Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AGGIORNAMENTO AUTOMATICO QUADRO RM/LM

Qualora nell’anno d’imposta il contribuente abbia utilizzato in compensazione F24 un credito IVS e/o Inps professionisti, occorre indicare l’utilizzo del suddetto credito nel quadro RM, rigo RM9 al fine di portarlo a tassazione separata oppure a tassazione ordinaria con l’apposita opzione.

Nel caso di impresa familiare l’eventuale credito compensato di ciascun collaboratore verrà riportato nel proprio quadro RM in relazione alla propria quota di credito IVS compensata con i vari debiti, sebbene il modello F24 sia stato presentato dal titolare dell’impresa familiare.

Il programma effettua il riporto nel quadro RM .

Qualora il credito IVS sia compensato con un debito IVS (credito e debito relativi ad uno stesso soggetto) la prassi prevede due modalità alternative di esposizione nella dichiarazione:

  • esporre nel quadro RM il credito compensato e nel quadro RP il debito anche se compensato;
  • non esporre alcun dato nel quadro RM e nel quadro RP indicare solo il debito IVS eccedente il credito compensato (ossia quanto effettivamente versato).

Il programma adotta il primo metodo perciò espone SEMPRE, nel quadro RM, il credito utilizzato indipendentemente dall’utilizzo che se ne è fatto (IVS con IVS oppure IVS con altri tributi).

NOTA BENE: Solo in caso di compilazione della sezione II del quadro LM, i credito utilizzato viene riportato in un sottocampo di LM35 e viene sottratto all’importo di LM35 colonna 1, al fine di determinare LM35 colonna 2, il quale per effetto di calcolo, può anche esporre un valore negativo.

L’aggiornamento del quadro RM si basa sulla compilazione di alcuni campi presenti nel prospetto Gestione contributi anno precedente [F8] all’interno della Gestione Inps, a cui si rimanda.