Come detto all’interno di questa sezione del Wizard, è possibile visualizzare, in forma grafica o tabellare, un riepilogo dei principali parametri oggetto di statistiche.
In particolare, analizzando la sezione destra della pagina, sarà possibile ottenere informazioni relativamente a:
Visitatori Online: il primo box presente in alto a destra consente di visualizzare gli utenti attualmente connessi al front end del sito.
Grazie a questa informazione è quindi possibile sapere, in tempo reale, quanti utenti stanno effettivamente visitando e navigando il nostro sito web.
NOTA BENE: tutti i dati e le informazioni visualizzate nei grafici o negli indicatori presenti all’interno della sezione del Wizard relativa alle statistiche, vengono automaticamente aggiornati ogni 5 secondi.
Nello specifico, all’interno di questo piccolo box, verranno visualizzate, per ogni singolo utente attualmente connesso, e che sta quindi navigando e consultando il sito, le seguenti informazioni:
Di per se questo dato, legato principalmente a logiche di programmazione dell’applicativo, potrebbe sembrare non particolarmente interessante. In realtà è molto importante perché consente di tracciare il dettaglio di ogni singola sessione di navigazione effettuata dall’utente. Cliccando infatti su questo numero si verrà automaticamente ridiretti alla sezione “Attività per Utente”
all’interno della quale sarà possibile ottenere informazioni più dettagliate relativamente alla sessione di navigazione selezionata e alle pagine effettivamente consultate dall’utente durante questa stessa sessione.
In particolare per ogni sessione di navigazione sarà possibile ottenere informazioni relativamente a:
Per Hostname dalla macchina client si intende, più semplicemente, il nome assegnato al computer su cui risiede il browser utilizzato per navigare il sito e che identifica, in maniera univoca, il computer stesso nella rete internet. L’Hostname può essere composto, secondo le relative specifiche, da lettere cifre e trattini, e consente essenzialmente di mappare l’indirizzo fisico della macchina (indirizzo Ip) con un nome ben preciso. L’associazione Hostname – Indirizzo Ip verrà poi automaticamente risolto a livello di DNS.
Tecnicamente uno User Agent altro non è se non un’applicazione installata sul computer dell’utente che si connette ad un ben preciso processo server. Nello specifico, ovviamente, lo User Agent in questione è quello del browser utilizzato dall’utente per connettersi ad internet e navigare il nostro sito web. Quando l’utente effettua un’operazione di questo tipo il browser utilizzato invia al server su cui risiede il sito una stringa di testo utilizzata appunto per consentire al server stesso di identificarlo come Chrome piuttosto che come Internet Explorer o Firefox, e per fornirgli informazioni quali ad esempio la versione, il sistema operativo della macchina su cui è installato, la lingua, la risoluzione dello schermo ecc…
Il Referer è semplicemente l’URL di un elemento che conduce all’elemento corrente; nello specifico, ad esempio, il referer di una pagina web del nostro sito può essere un’altra pagina web, di un altro sito, che ospita un link di collegamento al nostro oppure, più semplicemente, una pagina dei risultati di ricerca di Google. In sostanza, dunque, il referer rappresenta, come detto, il punto di parenza utilizzato dall’utente per accedere al nostro sito.
Tale informazione può quindi essere particolarmente utile per capire ad esempio se il nostro sito è o meno facilmente ricercabile all’interno dei vari motori di ricerca (referer rappresentati da pagine di risultati dei motori di ricerca sono, in questo senso, informazioni molto indicative), se è pubblicizzato o meno da altri siti o se solitamente gli utenti accedono al sito digitandone direttamente l’indirizzo web nella barra del browser. In quest’ultimo caso il referer sarebbe nullo e nel campo in questione verrebbe quindi riportato il dato n/d (non disponibile)
La griglia presente nella parte bassa della maschera “Attività Utente” consente infine di visualizzare il dettaglio della navigazione effettuata dall’utente durante questa stessa sessione, mettendo quindi in evidenza, nello specifico, le pagine visitate
Visitatori Unici: i Visitatori Unici rappresentano il numero di visitatori del proprio sito web non duplicati (calcolati cioè una sola volta) durante l’intervallo temporale specificato. Un visitatore unico viene individuato mediante i cookie.
Pagine Viste (Pageviews): indica il numero di volte in cui una pagina del proprio sito e stata visualizzata, dove per pagina si intende una qualsiasi pagina realizzata mediante il Wizard di Passweb. Nello specifico verranno considerate come singole entità le pagine generiche (pagine bianche), le pagine ecommerce (pagine verdi) le pagine catalogo (pagine azzurre), ogni singola pagina corrispondente ad un articolo gestito all’interno del sito (dettaglio prodotto) e ogni singola pagina corrispondente ad un articolo CMS.
Visite Autenticate: indica il numero di il numero di visitatori unici che hanno effettuato l’autenticazione al sito.
Pagine Viste per V.A.: indica il numero di pagine viste dagli utenti unici che hanno effettuato l’autenticazione al sito.
Visite Crawlers: indica il numero di visite al sito effettuate dai Crawlers
Un crawler detto anche spider o robot, è un software che analizza i contenuti di una rete (o di un database) in un modo metodico e automatizzato, in genere per conto di un motore di ricerca.
Un crawler è un tipo di bot (programma o script che automatizza delle operazioni). I crawler solitamente acquisiscono una copia testuale di tutti i documenti visitati e le inseriscono in un indice.
Un uso estremamente comune dei crawler è nel Web. Sul Web, il crawler si basa su una lista di URL da visitare fornita dal motore di ricerca (il quale, inizialmente, si basa sugli indirizzi suggeriti dagli utenti o su una lista precompilata dai programmatori stessi). Durante l'analisi di un URL, identifica tutti gli hyperlink presenti nel documento e li aggiunge alla lista di URL da visitare. Il processo può essere concluso manualmente o dopo che un determinato numero di collegamenti è stato seguito
Pagine Indicizzate: indica il numero di pagine visitate e conseguentemente indicizzate dai Crawlers dei vari motori di ricerca che navigano il sito (solitamente coincide con il numero di “Visite Crawlers” in conseguenza del fatto che i vari Crawlers non gestiscono i Cookies per cui ogni nuovo accesso da parte loro corrisponde, generalmente ad una nuova visita).
Consumo Banda (fe): indica il consumo di banda generato dal front end del sito da parte di client “genuini” (è cioè escluso da questo conteggio, il traffico generato dagli spider o Crawlers) e relativamente al periodo di tempo selezionato.
Consumo Crawler(fe-c): indica il consumo di banda generato dal front end del sito da parte degli spider o Crawlers che dir si voglia
Consumo Medio Banda: indica il consumo medio di banda complessivo (client “genuini” più Crawlers) relativamente all’intervallo temporale selezionato.
Payload Medio Pagina: indica il peso medio delle pagine generate da Passweb. Il dato è riferito esclusivamente al codice HTML generato da Passweb per le varie pagine (sono quindi escluse dal calcolo tutte le risorse, immagini, video ecc…, presenti nel layout delle varie pagine)
Tempo Medio Pagina: indica il tempo medio di generazione della pagina da parte dell’applicazione. Le pagine di Passweb sono infatti pagine dinamiche che vengono di volta in volta generate e visualizzate nel momento stesso in cui vengono richieste. Tale dato può essere anche indicativo dei tempi di caricamento della pagina.
I grafici presenti nella parte sinistra della pagina consentono, infine, di visualizzare l’andamento temporale (sul periodo indicato) rispettivamente del numero di visitatori unici, delle pagine visitate e delle visite effettuate al sito da parte dei Crawlers riconosciuti e codificati all’interno del database di Passweb.
ATTENZIONE! Considerata l’oggettiva impossibilità di riconoscere e classificare continuamente tutti i possibili Crawler e Spider presenti in rete, il sistema di statistiche Passweb riconoscerà come tali (e tratterà di conseguenza il traffico web da essi generati) solo quelli universalmente noti e appositamente codificati all’interno del database di Passweb stesso.