Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE IMMOBILI(TERRENI E FABBRICATI)

In questo capitolo è illustrata la gestione degli immobili (terreni e fabbricati). Le indicazioni valgono per tutti i modelli dichiarativi e si riferiscono sia alla gestione ai fini Irpef che alla gestione ai fini IMU/ILIA. Sono inoltre documentate tutte le stampe di servizio e fiscali legate alla gestione degli immobili.

La gestione degli immobili è raggruppata in una voce omonima, all’interno della quale si gestisce tutto ciò che è attinente all’argomento: terreni, fabbricati, versamenti IMU/ILIA, relative deleghe F24.

I quadri RA ed RB sono predisposti su modello grafico e la loro presenza è vincolata alla gestione dei terreni e fabbricati all’interno del quadro 90 – Gestione Immobili:

In questa gestione si inseriscono i terreni ed i fabbricati e alla conferma verranno generati i quadri RA/RB che rappresentano i quadri che saranno stampati sul modello ministeriale:

La Gestione immobili si può richiamare anche dalla scelta pratiche, con l’omonimo pulsante Gestione Immobili / F24 [F6] dopo essersi posizionati in corrispondenza della dichiarazione interessata:

In questo caso il programma entrerà nella dichiarazione ma visualizzerà direttamente il quadro 90. Questa modalità di accesso è utile quando si deve effettuare la compilazione degli immobili ai fini dell’adempimento IMU/ILIA e non si ha pertanto necessità di operare sugli altri quadri della pratica.

L’accesso alla Gestione immobili è consentito anche in caso di pratica terminata. Si prospettano due situazioni:

  • Se si utilizza il pulsante Gestione Immobili / F24 [F6] da scelta pratiche, si accede direttamente al quadro 90, previa richiesta di conferma ad eseguire le modifiche solo per l’anno corrente, senza quindi interferire su ciò che riguarda il periodo di imposta redditi.
  • Se si entra in immissione/revisione della pratica è possibile solo visualizzare la dichiarazione (una apposita dicitura di avvertimento compare a piede pagina). Non sono consentite modifiche ad eccezione del quadro 90 - Gestione Immobili che in questo caso assume denominazione 90 - Gestione Immobili/F24. In quest'ultimo è possibile modificare la gestione dei terreni/fabbricati, tipicamente ai fini IMU/ILIA e l'F24 (una apposita dicitura compare a piede pagina della gestione immobili); alla conferma del quadro 90 i dati vengono salvati, a differenza di tutti gli altri quadri che rimarranno invariati.

Nota Bene: In merito alla gestione F24, qualora si abbia necessità di inserire/modificare una delega di una pratica terminata, è vincolante operare sempre dal quadro Generazione delega richiamabile dal quadro 90. Il quadro Generazione delega presente nella gestione quadri è inibito in questo caso.