Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPERATIVITA’ GESTIONE SOGGETTI ESTINTI

Nel caso di operazioni societarie avvenute nel corso dell’anno di dichiarazione, il Dichiarante deve procedere ad una compilazione distinta dei singoli quadri, a seconda che debbano essere esposte situazioni riferibili al Dichiarante o a ciascuno dei Soggetti Estinti. Questa situazione viene gestita impostando il campo 'Gestione dei soggetti estinti' a pagina 1 del Frontespizio del dichiarante. Alla successiva gestione della pratica, viene visualizzata una finestra di selezione per scegliere fino ad un massimo di 9 soggetti estinti (relativi alla pratica in esame).

Nella gestione del Frontespizio dei Soggetti Estinti è sempre obbligatorio indicare il Codice Fiscale e il Cognome Nome/Denominazione.

Sia i dati anagrafici che le certificazioni lavoro autonomo, possono essere importati dalla eventuale azienda relativa al soggetto estinto.

Di seguito vengono descritte le relative funzionalità:

CODICE AZIENDA ESTINTO - Campo in cui è possibile indicare la sigla dell’azienda a cui si riferisce l’estinto; questo codice viene utilizzato per importare nella gestione degli estinti i movimenti precedentemente elaborati nell’azienda dante causa (selezione 10 - Import movimenti contabili in scelta quadri). Allo stesso modo è possibile importare i dati anagrafici con il comando Import dati anagrafici [F5].

HA RILASCIATO LA CERTIFICAZIONEParametro che indica se il soggetto estinto ha rilasciato la certificazione. Se contrassegnato, si tratta del caso in cui il dante causa è stato sostituto d’imposta e ha rilasciato ai percipienti la relativa certificazione; in questa ipotesi in automatico viene compilato il campo 71 della certificazione lavoro autonomo con il codice fiscale dell’estinto; se il codice fiscale presente nel campo 71 differisce da quello dell’estinto viene rilasciato un messaggio bloccante uscendo dalla certificazione di lavoro autonomo del singolo percipiente.

Se il campo non viene contrassegnato, si tratta del caso in cui il dante causa è stato sostituto d’imposta e non ha rilasciato ai percipienti la relativa certificazione; in questa ipotesi in automatico vengono compilati i campi dal 52 al 62 della certificazione lavoro autonomo con i dati prelevati automaticamente dall’anagrafica del soggetto principale; in caso di inserimento di dati differenti la certificazione di lavoro autonomo deve essere forzata con il relativo campo di forzatura. Se il codice fiscale presente nel campo 52 differisce da quello dell’estinto viene rilasciato un messaggio bloccante uscendo dalla certificazione di lavoro autonomo del singolo percipiente.

In fase di stampa del Soggetto Principale sono considerati gli eventuali Soggetti Estinti, i cui quadri presentati dal Soggetto Principale, vengono stampati su moduli distinti. La stampa riporterà automaticamente anche il "Numero Certificazioni" come somma delle Certificazioni lavoro autonomo/dipendente/locazioni brevi del Soggetto Principale e dei Soggetti Estinti.