ad un cliente prenderà come mittente il nome/ID della installazione mittente, altrimenti la stringa inserita nel campo medesimo.
Selezionando come notifica l’email, viene abilitato il pulsante “Testo HTML Email” nel quale è possibile inserire l’oggetto, il testo ed eventuali allegati di configurazione della notifica (per maggiori dettagli di configurazione vedere la sezione del manuale Utilizzo – Utilità di sistema – Gestione comunicazioni).
NOTA BENE: all’interno dell’oggetto della notifica per email è possibile inserire i “caratteri variabili testo messaggi”: durante la generazione della email verranno sostituiti con le informazioni relative (es. {CO} con la cortesia assegnata al cliente gestito e {C} la ragione sociale del medesimo).
ATTENZIONE: non specificando alcun “Mittente”, qualunque Email inviata ad un cliente prenderà come mittente il nome/ID della installazione mittente, altrimenti la stringa inserita nel campo medesimo: il mittente deve essere un indirizzo email, affinché il Server SMTP riconosca il mittente come stringa valida.
I clienti possono essere selezionati in diverse modalità:
L’opzione Mostra i clienti non attivi permette di visualizzare anche i clienti per cui la promozione in oggetto non è attualmente in corso di validità.
Inoltre nel pannello Contesto, sono presenti le seguenti opzioni:
La selezione del pulsante SI porta ad una disattivazione della promozione in tutte le anagrafiche cliente associate a questa categoria cliente senza perdita dei saldi accumulati;
La selezione del pulsante No permette di chiudere la finestra messaggio Eliminazione clienti senza apportare modifiche
In ogni anagrafica cliente è poi possibile personalizzare eventuali opzioni (es. debito massimo, scadenza, ecc.).
STATISTICHE PROMOZIONE PER PROMOZIONI DI TIPO MXN:
Tramite la scheda Statistiche promozione è possibile visualizzare alcune informazioni inerenti la promozione che si sta osservando:
VALIDITA’ REPARTI
Tramite la scheda Validità reparti è possibile inibire alcune sale per l’applicazione delle promozioni.
N.B. Gli sconti delle Promozioni di tipo:
si sommano sempre.
Se sono sconti a valore si sommano a valore, se sono sconti in percentuale si applicano a cascata (10+5+8) quindi calcolando la percentuale successiva sul totale, al netto dello sconto della percentuale precedente.