Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CODICI IVA

Se la fattura non ha Iva esposta, nel file XML è presente un codice (natura). A fronte di una natura, nella tabella iva del programma (Contabilità – Tabelle – Esenzioni Iva), ci possono essere uno o più codici esenzione diversi. Se non diversamente impostato, il programma registrerà la FR con il primo codice della tabella iva che presenta la natura indicata in fattura.

Il corretto codice d’esenzione può essere impostato:

  • in fase di Import;
  • preventivamente nell’anagrafica del fornitore premendo il pulsante Condizioni e automatismi[F6], scegliendo Condizioni generali del soggetto ed impostando il codice nel campo Assoggettamento IVA particolare

In questo modo tutte le fatture di quel determinato fornitore e con natura corrispondente verranno importate con tale codice esenzione, pertanto il codice esenzione qui indicato, viene utilizzato in registrazione solo nel caso la fattura Xml riporti la stessa natura.

Nell’esempio si è indicato il codice N08,3 che ha natura N3.5 e viene utilizzato in registrazione solo se in fattura è presente natura N3.5; se ce ne fosse una diversa verrebbe usato il primo codice della tabella associato alla natura indicata.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243