Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ACCESSO AL GESTIONALE

Per poter utilizzare l’installazione con terminale Free Studio, il Commercialista deve accedere alla propria area riservata nel sito https://freestudio.passepartout.net e scaricare la App cliccando sul link “Problemi di avvio? Scarica l’App Windows”.

Per accedere poi all’installazione del cliente, la si deve selezionare dall’elenco e cliccare sulla freccia verde nella colonna “Operazioni”:

Un click predispone al lancio di iDeskmanager;

Aprire/eseguire il file indicato nel download. Qualora si opti invece per salvare il file, risulta necessario eseguirlo entro 5 minuti dal salvataggio stesso, in caso contrario l’apertura finale dell’installazione ritorna errore bloccante. A tale punto, si dovrà scaricare e salvare nuovamente il file.

NOTA BENE: utilizzando YouPass col browser Mozilla Firefox, è sempre necessario salvare prima il file su disco, da cui eseguirlo.

ATTENZIUONE: al primissimo lancio dell’iDeskmanager specifico di Free Studio, il file file.ideskpxp è associato all’ultimo iDeskmanager installato sulla macchina. Pertanto, se quest’ultimo viene disinstallato, l’associazione è perduta e non è possibile eseguire file.ideskpxp per realizzare l’accesso come Free Studio. In tal caso, occorre installare un nuovo iDeskmanager ed eseguire file.ideskpxp, per cui quest’ultimo si associa al nuovo iDeskmanager e potrà avviarsi regolarmente.

Una volta lanciato iDeskmanager, vi sono differenze contestuali in base al tipo installazione. Se Mexal è Live, l’accesso risulta automatico, ovvero iDeskmanager assume automaticamente dominio e credenziali Free Studio riservate e precedentemente create con attivazione automatica. Se l’installazione Mexal è locale, i campi indirizzo e porta risultano già automaticamente impostati e, se MxServer prevede Login=1, soltanto la prima volta occorre impostare anche le credenziali per autenticarsi al sistema operativo. I successivi lanci memorizzano le credenziali di sistema operativo, rendendo così definitivamente automatico l’accesso – a meno che le credenziali non divengano invalide nel corso del tempo.

Il terminale Free Studio è soggetto ad alcune limitazioni:

  • accesso bloccato con errore di connessione/autenticazione al sistema LDAP in Server Farm Passepartout (che, per gli altri terminali, corrisponde allo stato di autonomia con protezione remota);
  • terminale non sospendibile per cui, in caso di chiusura forzata del socket tra MxDesk e MxServer, chiude anche l’applicativo gestionale;
  • si attivano i menu Redditi anche se la licenza non li prevede o se fisicamente non installati. Nel secondo caso, accedendo a tali menu, il programma ritorna un errore, rendendo necessario installare i Redditi tramite setup come evidenziato nel precedente capitolo;
  • alcune variazioni che solitamente gestiscono un riavvio automatico della procedura, con Free Studio richiedono invece un riavvio manuale.

Una volta che il cliente disattiva l’accesso al commercialista, se quest’ultimo tentasse ancora di accedere lanciando il terminale tramite YouPass, riceverebbe inevitabilmente errore di credenziali non valide.