Lo scadenzario è un archivio dinamico in cui sono inseriti gli importi da pagare con la relativa scadenza, suddiviso per cliente e fornitore.
Lo scadenzario può essere gestito con due diverse modalità:
Il funzionamento delle due gestioni sopra elencate si basa su logiche e caratteristiche diverse fra loro e dunque l’abilitazione di una tipologia di gestione impedisce l’utilizzo dell’altra (mutuamente esclusive).
IMPORTANTE Passepartout consente di eseguire il passaggio da SCADENZARIO A DOCUMENTI a quello a PARTITE (tramite l’apposita funzione SERVIZI – VARIAZIONI – PARAMETRI AZIENDALI), ma non permette di effettuare l’operazione opposta. Una volta abilitato lo SCADENZARIO A PARTITE, NON E’ PIU’ POSSIBILE TORNARE INDIETRO ALLA GESTIONE NON A PARTITE. |
Per entrambe le tipologie di gestione, in corrispondenza di registrazioni in doppia valuta, lo scadenzario memorizza le rate in ambedue i valori. Questo dà la possibilità di eseguire, successivamente, incassi e pagamenti nella valuta originale del documento. La divisa è evidenziata dopo il campo importo con il simbolo breve impostato nella tabella valute.
Di seguito, le due tipologie di gestione sono esaminate separatamente ciascuna con le sue peculiarità e caratteristiche di funzionamento.