Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODELLO IMU

La gestione del Modello IMU si attiva utilizzando l’omonimo pulsante Modello IMU [Shift+F6] attivo nella scheda dell’immobile solo se è stato calcolato o salvato almeno una volta.

Si precisa che non è possibile gestire dichiarazioni IMU congiunte tramite la relativa sezione CONTITOLARI. In questi casi per ogni soggetto dichiarante compilare il relativo Modello IMU.

Non è altresì gestita la sezione IMPi, riservata alle piattaforme marine e rigassificatori.

Richiamando la gestione dei modelli IMU (da qualsiasi punto dell’immobile) viene visualizzato un prospetto che elenca tutti i modelli IMU attivati per l’immobile selezionato. Per inserire un nuovo modello posizionarsi su una riga vuota e confermare con Scelta [Invio].

All’ingresso nel prospetto vengono proposti alcuni valori in base alla situazione dell’immobile. Tutti i dati sono modificabili dall’utente, indipendentemente dal valore proposto dalla procedura.

Se la dichiarazione IMU viene stampata in definitivo, il modello è considerato presentato e non può essere modificato. In caso di necessità si può azzerare il parametro “Modello IMU stampato in definitivo” e procedere alle modifiche.

MODELLO IMU DA PRESENTARE OGNI ANNO – Barrare se il modello IMU per questo immobile deve essere presentato ogni anno, anche se non sono avvenute variazioni. In questo modo da un anno all’altro il programma non eliminerà la dichiarazione e la recupererà incrementando l’anno di riferimento.

DICHIARAZIONE PER L’ANNO – Campo obbligatorio che esprime l’anno a cui si riferisce la dichiarazione IMU. Accetta valori corrispondenti all’anno dichiarazione e all’anno corrente, qualora si volesse già predisporre la dichiarazione da presentare il prossimo anno.

CARATTERISTICHE – Viene consentito l’inserimento delle sole caratteristiche relative all’immobile che si sta gestendo. Il dato è obbligatorio.

VALORE – Viene riportato il valore per modello IMU presente nella pagina IMU dell’immobile. In particolare viene proposto il valore dell’anno in corso.

RIDUZIONI – La casella viene compilata in automatico se il modello IMU viene richiamato da un immobile che ha una delle seguenti caratteristiche:

1 = Immobile storico o artistico. Omonima casella nella prima pagina del fabbricato.

2 = Immobile inagibile/inabitabile. Fabbricato con casi particolari 1 o 3.

3 = Immobile in comodato. Fabbricato che nei Parametri IMU [F3] ha barrato la casella “Comodato d’uso gratuito”.

4 = Immobile posseduto da pensionato residente all’estero. Fabbricato che nei Parametri IMU [F3] ha barrato la casella “Abitazione pensionato residente all’estero”.

5 = Altre riduzioni. Caso da barrare manualmente.

ESENZIONE – La casella viene compilata in automatico con il valore 3 – Altre esenzioni se il modello IMU viene richiamato da un immobile escluso dall’applicazione IMU. In caso di altro tipo di esenzione, i codici 1 – Esenzione per immobili non utilizzabili ne’ disponibili o 2 – Esenzione quadro temporaneo Aiuti di Stato devono essere indicati dall’utente.

ACQUISTO/CESSIONE – La casella viene barrata in caso di acquisto/vendita dell’immobile.

INIZIO/TERMINE POSSESSO/VARIAZIONE IMPOSTA – Identifica la data in cui il possesso dell’immobile oggetto di dichiarazione ha avuto inizio o termine oppure sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. La data può assumere solo valori riferiti all’anno corrente o superiori; viene proposta in automatico se il modello IMU è richiamato da una scheda di variazione. Questa informazione è obbligatoria solo in caso di barratura di una delle caselle “Acquisto”, “Cessione”, “Altro”, “Inizio/termine dell’agevolazione”. Diversamente non occorre compilarla.

CAMPI “ESENZIONE PER IMMOBILI NON UTILIZZABILI NE’ DISPONIBILII campi Tipo, Autorità e Data denuncia o provvedimento devono essere compilati solo in caso di Esenzione 1.

ANNOTAZIONI – Le annotazioni presenti nel modello IMU si gestiscono con il pulsante [F6]. Saranno stampate sul relativo modello, nella stessa pagina in cui è stampato l’immobile. In presenza di più immobili da stampare sullo stesso modello, le relative annotazioni saranno riportate in calce.

NOTA BENE: relativamente agli immobili soggetti a ILIA che nel campo “Classificazione immobile” riportano il valore:

A – Primo fabbricato ad uso abitativo diverso da abitazione principale

S – Fabbricato strumentale all’attività economica, in fase di creazione di un nuovo modello IMU

In fase di creazione del modello IMU vengono automaticamente compilate le annotazioni con le diciture previste in conformità alla Legge regionale n.17/2022. Vedi sito:

https://autonomielocali.regione.fvg.it/aall/opencms/AALL/tributi_locali/ILIA/Dichiarazione_ILIA/ .

Alla conferma del Modello IMU il modello verrà salvato ed associato all’immobile. La presenza uno o più Modelli IMU all’interno di un immobile viene segnalata con la dicitura [MODELLO IMU] in prima pagina, specificando anche il numero totale di modelli presenti.