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WEBSERVICE NON RAGGIUNGIBILE (“PING SU WEBSERVICE: FALLITO.”)

Quando si ottiene questo errore, significa che la macchina server è effettivamente raggiungibile attraverso la rete e quindi il palmare ed il server sono in grado di dialogare tra loro, ma non è raggiungibile il servizio WebService di Passepartout Menu / Retail.

Possibili soluzioni:

  • Accertarsi che sia stato avviato almeno un client desktop di Passepartout Menu / Retail. È un’operazione necessaria in quanto il primo avvio del client desktop inizializza i servizi remoti necessari al collegamento di dispositivi palmari. Si ricorda che non è necessario che il client desktop avviato sia sulla stessa macchina server;
  • Verificare che la porta inserita in configurazione sia la stessa definita nella configurazione lato server (gestore dei servizi). Il valore di default della porta per Menù è 7602, mentre per Retail è 7702;
  • Se il valore della porta è corretto è necessario verificarne la raggiungibilità e a tal fine esistono diverse possibili verifiche:
  • Verificare che non vi siano firewall attivi sul server o sul router che impediscano l’accesso alla porta utilizzata per il web service;
  • Verificare la raggiungibilità della porta tramite il comando: netstat-an da Command Prompt, sulla macchina server. La porta è raggiungibile se risulta in stato LISTENING.
  • Verificare l’accesso tramite Telnet sul server utilizzando il comando:

telnet nome_macchina porta

oppure

telnet ip_macchina porta.

La porta risulta raggiungibile se si apre il client Telnet, altrimenti è comunicato l’errore: Impossibile aprire una connessione con l’host sulla porta <numero_porta>: Connessione non riuscita.

o        Utilizzare la funzione Telnet / Port Scanner del programma VxUtil (tasto “S”), eseguito sul palmare. Inserire nel campo Host: il nome del server o meglio ancora il suo indirizzo IP. Inserire nei campi Port Range: il range dei numeri di porte (iniziale e finale) da verificare; è possibile inserire lo stesso valore di porta in entrambi e ciò permette la verifica sulla porta singola (7602/7702 i default per Menu/Retail);


o        Utilizzare il browser Internet Explorer installato nel palmare e immettere il seguente indirizzo:

http://<indirizzo_ip>:numero_porta

(Es.:http://173.16.100.11:7602)

L’accesso alla macchina e al web service risulta corretta se è visualizzata una pagina con un messaggio: “System.Argument.NullException: Nessun messaggio è stato deserializzato prima di chiamare DispatchChannelSink […]
Se invece il web service non è raggiungibile all’indirizzo e alla porta indicata viene visualizzato il messaggio “Page cannot be displayed” con indicazione “Cannot find server or DNS Error” oppure “Cannot connect” o messaggio simile;

  • Verificare, nelle impostazioni della Scheda di Rete del palmare, che il Proxy sia adeguatamente configurato. Normalmente non dovrebbero essere utilizzati proxy in quanto sono state riscontrate diverse problematiche di connessione verso il Web Service. In queste situazioni il Telnet / Port Scan da VxUtil ha esito positivo (“Port is open”), ma il servizio non risulta comunque raggiungibile né dall’applicazione, né dal browser Internet Explorer;
  • Su alcuni modelli, quali ad esempio HP IPAQ 214, è possibile selezionare il tipo di rete da utilizzare per l’accesso a internet e alla rete privata da parte dei programmi. Verificare che la rete selezionata per l’accesso alla rete sia sempre “Rete Ufficio” e non, ad esempio, “Impostazioni ISP” (su HP IPAQ214 questa opzione è configurabile in Impostazioni connessioni HP IPAQ WIRELESS impostazioni VPN e Proxy Avanzate Selezione Reti entrambi i combo devono valorizzare “Rete Ufficio”). La selezione di una rete diversa da “Rete Ufficio” implica l’impossibilità di collegarsi correttamente al Web Service (sia da programma che da Internet Explorer), ottenendo un messaggio d’errore di tipo “Could not establish connection to network”. Da notare che utilizzando VxUtil la macchina e la porta risultano correttamente attive e accessibili (sempre nel rispetto di una corretta configurazione di eventuali firewall).
  • Se l'errore indicato nei dettagli è: "Unable to read data from the transport connection", questo indica che le porta utilizzata per il servizio WebService CE è in conflitto con un'altra porta correntemente utilizzata da uno dei programmi Passepartout o da un altro programma. Questa casistica può accadere solo quando si modifica manualmente la porta del servizio WebService CE; mantenendo la porta di default (vedere la sezione Note sulle porte TCP utilizzate) il problema non dovrebbe mai accadere.
      • Per risolvere il problema tramite il tasto "Configura..." del Gestore Servizi:
          • Verificare nella griglia "Opzioni Installazione" che non vi siano valori di porta ripetuti, in particolare verificare che PortaWebServiceCE, PortaMessageBox e PortaServerFarmPassepartout abbiano valori univoci;
              • Se il valore è univoco tra i servizi Passepartout ma il problema si ripropone, verificare che la porta assegnata a PortaWebServiceCE non sia già utilizzata da un altro programma, attraverso il comando netstat -an dal prompt dei comandi di Windows. Si rimanda inoltre al link List of TCP and UDP port numbers (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_TCP_and_UDP_port_numbers) per una lista completa di porte assegnate e libere nei protocolli TCP e UDP;
              • Se il valore PortaWebServiceCE è in conflitto, assegnare un nuovo valore (anche in questo caso, è preferibile attenersi ai valori di default);
            • Riavviare il servizio;
            • Riavviare il programma Passepartout Menu/Retail Mobile verificando che nella configurazione sia assegnato il valore di porta corretto.