Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE TABELLE RAGGRUPPAMENTI STANDARD

Nelle aziende che utilizzano il Piano dei Conti distribuito dalla Passepartout (Raggruppamenti 80 e 81) esistono due tabelle per creare gli agganci tra la contabilità e l’IVA annuale, a differenza delle aziende non collegate dove viene gestita solo una tabella (come indicato nel capitolo GESTIONE TABELLE). Queste due tabelle vengono gestite nel modo seguente:

TABELLA STANDARD = Distribuita da Passepartout già compilata con tutti gli agganci in base ai conti e ai codici di esenzioni iva standard.

TABELLLA PERSONALE DEL GRUPPO/AZIENDA= Gestita dall’utente per inserire i relativi agganci in base alle personalizzazioni effettuate dall’utente stesso. Per personalizzazioni si intende l’inserimento di nuovi conti o codici di esenzione iva. Le aziende abbinate al gruppo standard hanno una propria tabella personale, le altre aziende condividono la tabella personale del raggruppamento 80/81.

Con la congiunzione di queste due tabelle, eseguita dal programma di elaborazione, si ottiene l’aggancio fra la contabilità e la dichiarazione Iva.

Si fa notare che se il piano dei conti STANDARD e la relativa tabella dei codici di esenzione iva soddisfano le esigenze dell’utente, la tabella gruppo/azienda non deve essere compilata.