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OPERATIVITA’

Con i tasti di navigazione è possibile scorrere la barra di selezione sulle rate visualizzate, una volta posizionati sulla rata desiderata, che si vuole pagare e/o abbuonare, occorre premere il tasto INVIO.

Il carattere “*” (asterisco) posto fra il numero e la data del documento identifica che la rata è già stata pagata parzialmente.

Una volta premuto INVIO il cursore si posizionerà nella colonna “Pagato” dove verrà automaticamente proposto l’importo in scadenza che può essere modificato, quindi premendo ancora Invio il cursore si posizionerà sulla colonna “Abbuono” o “Residuo” a seconda delle impostazioni selezionate nel campo “Opzioni abbuono”, proponendo automaticamente l’eventuale importo, in ogni caso modificabile, premendo ancora Invio il cursore si posizionerà sulla riga successiva visualizzando l’eventuale abbuono/residuo nell’apposita colonna.

Si fa notare che rientrando sulla stessa riga si opererà in modalità di revisione, quindi variando l’importo del pagato non verrà più ricalcolato automaticamente l’abbuono.

Nel piede della videata sono visualizzati i campi seguenti:

PARTITA – Partita a cui appartiene la rata dove è posizionata la barra di selezione

TOT – Totali delle rate selezionate, degli importi pagati, degli importi abbuonati e dei residui.

MAX – Numero massimo di pagamenti ed abbuoni che si possono effettuare per ogni operazione (250 o 125). Questo numero dipende dal tipo di registrazione contabile che si vuole eseguire in primanota (dettagliata o per totale).

PG – Contatore dei pagamenti eseguiti.

AB – Contatore degli abbuoni eseguiti.

RES. DA PAG – Importo residuo ancora da pagare rispetto al valore immesso nel campo “Imp. da pagare” presente sulla prima riga del saldaconto (a fianco del codice cliente/fornitore). Tale campo viene visualizzato nel piede della videata del Saldaconto solo se è stato immesso un valore nel campo “Imp. da pagare”.

VALUTA – Sigla della valuta con cui si sta operando. Se si opera su documenti in doppia valuta, la divisa attiva viene evidenziata in reverse.

Funzioni particolari attivabili premendo i relativi tasti:

F11 = CAMBIO VALUTA. Questo tasto è attivo solo se si selezionano documenti con valuta diversa da quella di gestione per poter eseguire pagamenti nell’una o nell’altra valuta. Premendo il tasto, alternativamente si attiva la valuta di gestione dell’azienda o quella utilizzata per la selezione dei documenti. Una volta iniziati i pagamenti o gli abbuoni delle rate non sarà più possibile variare la valuta utilizzata.

SH+F11 = STAMPA DEL SALDACONTO. Premendo questo tasto viene eseguita la stampa del saldaconto con tutte le rate visualizzate attraverso la selezione effettuata.

Esempio di operatività:

  • prima rata pagata completamente,
  • seconda rata pagata completamente con abbuono,
  • terza rata pagata parzialmente (c’è residuo).

Confermando l’operazione con il tasto F10 si aprirà la videata REGISTRAZIONE CONTABILE dove vengono riportati automaticamente i totali degli importi Pagati e degli Abbuoni effettuati per eseguire le relative operazioni contabili.


Videata REGISTRAZIONE CONTABILE relativa all’esempio operativo di cui sopra.

DATI GENERALI

DATA REGISTRAZIONE – Data della registrazione contabile con cui si vogliono memorizzare in primanota i pagamenti/abbuoni effettuati (viene proposta la data odierna).

DATA PAGAMENTO Data in cui sono stati effettuati i pagamenti/abbuoni (viene proposta la data odierna).

DESCRIZIONE – Descrizione da riportare nella testata delle registrazioni contabili dei pagamenti/abbuoni.

COSTO/RICAVO – Centro di Costo/Ricavo da attribuire alle registrazioni di primanota che si originano dalle rate saldate (pagate/abbonate) nella finestra precedente. Se si specifica un centro C/R in questo campo, tale valore viene memorizzato come dato di testata sia per l'operazione di pagamento che per l'operazione di abbuono.

IMPORTI DI PN DETTAGLIATI – Parametro che permette di scegliere come riportare in primanota le registrazioni contabili dei pagamenti/abbuoni sul conto cliente/fornitore. Alla conferma dell’operazione questo parametro viene memorizzato per singolo operatore per essere riproposto automaticamente nelle operazioni successive. Sono accettati i seguenti valori:

N = Vengono riportati i totali degli importi pagati/abbuonati.

S = I vari importi pagati/abbuonati vengono riportati dettagliatamente. Nella relativa descrizione di riga viene riportato anche il riferimento del documento pagato/ abbuonato. Questa modalità di registrazione è attiva SOLO se si opera con la valuta di gestione in quanto in primanota NON è possibile inserire più volte lo stesso Cli/For in una registrazione in doppia valuta.

NOTA BENE: per ogni operazione, in base alla scelta fatta, sarà possibile eseguire pagamenti/abbuoni per un massimo di 250 rate se la registrazione viene fatta per totale, mentre se viene eseguita in modo dettagliato il limite scende a 125. Durante l’operatività dei pagamenti/abbuoni viene effettuato il relativo controllo, inoltre nel piede della “videata operativa” vengono visualizzati i contatori che evidenziano il numero dei pagamenti/abbuoni eseguiti ed il relativo limite. Si fa notare che nella videata “Registrazione contabile” tutte le volte che viene variata la tipologia di registrazione viene variato anche il relativo limite.

SEZIONE PAGAMENTO

NOTA BENE: l’operazione contabile viene eseguita solo se esiste almeno un importo pagato.

CONTO – Conto a cui girare l’importo pagato del Cli/For (viene proposto il conto automatico CASSA).

CAUSALE – Causale da assegnare all’operazione contabile del pagamento (viene proposta la causale “PG”). Sono ammesse solo le seguenti causali: PG, AB, AC, GR, PV più quelle codificate in tabella dall’utente (esiste il relativo controllo). Per i documenti relativi all’iva per cassa (FS) la procedura in automatico utilizza per il pagamento la causale PS.

NUMERO – Numero del documento da assegnare all’operazione contabile del pagamento.

DEL – Data del documento da assegnare all’operazione contabile del pagamento.

SEZIONE ABBUONO

NOTA BENE: l’operazione contabile viene eseguita solo se esiste almeno un importo abbuonato.

CONTO – Conto a cui girare l’importo dell’abbuono del Cli/For (per i clienti viene proposto il conto automatico “Abbuoni Passivi” mentre per i fornitori “Abbuoni Attivi”).

CAUSALE – Causale da assegnare all’operazione contabile dell’abbuono (viene proposta la causale “AB”). Sono ammesse solo le seguenti causali: AB, PG, AC, GR, PV più quelle codificate in tabella dall’utente (esiste il relativo controllo).

NUMERO – Numero del documento da assegnare all’operazione contabile dell’abbuono.

DEL – Data del documento da assegnare all’operazione contabile dell’abbuono.

NOTA BENE: confermando con il tasto F10 vengono eseguite le operazioni contabili del pagamento e dell’abbuono quindi si ritornerà sulla videata iniziale su cui sarà attivo il tasto SH+F5 per poter revisionare le operazioni generate.

Se sono state selezionate rate di documenti con causale FS il programma generà, in relazione a tali documenti, le scritture di pagamento con causale PS oppure PG a seconda dello stato del documento:

  • Documento verso Enti Pubblici: PS;
  • Documento in iva per cassa con iva sospesa: PS;
  • Documento in iva per cassa per il quale è stato indicato l’assoggettamento a procedura concorsuale e/o la successiva revoca: PG;
  • Documento in iva per cassa già liquidato perché non pagato entro l’anno: PG.

In presenza di abbuoni, per i pagamenti riferiti ai documenti ad esigibilità differita, in primanota viene generato un’unica registrazione PS.

Esempio

Date le rate selezionate, alcuni pagamenti saranno contabilizzati con PG e altri con PS.

La registrazione PG contiene il pagamento dei documenti registrati con FE, ma anche il pagamento di un documento per il quale è trascorso oltre un anno dall’emissione (FS 40 del 10/04/2012):

La registrazione PS è così composta:

  • nelle prime righe è riportato il cliente/fornitore (con gli importi dettagliati o meno a seconda dell’impostazione del parametro)
  • nelle righe successive è riportato il conto automatico “CTO LAV.’PS’ IMPRES”. Il conto è movimentato tante volte quanti sono i documenti pagati e, su queste righe, sono valorizzati i castelletti iva;
  • nelle ultime righe è infine presente il giroconto da IVA SOSPESA a IVA REALE

In caso di cessazione Iva per cassa per superamento volume di affari (si è utilizzato il pulsante Termina iva cassa [Shift+F6] all’interno dei Parametri attività IVA e si è indicata la “V” all’interno del campo “Causa cessazione gestione iva per cassa”), per documenti per cui non sia trascorso ancora un anno dalla data di emissione o competenza Iva, vengono generate automaticamente registrazioni di tipo PS sino al mese indicato all’interno del campo “Mese di cessazione con il relativo riporto iva residua in liquidazione” della videata Termina iva cassa.

Se, invece, si è disattivata la gestione per opzione non più esercitata (se si è utilizzato il pulsante Termina iva cassa [Shift+F6] all’interno dei Parametri attività IVA e si è indicata la “O” all’interno del campo “Causa cessazione gestione iva per cassa”) per documenti per cui non sia trascorso ancora un anno dalla data di emissione o competenza Iva, non vengono più generate registrazioni di tipo PS dopo il 31/12 dell’anno precedente la revoca dell’opzione.

Sempre in tema di iva differita, operando da saldaconto per inserire i pagamenti in caso di azienda infrannuali, il programma controlla che la data di registrazione del pagamento ricada all’interno dell’anno solare con cui si è eseguito l’ingresso nel terminale.

Esempio:

in caso di azienda infrannuale con anno contabile dal 01/07 al 30/06 (anno 2012: 01/07/12 al 30/06/13) per eseguire pagamenti con data registrazione 2013 si deva operare con data terminale del 2013.