Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE AUTOMATICA DEL GRUPPO/UTENTE RISERVATO

Le impostazioni di attivazione accesso Free Studio avvengono dal menu ? – Scegli commercialista, disponibile nei prodotti Mexal Mixer con le seguenti particolarità:

  • modulo Dichiarazione dei Redditi non abilitato da contratto;
  • licenza con gestione app PassBuilder OPPURE senza app PassBuilder ma priva di terminali senza blocco registrazioni alla scadenza licenza.

La funzione risulta disponibile solo per l’amministratore con livello Mixer definito e richiede l’uso esclusivo assoluto. Fintanto che almeno un altro terminale è attivo nell’installazione, l’amministratore non può accedere al menu. Inoltre, nel momento in cui il primo ed unico terminale amministratore opera nel suddetto menu, altri terminali non possono accedere all’installazione finché l’amministratore stesso non esce dalla funzione. L’uscita dal menu può avvenire tramite Annulla [Esc] oppure direttamente ShF10. Se eseguito senza modificare i parametri iniziali, anche il pulsante Conferma e scegli commercialista [F10] torna a menu e sblocca l’accesso assoluto ad altri terminali. Il menu, risulta inaccessibile anche dopo che l’amministratore ha eseguito un’operazione sui gruppi/utenti (menu Servizi – Configurazioni – Amministrazione utenti) in uso esclusivo assoluto, es. cancellazione utente. In tale caso, il terminale deve chiudere ed il menu Scegli commercialista diverrà disponibile al prossimo lancio, poste le altre condizioni precedenti.

ATTIVA ACCESSO AL COMMERCIALISTA – Gestisce l’accesso del gruppo/utente Free Studio riservato.

DICHIARAZIONE REDDITI – Inaccessibile finché “Attiva accesso al commercialista” vale N, rappresenta un parametro di controllo per l’eventuale presenza della componente Redditi, inteso come installazione, non come abilitazione da licenza. Infatti, il contratto non deve attivare i Redditi altrimenti non si può gestire il Free Studio. Nelle installazioni Live il campo assume sempre valore S (Redditi sempre strutturalmente disponibili), mentre in quelle locali dipende dall’installazione dei Redditi. Se fisicamente non installati tramite un setup (primissima installazione o aggiornamento in corso d’opera), il parametro vale N. Attivandolo a S, compare il seguente messaggio:

Il quale rammenta soltanto che, per gestire i redditi ove fisicamente non installati, occorre tecnicamente eseguire un setup e per questo indica di contattare il partner per la procedura operativa. Chiudendo tale finestra, scatta la procedura di attivazione per cui si crea il gruppo/utente riservato con finestra di conferma, lanciando contemporaneamente l’URL del sito Shop Passepartout, eseguito sul client tramite browser predefinito. In caso di errori, la funzione ritorna il relativo messaggio e torna a menu, viceversa l’automatismo si completa con un riavvio automatico:

Per i cui ulteriori dettagli, consultare il seguente riferimento di manuale: sezione “Nozioni Generali”, modulo “Avvio della procedura”, capitolo “Riavvii automatici”.

Al successivo accesso, l’amministratore si trova un gruppo con nome “GRUPPO_INTERNO” ed utente denominato “UTENTE_INTERNO_FREESTUDIO”, entrambi inaccessibili non cancellabili dalla estione gruppi/utenti tandard del menu Servizi – Configurazioni – Amministrazione utenti, poiché la gestione dell’accesso Free Studio può avvenire esclusivamente da menu ? – Scegli commercialista.

Rientrando nel quale, per installazione locale senza Redditi installati, la finestra commuta come segue:

Per installazione Live, o locale con Redditi installati, il secondo parametro varrebbe S. Oltre ad Annulla [Esc], sono disponibili ora due funzioni distinte:

Scegli commecialista [F8]: lancia l’URL del sito Shop Passepartout sul client e torna a menu.

Conferma [F10]: procede secondo la configurazione impostata.

In particolare, Conferma [F10]:

  • qualora non siano apportate variazioni, esce subito a menu e sblocca l’accesso assoluto ad altri terminali;
  • qualora sia modificato “Dichiarazione Redditi” a S, compare il messaggio di contattare il partner esattamente come descritto in precedenza, chiudendo la cui finestra si torna a menu;
  • qualora sia modificato “Attiva accesso al commercialista” a N, scatta la procedura di eliminazione gruppo/utente riservato, per cui il programma richiede un riavvio automatico pari al primo. Al rilancio, il gruppo/utente “UTENTE_INTERNO_FREESTUDIO” risulta scomparso.

NOTA BENE: nelle installazioni locali con Redditi fisicamente installati senza relativo modulo abilitato da licenza, in particolare proprio per consentire la gestione all’accesso Free Studio dopo il messaggio di “contattare il partner”, la disattivazione dell’accesso al commercialista comporta anche la disattivazione dei Redditi a livello di installazione. Tecnicamente, la componente rimane su disco ma il per programma non risulta attiva, evitandone l’onere dei successivi aggiornamenti. Quando si riattiverà l’accesso Free Studio, sarà possibile aggiornare contestualmente i Redditi con setup e renderli disponibili per il Free Studio come descritto in precedenza.

Si precisa che l’accesso al commercialista può essere successivamente riattivato dopo essere stato disattivato almeno una volta, a fronte della primissima attivazione.

ATTENZIONE: una volta attivato il parametro”Dichiarazione Redditi”, l’installazione è assoggettata all’obbligo di eseguire annualmente la Dichiarazione Redditi Anni Precedenti (DRAP) quando prevista. Tale esecuzione può eseguirsi esclusivamente dall’utente FreeStudio. Per dettagli operativi sulla creazione DRAP consultare il manuale al seguente riferimento: sezione “Redditi”, modulo “Ambienti di copia dichiarazioni anni precedenti”, capitolo “Esecuzione/ aggiornamento archiviazione”.