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ESTRATTO CONTO CON GESTIONE DELLO SCADENZARIO NON A PARTITE

LOGICA DI ELABORAZIONE DELL’ESTRATTO CONTO

I documenti aventi tutte le rate chiuse con la "P" di pagato non sono visualizzati se la data di riferimento scadenze risulta superiore alla scadenza dell'ultima rata del documento. Invece i documenti che sono stati chiusi con le funzioni di emissione Effetti/Riba/Mav/Riba/Bonifici ("E" “e”), non sono più visualizzati se la data di riferimento scadenze impostata risulta superiore alla data del rischio (scadenza dell'ultima rata del documento maggiorata dei giorni di esposizione inseriti nei parametri contabili). Quindi l’estratto conto visualizza/stampa solo i documenti ancora aperti ed a rischio rispetto alla data di riferimento scadenze.

I documenti chiusi, se cancellati con l'apposita funzione di servizio (Cancellazioni – Scadenzario), non sono più visualizzabili in quanto fisicamente eliminati.

Nel corpo dell’estratto conto gli importi vengono visualizzati nella valuta con cui il documento è stato registrato con il relativo simbolo breve indicato nella tabella delle valute. Nella stampa dell’estratto conto (tasto F10) sono riportati i totali suddivisi per le singole valute esistenti più il totale generale espresso nella valuta di gestione dell’azienda. Nella visualizzazione (tasto F5) per consultare i totali delle singole valute si deve premere l’apposito tasto funzione; il totale generale è sempre espresso nella valuta di gestione dell’azienda. Nella visualizzazione di un estratto conto con più valute esiste un apposito tasto funzione che permette di consultare le singole rate sia nella valuta di gestione che in quella con cui il documento è stato registrato.


Nella figura seguente appare la videata di questa funzione:

MODULO DI STAMPA - Selezione del modulo di stampa. Se non specificato viene utilizzato quello standard. Solo per il modulo standard si potrà accedere al campo ordine stampa estratto conto mentre per i moduli personalizzati l’ordinamento è intrinseco al modulo stesso.

DATA DI RIFERIMENTO SCADENZE - Data alla quale fanno riferimento le scadenze delle singole rate per determinare l'esposizione e lo scaduto.

SCADENZARIO – Tale campo viene visualizzato solo se l’azienda gestisce la parcellazione. Per ulteriori dettagli si rimanda alla consultazione del capitolo Parcellazione Studio.

ORDINE STAMPA – Vengono accettati i seguenti caratteri:

C = la stampa degli estratti conto viene effettuata in ordine di codice del piano dei conti;

D = la stampa degli estratti conto viene effettuata in ordine di descrizione conto;

P = la stampa degli estratti conto viene effettuata in ordine di partita IVA;

L =la stampa degli estratti conto viene effettuata in ordine di codice del piano dei conti, sfruttando il campo e-mail presente nell’anagrafica dei clienti. Per ognuno di queste anagrafiche, se compilato l’omonimo campo, viene generato un tabulato per essere inviato tramite il programma di posta.

Gli ordinamenti “D” e “P” sono validi solo per la stampa, non per la visualizzazione.

L’ordinamento viene effettuato solo per il modulo standard

DAL CODICE CLIENTE/FORNITORE - Codice del Cliente/Fornitore dal quale deve iniziare la selezione. Se l’ordine di stampa è per descrizione la selezione avviene sulla descrizione. Se l’ordine di stampa è per partita IVA la selezione avviene sulla partita IVA.

AL CODICE CLIENTE/FORNITORE - Codice del Cliente/Fornitore col quale deve terminare la selezione. Se l’ordine di stampa è per descrizione la selezione avviene sulla descrizione. Se l’ordine di stampa è per partita IVA la selezione avviene sulla partita IVA.

TIPO DEL CONTO - Tipo del conto con il seguente significato:

C = solo Clienti;

F = solo Fornitori;

= sia clienti che fornitori.

CODICE DI PAGAMENTO – Codice di pagamento dei Clienti/Fornitori. Vengono selezionati solo i Clienti/Fornitori che hanno memorizzato nelle condizioni commerciali della propria anagrafica il codice di pagamento specificato in questo campo.

CATEGORIA STATISTICA - Categoria statistica dei Clienti/Fornitori che si vogliono selezionare.

PROVINCIA - Provincia di residenza dei Clienti/Fornitori che si vogliono selezionare.

ZONA - Zona di residenza dei Clienti/Fornitori che si vogliono selezionare.

COD.AGENTE ANAG/DOCUM – Scelta dell’agente da prendere in considerazione: anagrafica cliente o specifico documento di prima nota al fine di selezionare i soggetti di cui stampare l’estratto conto.

AGENTE - Agente dei Clienti memorizzato nelle condizioni commerciali della propria anagrafica (se nel campo precedente è stato scelto “A”) o presente nello specifico documento di prima nota (se il campo precedente è uguale a “D”).

SOLO CON SALDO – Vengono accettati i seguenti caratteri:

S = includi solo i Clienti/Fornitori che hanno un saldo contabile;

N = includi tutti Clienti/Fornitori.

TIPO ESTRATTO CONTO DA STAMPARE - Sono accettati i seguenti caratteri:

N = Normale; stampa dell’estratto conto Cli/For. nella forma standard di Passepartout, con informazioni totali relative al Rischio, Fuori Fido, Esposizione Cambiaria. Numero e Valore degli insoluti.

S = da Spedire al cliente; nella stampa non appaiono i totali relativi al Rischio, Fuori Fido, Esposizione Cambiaria, Numero e Valore degli insoluti. Vengono richiesti due nomi di file che possono essere editati (tasto F7), che verranno stampati prima e dopo il corpo dell’estratto conto. La stampa verrà intestata con l’indirizzo del Cliente/Fornitore; utile per le buste di spedizione aventi l’apposita finestra.

R = Riepilogativo; in questa stampa vengono riepilogati i totali di tutti i Clienti/Fornitori senza stampare il corpo dell’estratto conto e senza salto pagina tra un Cliente/Fornitore e l’altro.

U = Ulteriori Dati; viene effettuata una stampa simile a quella di tipo “N” (normale) comprensiva degli ULTERIORI DATI presenti sulle rate di scadenzario.

NOTA BENE: con il parametro impostato a “S”,“N” oppure “U” i totali vengono stampati suddivisi nelle singole valute presenti nell’estratto conto. Nel caso di stampa “Normale” viene inoltre stampato il totale generale nella valuta di gestione dell’azienda, in questo caso se gli importi presenti nell’estratto conto sono tutti espressi nella valuta di gestione dell’azienda viene stampato solo il totale generale.

DOCUMENTI CHIUSI – Vengono accettati i seguenti caratteri:S = vengono considerati anche i documenti chiusi;

N = vengono esclusi i documenti chiusi.

NOME FILE TESTO INIZIO ESTR.CONTO - Questo campo appare se il "Tipo estratto conto da stampare" è stato impostato a "S". Si deve immettere il nome logico del file testo da stampare all’inizio del corpo dell’estratto conto, dopo l’intestazione Cliente/Fornitore. È attivo il tasto F7 che permette di editare il file e, se il file non esiste, ne viene creato uno nuovo. Viene proposto per default il nome ECIN.TXT

NOME FILE TESTO FINE ESTR.CONTO - Questo campo appare se il "Tipo estratto conto da stampare" è stato impostato a "S". Si deve immettere il nome del file testo da stampare alla fine del corpo dell’estratto conto, dopo i totali. È attivo il tasto F7 che permette di editare il file e, se il file non esiste, ne viene creato uno nuovo. Viene proposto per default il nome ECFI.TXT

Per disabilitare agli utenti l’accesso ad alcune directory si veda la funzione “Servizi - Configurazioni - Amministrazione utenti”.

RIDOTTA / ESTESA - La stampa estesa può essere richiesta solo con il Tipo Riepilogativo. Nella stampa estesa vi sono più informazioni.

SOLO LA CAUSALE CONTABILE - Sono inclusi solo i documenti riferiti ai primi due caratteri della causale contabile immessa.

CONSIDERA GIORNI ESPOSIZIONE – Vengono accettati i seguenti caratteri:

N = nel calcolo dell'esposizione NON sono considerati i giorni immessi nei parametri contabili;

S = sono considerati i giorni immessi nei parametri contabili.

Giorni di esposizione cambiaria - Questo dato è visualizzato per ricordare all’operatore il valore impostato nei parametri contabili e non è modificabile.

ESCLUDI STATO PAGAMENTO – Questo parametro permette di escludere dalla stampa/visualizzazione alcune rate in base allo stato del pagamento. Nel campo sono accettati i seguenti stati di pagamento come pure una loro combinazione:

P = Sono escluse le rate gia' pagate (tipo "P") come pure le rate degli effetti emessi che risultano pagate (rate con scadenze inferiori alla data immessa nel campo "data riferimento scadenze" più i giorni di esposizione cambiaria). Si ricorda che queste ultime rate sono quelle evidenziate nello scadenzario con uno stato "EP" oppure "eP".

E = Sono escluse le rate di cui sono stati emessi gli effetti (stato "E").

e = Sono escluse le rate di cui sono stati emessi gli effetti in portafoglio (stato "e").

S = Sono escluse le rate scadute (stato “S”).

NOTA BENE: in ogni caso, i totali dello Scaduto/Esposizione considerano sempre il valore delle righe escluse.

FINO A DATA SCAD – Questo parametro consente di includere nella stampa/visualizzazione dell'estratto conto le singole rate dei documenti in base alla loro data di scadenza. Rate con data scadenza superiori alla data immessa vengono escluse.

STAMPA IMPORTI IN VALUTA – Questo campo, presente solo se si seleziona il modulo di stampa standard, accetta i seguenti caratteri:

D = (Documento) gli importi vengono stampati nella valuta con cui il documento è stato inserito;

G = (Gestione) gli importi vengono stampati nella sola valuta di gestione.

Solo nel primo caso, se sono presenti documenti in diverse valute, al termine della stampa viene riportato il riepilogo nelle singole valute. Se invece non esistono documenti in valuta diversa da quella di gestione, le due stampe sono equivalenti. Inoltre, se si seleziona l’opzione “D” (valuta documento) la stampa viene ordinata per valuta, ovvero vengono elencati tutti i documenti per data suddivisi per singola valuta.

EMAIL CLIENTI – Questo campo accetta i seguenti caratteri:

= (Tutti)sono stampati gli estratti conto di tutti i clienti/fornitori selezionati;

C = (Con indirizzo email) sono stampati gli estratti conto dei soli soggetti che hanno il campo "Email" valorizzato in anagrafica;

S = (Senza indirizzo email)sono stampati gli estratti conto dei soli soggetti che hanno NON il campo "Email" valorizzato in anagrafica.

TASTI FUNZIONI ATTIVI

F10

Comanda la stampa degli Estratti Conto in base all’impostazione dei campi di selezione .

F11

Memorizza le selezioni di stampa.

SH+F11

Richiama le selezioni di stampa precedentemente memorizzate.

F5

Comanda la visualizzazione degli Estratti Conto selezionati.

Videata che riporta la visualizzazione di un estratto conto.


LOGICA DEI TOTALI

SALDO

Totale delle rate ancora da pagare e/o effetti ancora da emettere. Questo valore viene suddiviso in "Scaduto" e "Da Scadere".

SCADUTO

Totale delle rate ancora da pagare, ma già scadute rispetto alla data di riferimento scadenze inserita. Queste rate sono evidenziate con il carattere "S" visualizzato a fianco dell'importo.

DA SCADERE

Totale delle rate ancora da pagare, ma non scadute, rispetto alla data di riferimento immessa

Lo "Scaduto" e il "Da Scadere" sono suddivisi nei seguenti due ulteriori valori:

FINO A 30

Totale dello "Scaduto" e "Da Scadere" da 1 a 30 giorni.

OLTRE

Totale dello "Scaduto" e "Da Scadere" oltre i 30 giorni.

ESPOSIZIONE

Totale degli effetti girati a Banca (E) o Portafoglio (e), la cui scadenza maggiorata dei giorni di esposizione immessi nei parametri contabili risulta uguale o superiore alla "Data di riferimento scadenze". Queste rate vengono evidenziate dal carattere "E" “e” a fianco dell'importo. Se invece risulta inferiore viene considerata automaticamente pagata.

FIDO

Valore del fido, anche in percentuale, con cui ricavare il fido dal fatturato dell'anno precedente. Il valore è espresso in MILIONI se l’azienda ha come valuta di gestione le LIRE, altrimenti in MIGLIAIA (nella rispettiva valuta di gestione, Es. EURO). In stampa viene espresso in valore unitario.

ORD/BOL

Valore totale degli ordini ancora da evadere e delle bolle ancora da fatturare (al netto dell'IVA).

FATT. PREC

Valore del fatturato dell'anno precedente IVA compreso.

RISCHIO

Saldo + Esposizione + valore ordini e bolle in corso.

FUORI FIDO

Valore del fuori fido = rischio - fido. Il valore viene espresso in MILIONI se l’azienda ha come valuta di gestione le LIRE, altrimenti in MIGLIAIA nella rispettiva valuta di gestione (ES. EURO). In stampa viene espresso in valore unitario.

INS. NUM.

Numero e valore progressivo degli insoluti (causale IN). Questi valori possono essere variati dall'anagrafica.

FATT. CORR

Valore del fatturato dell'anno corrente IVA compreso.

Se si preme il tasto F5 per visualizzare l’estratto conto, diventano attivi i seguenti tasti funzione:

F3 TIPO PAGAMENTO/OPERAZIONE. Questo tasto permette di modificare la colonna “operazione” in “tipo pagamento”. Alla pressione del tasto viene riportata la descrizione del tipo di pagamento originario della rata già pagata (stato “P”, “E” o “e”) e la colonna viene evidenziata in reverse. Premendo nuovamente F3 si ritorna allo stato iniziale dove viene riportata la descrizione dell’operazione effettuata su quella rata. Se sulla rata di scadenzario non è stata effettuata alcuna operazione la descrizione rimane invariata.

Riportiamo di seguito un esempio dell’operatività sopra descritta.

Appena visualizzato l’estratto conto la videata si presenta come segue:

Data Numero Documento Totale Doc.¦Operazione Scad. ¦ Importo E/S

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––+––––––––––––––––––+––––––––––––––

10/09/01 310/1FATT. EMESSE 60,00E¦PAGATO IL 10/09/01¦ 60,00

27/04/02 8/1FATT. EMESSE 1.000,00$¦RIMESSA 27/04/02¦ 1.000,00

28/06/02 31432/1FATT. CORRIS 2.000,00E¦PAGATO IL 09/09/02¦ 2.000,00

03/08/02 37/1FATT. EMESSE 120,00E¦IN PORTAF.03/08/02¦ 120,00 e

06/09/02 42/1FATT. EMESSE 14,19E¦PAGATO IL 09/09/02¦ 14,19

Premendo il tasto F3 la videata precedente si modifica come segue:

Data Numero Documento Totale Doc.¦Tipo Pag. Scad. ¦ Importo E/S

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––+––––––––––––––––––+––––––––––––––

10/09/01 310/1FATT. EMESSE 60,00L¦CONTANTI 10/09/01¦ 60,00

27/04/02 8/1FATT. EMESSE 1.000,00$¦RIMESSA 27/04/02¦ 1.000,00

28/06/02 31432/1FATT. CORRIS 2.000,00L¦RIMESSA 09/09/02¦ 2.000,00

03/08/02 37/1FATT. EMESSE 120,00L¦RIC. BANC.03/08/02¦ 120,00 e

06/09/02 42/1FATT. EMESSE 14,19L¦RIMESSA 09/09/02¦ 14,19

Premendo nuovamente il tasto F3 la videata ritorna allo stato iniziale (vedi prima finestra).


F4 Visualizza ulteriori dati anagrafici del Cli/Forn e i messaggi a lui legati. Ad esempio:

F5 Visualizza ulteriori totali; si apre la seguente finestra:

LOGICA DEI TOTALI

ESPOSIZIONE

Dettaglio del Totale Esposizione riportato in precedenza, suddiviso nelle due tipologie di effetti:

e = In portafoglio

E = Banca.

Nel calcolo dell’esposizione degli effetti, alla data di scadenza sono sommati i giorni impostati nei parametri contabili.

IN SCADENZA

Totale in scadenza composto dalla somma di:

DA SCADERE

Stesso valore riportato nel "Da Scadere" dei totali della videata principale.

EFFETTI EMESSI

Valore degli effetti già emessi ("E" "e"), con data scadenza superiore o uguale alla "data di riferimento scadenze". NB: Non sono considerati i giorni di esposizione.

-

F6 Apre la scheda contabile del Cli/Forn selezionato con tutte le funzionalità viste per la schede contabili. La scheda viene aperta con la stessa data immessa nel campo "Data riferimento scadenze" della videata di selezione dell'estratto conto.

F7 Visualizza l’estratto conto del Cli/Forn precedente.

F8 Visualizza l’estratto conto del Cli/Forn successivo.

SH+F4 Ulteriori Dati. Apre una finestra che permette di impostare gli estremi di un documento al fine di ricercarlo all’interno dell’estratto conto. Se trovato la barra di selezione si posizionerà su di esso.

I campi da impostare per ricercare il documento sono i seguenti:

CAUSALE – Causale del documento da selezionare.

NUMERO / SEZIONALE – Numero /sezionale del documento da ricercare.

DATA – Data del documento da ricercare.

Finestra ULTERIORI DATI si visualizza posizionandosi con la “barra di selezione” sulla riga della rata confermandola con INVIO, oppure eseguendo un doppio clic con il mouse sulla riga desiderata.


I dati modificabili della prima videata sono i seguenti:

CAMPI

CONDIZIONE PER LA MODIFICA

Nota del documento

SEMPRE

Note delle singole rate

SEMPRE

Tipo Pagamento

SOLO se “Modalità di pagamento” è impostato a blank. In pratica rata non pagata o non in esposizione

Data Scadenza

SOLO se “Modalità di pagamento” è impostato a blank. In pratica rata non pagata o non in esposizione

Se si effettua una qualsiasi modifica sui campi Tipo Pagamento e/o Data Scadenza, alla conferma (F10), la finestra principale dell’estratto conto viene ridisegnata apportando anche le rettifiche eseguite (decodifica tipologia pagamento, data scadenza e stato dello scaduto in base alla nuova data, di conseguenza anche i totali), riposizionandosi sullo stesso documento visualizzato in testa alla videata.

Nella seconda videata le tre DATE sono SEMPRE modificabili, mentre gli altri campi sono di sola visualizzazione.

SH+F5 Totale per valute. Solo in presenza di estratti conto con rate aventi una valuta diversa da quella di gestione dell’azienda questo tasto permette di visualizzare i totali suddivisi per le singole valute esistenti partendo dalla prima che incontra.

Nel caso ci siano scadenze con valute diverse, sono attivi i tasti Pag. Giù e Pag. Su che permettono di consultare anche i totali delle altre valute.

F11 Valuta documento/gestione. Solo per le aziende con il parametro contabile gestione valuta impostata a “S”. Premesso che l’estratto conto viene visualizzato nella valuta con cui i documenti sono stati registrati, premendo il tasto F11, i documenti aventi una valuta diversa, vengono visualizzati con gli importi espressi nella valuta di gestione dell’azienda. La sigla della valuta viene riportata alla fine del campo “Totale doc.” e viene espressa con il simbolo breve indicato nella tabella valute.


ESEMPIO STAMPA (Estratto conto NORMALE)

01/01/2003 ESTRATTO CONTO al 01/05/2002 Pag. 1

AC2 AZIENDA ACX IN EURO 201.00003 BIANCHI S.P.A.

Data Numero Documento Totale Doc. PG Operazione Scad. Importo ES

-------------------------------------------------------------------------------

01/01/02 2/1FATT. EMESSE 619,75E M PAGATO IL 01/01/02 206,58

M PAGATO IL 01/03/02 206,58

M RIMESSA 01/04/02 206,59 S

14/07/02 1/1FATT. IVA S. 619,75E M RIMESSA 14/07/02 619,75

20/12/02 5/1FATT. EMESSE 6.197,48E C PAGATO IL 20/12/02 6.197,48

20/12/02 6/1FATT. EMESSE 1.239,50E C PAGATO IL 20/12/02 1.239,50

31/12/02 7/1FATT. EMESSE 321,66E M RIMESSA 31/12/02 321,66

31/12/02 8/1FATT. EMESSE 1.072,16E M RIMESSA 31/12/02 1.072,16

19/11/03 2/1FATT. EMESSE 3,10E M RIMESSA 19/11/03 3,10

25/11/03 4/1FATT. EMESSE 619,75E M RIMESSA 25/11/03 619,75

25/11/03 6/1FATT. EMESSE 61,97E M RIMESSA 25/11/03 61,97

31/12/03 8/1FATT. EMESSE 30,99E X 1 RIMESSA 31/12/03 30,99

13/11/04 2/1FATT. EMESSE 4.906,34E M RIMESSA 13/11/04 4.906,34

13/11/04 4/1FATT. EMESSE 12.394,97E M RIMESSA 13/11/04 12.394,97

20/03/02 * *PAREGGIO*20/03/02 19.524,02 S

01/01/01 * *PAREGGIO*01/01/01 -0,01

-------------------------------------------------------------------------------

Saldo Scaduto Da Scadere Esposizione Ord/Bol Fatt. Prec.

39.761,29 19.730,61 20.030,68 0,00 129,12 1.229,16

Rischio Fido Fuori Fido Ins.Num: 0 Fatt. Corr.

39.890,41 0,00 0,00 10.070,30

-------------------------------------------------------------------------------

Riepilogo a 30 GG a 60 GG a 90 GG Oltre

Scaduto 19.730,61 206,59 19.524,02 0,00 0,00

Da Scadere 20.030,68 0,00 0,00 619,75 19.410,93

Totale saldo 39.761,29

Effetti emes. 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Tot.Scadere 20.030,68 0,00 0,00 619,75 19.410,93

Legenda: E/S E,e = Rata in esposizione cambiaria S = Rata scaduta.

Ultima pagina

STESSO ESEMPIO DI STAMPA (da SPEDIRE) con file di testo da riportare sia in testa che in coda dell’estratto conto.

Spettabile:

BIANCHI S.P.A.

VIA INDIPENDENZA

41001-BOLOGNA

(BO )

—————————— Testo libero

Spettabile cliente, da un controllo contabile presso la Nostra società

abbiamo riscontrato dalle pendenze contabili, che Vi preghiamo di analizzare:

——————————

ESTRATTO CONTO al 01/05/2002

Data Numero Documento Totale Doc. PG Operazione Scad. Importo ES

-------------------------------------------------------------------------------

01/01/02 2/1FATT. EMESSE 619,75E M PAGATO IL 01/01/02 206,58

M PAGATO IL 01/03/02 206,58

M RIMESSA 01/04/02 206,59 S

14/07/02 1/1FATT. IVA S. 619,75E M RIMESSA 14/07/02 619,75

20/12/02 5/1FATT. EMESSE 6.197,48E C PAGATO IL 20/12/02 6.197,48

20/12/02 6/1FATT. EMESSE 1.239,50E C PAGATO IL 20/12/02 1.239,50

31/12/02 7/1FATT. EMESSE 321,66E M RIMESSA 31/12/02 321,66

31/12/02 8/1FATT. EMESSE 1.072,16E M RIMESSA 31/12/02 1.072,16

19/11/03 2/1FATT. EMESSE 3,10E M RIMESSA 19/11/03 3,10

25/11/03 4/1FATT. EMESSE 619,75E M RIMESSA 25/11/03 619,75

25/11/03 6/1FATT. EMESSE 61,97E M RIMESSA 25/11/03 61,97

31/12/03 8/1FATT. EMESSE 30,99E X 1 RIMESSA 31/12/03 30,99

13/11/04 2/1FATT. EMESSE 4.906,34E M RIMESSA 13/11/04 4.906,34

13/11/04 4/1FATT. EMESSE 12.394,97E M RIMESSA 13/11/04 12.394,97

20/03/02 * *PAREGGIO*20/03/02 19.524,02 S

01/01/01 * *PAREGGIO*01/01/01 -0,01

-------------------------------------------------------------------------------

—————————— Testo libero

Confidiamo in una Vostra risposta quanto prima, e in attesa porgiamo i Nostri più distinti saluti.

——————————