Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ELENCO RATEI/RISCONTI E COMPETENZE

Dopo aver analizzato i campi ed i tasti funzione attivi nella finestra di immissione e revisione ratei/risconti//competenze, vediamo ora la finestra che si presenta quando esistono dei ratei/risconti all’interno dell’archivio con i vari campi ed i tasti funzione attivi. La videata contenente l’ELENCO RATEI/RISCONTI/COMPETENZE è la seguente:

Questa maschera mostra l’elenco dei ratei/risconti e competenze presenti in archivio. Per ognuno vengono visualizzati i seguenti campi:

  • CODICE CONTO (con descrizione)
  • TIPO avente il seguente significato:

Rat/A Rateo Attivo;

Rat/P Rateo Passivo;

Ris/A Risconto Attivo;

Ris/P Risconto Passivo,

FattR Fattura da Ricevere;

FattE Fattura da Emettere;

CosAn Costo Anticipato;

RicAn Ricavo Anticipato;

Costo Costo di competenza dell’esercizio in corso;

Ricav Ricavo di competenza dell’esercizio in corso.

  • DATA INIZIO COMPETENZA;
  • DATA FINE COMPETENZA;
  • DATA CONTABILIZZAZIONE (Questo campo contiene l’ultima data di contabilizzazione);

  • IMPORTO;

Oltre ai campi sopra descritti sono presenti altre due colonne per la cui visualizzazione è necessario spostarsi tramite i tasti FRECCIA DESTRA e FRECCIA SINISTRA.

  • DESCRIZIONE RATEO/RISCONTO (spostandosi con le frecce a dx);
  • DATA REGISTRAZIONE DI PRIMANOTA (spostandosi con le frecce a dx);
  • CONTO PATRIMONIALE (spostandosi con le frecce a dx) Questo dato viene visualizzato solo per quegli elementi che hanno memorizzato un conto patrimoniale diverso da quello specificato nei conti automatici;
  • ProgPN - Numero dell’operazione di primanota a cui è collegato il rateo/risconto o la competenza. Tale dato viene visualizzato solo per gli elementi che sono collegati alla primanota (è un dato ad uso interno del programma);
  • Ch.Pri. – Chiave primaria “univoca” del rateo, risconto o competenza. Questo dato è ad uso esclusivo del programma. Solo in fase di riorganizzazione dei ratei/risconti e competenze, qualora ve ne sia la necessità viene visualizzato questo dato per individuare in maniera univoca un elemento specifico.

Per muoversi all’interno della videata sono attivi i tasti standard per la navigazione (pag su, pag giù, freccia dx, freccia sx, ecc). In questa funzione i tasti FRECCIA DESTRA e FRECCIA SINISTRA non scorrono ogni singolo carattere, ma si muovono da una colonna all’altra per velocizzare la visualizzazione di quelle nascoste.

TASTI FUNZIONE ATTIVI ALL’INTERNO DELL’ELENCO RATEI/RISCONTI

INVIO Seleziona rateo/risconto/competenza.

Tramite questo tasto si accede alla maschera di revisione del elemento su cui si è posizionati.

F4 Immissione rateo/risconto/competenza.

Questo tasto apre la finestra di immissione (vuota) per poter inserire un nuovo rateo/risconto o competenza.

Sh+F3 Cancellazione rateo/risconto/competenza.

Questo tasto cancella il rateo/risconto su cui si è posizionati. Se il rateo/risconto/competenza è stato generato da PRIMANOTA, per effettuare la cancellazione è OBBLIGATORIO operare da REVISIONE PRIMANOTA (viene visualizzato un apposito messaggio).

Sh+F8 Duplicazione ratei/risconti/competenze.

Premendo tale tasto viene effettuata la duplicazione dell’elemento su cui si è posizionati. La duplicazione viene effettuata maggiorando di 1 gli anni delle date di inizio e fine competenza. Inoltre qualora esistano i riferimenti del documento e la data di contabilizzazione, questi dati vengono azzerati. Tale funzione risulta particolarmente utile per creare in modo veloce ed efficace lo stesso rateo/risconto riferito all’anno successivo.

Sh+F7 Filtra ratei/risconti/competenze.

Tramite questo tasto è possibile applicare un filtro all’elenco di ratei/risconti visualizzati. Viene visualizzata una finestra con i seguenti campi:

Confermando i dati impostati tramite F10, il programma visualizza l’elenco dei ratei/risconti filtrati in base ai parametri di selezione digitati.

Per tornare alla visualizzazione senza filtri è sufficiente richiamare questa finestra, azzerare tutti i campi e confermare con F10.

Sh+F4 Marca ratei/risconti/competenze.

Questo tasto effettua la marcatura dell’elemento su cui si è posizionati per poter effettuare la contabilizzazione. La marcatura viene evidenziata dal carattere “*” (asterisco) anteposto alla riga marcata. Premendo il tasto in corrispondenza di un rateo/risconto già marcato, questo viene smarcato.

I ratei/risconti e le competenze già contabilizzati nell’anno contabile in corso, non possono più essere marcati per la contabilizzazione. In questo caso infatti appare un messaggio che informa l’utente di questa situazione.

SPAZIO (blank, barra spaziatrice)

La marcatura può essere effettuata anche premendo il tasto rapido SPAZIO (blank, barra spaziatrice) in corrispondenza del dato desiderato. Anche in questo caso premendo SPAZIO su una riga marcata, questa viene smarcata.


F5 Marca tutto

Il tasto F5 permette di marcare con il carattere “*” (asterisco) “tutti” i ratei/risconti/competenze per poterne effettuare la contabilizzazione. Per “tutti” si intendono quei dati che hanno i requisiti per essere contabilizzati ovvero quelli non contabilizzati o contabilizzati con una data “esterna” al periodo dell’anno contabile.

F6 Smarca tutto

Tramite questo tasto vengono smarcati (eliminazione dell’asterisco) tutti i ratei/risconti e competenze dell’elenco precedentemente marcati.

Sh+F5 Inizio elenco

Questo tasto posiziona la barra di selezione sul primo elemento dell’elenco.

Sh+F6 Fine elenco

Tramite questo tasto la barra di selezione si posiziona sull’ultimo elemento dell’elenco.

Sh+F12 Contabilizzazione

Se è stato marcato almeno un rateo/risconto o una competenza tramite Sh+F4, SPAZIO o F5 il programma apre la finestra di contabilizzazione. Vediamo di seguito le caratteristiche.