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BOLLO VIRTUALE

La voce, visibile solo se l’installazione prevede il modulo Docuvision Workflow o se l’azienda ha attivo un servizio di trasmissione/conservazione Passepartuout dei documenti di tipo FatturaPa, permette di avere l’elenco dei documenti emessi dal modulo di parcellazione e di magazzino ai clienti che hanno attiva la gestione di fattura elettronica in formato pdf o in formato xml.

NOTA BENE: in Businesspass il programma non è disponibile per gli utenti appartenenti ai gruppi differenti da “Utenti Studio”.

Richiamando la funzione appare la videata sotto riportata.

NOTA BENE: se l’azienda è con tipo di gestione “1 CONTABILE” selezionando la voce appare il messaggio “Documenti di magazzino o di parcellazione non gestiti. Funzione non eseguibile”.

DOCUMENTO – Sigle dei movimenti che si vogliono includere o escludere dal controllo dell’utilizzo del bollo virtuale. E’ possibile selezionare le sigle interessate tramite il comando Documenti ammessi [F2] inoltre, indicando anche il terzo carattere solitamente associato alla modulistica utilizzata (esempio: FTE), si può maggiormente limitare la selezione. Le sigle devono essere separate da uno spazio.

SOLO CL. ELETT– Il parametro permette di includere o meno nella selezione anche i clienti che non prevedono la gestione della fattura elettronica (sia questa in formato xml o pdf) in anagrafica.

DA DATA – Campo obbligatorio corrispondente alla data da cui iniziare la selezione dei documenti. Viene proposto il primo giorno dell’esercizio aperto dal terminale ma è possibile indicare anche una data precedente purché rientrante negli esercizi in linea dell’azienda.

A DATA – Campo obbligatorio corrispondente alla data con cui terminare la selezione dei documenti. Viene proposto l’ultimo giorno dell’esercizio in uso ma è possibile indicare anche una data successiva purché rientrante negli esercizi in linea dell’azienda.

SEZIONALE – Nel caso sia stata indicata un’unica sigla documento, la procedura permette di indicare quali sezionali prendere in considerazione od escludere, a seconda di come definito il campo che precede la sigla documento. Più sezionali devono essere separati dal carattere virgola (esempio: 1,4,7).

La procedura, per i documenti rientranti nella selezione, verifica se :

  • il cliente ha attiva la gestione della fattura elettronica (xml o pdf);
  • il campo “Escludi applicazione bollo” visibile tramite l’uso del pulsante “Bollo” del documento è uguale a “N”;
  • il totale degli importi esenti soggetti a bollo è maggiore dell’importo definito nella tabella Aziende – Parametri di base – Bolli/C.spese banca omaggi/rivalsa IVA al campo “Importo minimo”.

NOTA BENE: in tale calcolo non vengono considerate le righe con codici Iva esenti esclusi dalla gestione (esempio: esenzioni beni usati e 74ter).

A differenza della gestione vera e propria, in tale stampa non viene controllato che la modulistica associata al documento contenga i campi o le sezioni relative al bollo virtuale (per ulteriore informazione si rimanda alla consultazione dell’Appendice del modulo Docuvision nella sezione BOLLO VIRTUALE).

PARTICOLARITA’ DELLA STAMPA:

  • vengono riportati prima tutti i documenti relativi alla parcellazione (sigla PA) e poi quelli di magazzino, ordinati per anno, tipo documento, numero e data;
  • - per le aziende che gestiscono le sotto aziende, nella colonna contenente il numero del documento viene riportato il codice della sotto azienda prima del sezionale (esempio: FT 4/1/2 fattura cliente numero 2 emessa nella sotto azienda 4 sul sezionale 1).