Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ENTI CON SOLA ATTIVITA’ ISTITUZIONALE

Nel caso l’Associazione si trovi a gestire solo l’attività istituzionale, quindi solitamente non abbia la partita IVA ma solo il codice fiscale, non avrà operazioni imponibili ai fini IVA e redditi.

L’azienda può essere creata di tipo Ente non Commerciale con Gestione Fiscale impostata su “Solo attività istituzionale”. Se occorre modificare il parametro nell’azienda già creata, accedere alla funzione “Aziende – Apertura azienda”, premere Dati aziendali[F4], cercare “Parametri contabili” e modifica il parametro “Tipo di gestione fiscale”:

Le Associazioni di questo tipo, non presentano la Dichiarazione IVA mentre il modello Redditi ENC va presentato limitatamente all’IRAP, in quanto i soggetti Solo Istituzionali compilano la Sezione I dell’IRAP relativa ai compensi erogati ai dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi occasionali (righi da IE1 a IE3 del modello). La compilazione di questa sezione è esclusivamente manuale.

Le fatture d’acquisto si registrano con causale FR e codice di esenzione F04 imputando a costo l’intero importo della fattura.

Le somme versate dagli associati a titolo di quote o contributi associativi, si registrano con causale GR

In queste aziende non si deve elaborare la dichiarazione dei redditi, pertanto nelle registrazioni contabili si possono utilizzare sia conti standard che conti personali, anche non associati.

Per evidenziare il rendiconto della gestione, è possibile lanciare la stampa del Bilancio fiscale dal menu “Contabilità - Stampe – Bilanci”.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243