Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ACQUISIZIONE ALLEGATI PRATICHE REDDITI

Tramite il pulsante Acquisisci/Allegati docuvision [Shift+F2], pulsante presente nella Scelta quadri del Modello 730, Redditi Persone Fisiche, Redditi Società di Persone, Redditi Società di Capitali, Consolidato Nazionale e Mondiale e Redditi Enti Non Commerciali, è possibile acquisire gli allegati alle pratiche redditi.

Effettuando l’acquisizione di un allegato tramite il pulsante Acquisisci docuvision [Shift+F2] e successivamente tramite il comando Aggiungi documento [Shift+F8], occorre indicare la tipologia del documento da acquisire.

NOTA BENE: il pulsante Acquisisci docuvision [Shift+F2], dopo aver inserito uno o più allegati, si rinomina in Allegati docuvision [Shift+F2].

TIPO ALLEGATO – Il campo identifica la tipologia del documento da acquisire.

I valori ammessi sono:

  • Generico: il documento non ha rilevanza ai fini fiscali (es. codice fiscale). Viene effettuato il salvataggio del documento in Docuvision;
  • Doc. Fiscale: Il documento ha rilevanza ai fini fiscali (es. spese mediche). In questo caso il documento, oltre a essere memorizzato in Docuvision, può essere automaticamente copiato anche in una determinata directory indicata dall’utente, per un utilizzo esterno a Docuvision (all’uscita pratica). Pertanto in questo caso occorre precedentemente indicare in Fiscali - Docuvision commercialista - Impostazioni - ESTRAPOLAZIONE AL SALVATAGGIO PRATICA, la directory locale condivisa desiderata e la spunta sul modello interessato.

NOTA BENE: si consiglia di indicare una directory di rete, in modo tale che più terminali diversi possano accedere allo stesso percorso.

L’estrapolazione avviene all’uscita pratica.

NOTA BENE: il documento estrapolato, risulterà una copia di quanto presente in Docuvision, ma non avrà nessun tipo di collegamento con il documento gestito tramite la funzione Gestione documento” presente in Docuvision Commercialista.

Il menu Fiscali - Docuvision commercialista - ESTRAPOLAZIONE MASSIVA ALLEGATI FISCALI permette di estrapolare massivamente tutti i documenti fiscali archiviati in Docuvision nei vari modelli dichiarativi (sottoforma di allegati). Tale funzione risulta utile nel caso in cui si voglia effettuare un riallineamento generale, oppure la copia di tutti i documenti, di uno o più modelli dichiarativi, in una cartella diversa dal quello solita.

E’ possibile confermare/modificare la directory di destinazione proposta di default, e indicare per quale modello si vuole attivare l’estrapolazione massiva (impostando la spunta). I documenti estrapolati andranno in sovrascrittura degli eventuali presenti se uguali, altrimenti in aggiunta.

Accedendo alle directory indicate dall’utente, dopo aver effettuato l’estrapolazione, si otterrà in automatico la seguente struttura di sottocartelle: directory indicata dall’utente / anno fiscale / modello / codice fiscale_sig-internoD(C) / allegati. All’interno di quest’ultima cartella, sono presenti le copie degli allegati alle pratiche redditi, inseriti con la tipologia documento fiscale.

I documenti archiviati in Docuvision con questa funzione (sia la tipologia Generico che la tipologia Documento fiscale) è possibile consultarli, oltre che dall’interno della pratica redditi, anche tramite la funzione Fiscali – Docuvision commercialista – GESTIONE DOCUMENTO, applicando il filtro Classe 800 e Tipologia doc corrispondente (se indicato in acquisizione dell’allegato).

Riguardo all’utilizzo generale delle funzionalità di Docuvision si rimanda alla consultazione del manuale in linea relativo alle corrispondenti voci presenti nel modulo DOCUVISION.