Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LIVELLO DA RICHIEDERE

All’avvio della procedura, se ad utente classe amministratore (admin1 o multiadmin) non è associato alcun livello (livello “Da richiedere”), dopo aver immesso le credenziali di login viene aperta la seguente finestra:

Il pulsante Utenti connessi [F4] visualizza il monitor utenti, al fine di verificare terminali occupati e disponibili prima di confermare l’accesso. Il pulsante Elenco [F2] visualizza le scelte possibili fra i livelli ammessi, gli stessi già previsti nell’albero delle impostazioni configurazione predefinite. Confermando senza impostare un livello nella scelta, compare il seguente messaggio non bloccante:

ATTENZIONE: sia questa finestra sia la precedente risultano soggette ad uso esclusivo assoluto con timeout. A tal proposito, consultare il seguente riferimento del manuale: sezione “Nozioni Generali”, modulo “Avvio della procedura”, capitolo “Fasi di programma in uso esclusivo assoluto con timeout: sblocco input e attesa sblocco”.

Proseguendo, oltre a Fine lavoro, l’amministratore trova attivi i soli menu Servizi / Modifica password e Servizi / Configurazioni / Amministrazione utenti, dove può gestire il livello terminale nell’albero delle predefinite. In questa condizione, l’amministratore non può duplicare sessione MDI.

Se un utente non amministratore accede con livello “Da richiedere” e conferma senza definire il livello, viene bloccato con il seguente messaggio d’errore:

ATTENZIONE: il medesimo errore compare se un utente con impostato livello “Da richiedere”, esegue l’accesso da punti d’ingresso diversi dal main program mx00.exe (es. mxrs, Shaker, mxrsbatch, etc.,). Ciò vale anche per l’amministratore. Tutti gli utenti, infatti, possono impostare interattivamente il livello con la sola procedura principale mx00, come sopra descritto. L’errore in mx00, che costringe il terminale all’uscita obbligata, impone comunque un input ad uso esclusivo assoluto con timeout, come le finestre di scelta

Si precisa che un livello impostato interattivamente alla login assume validità nel contesto della sola sessione corrente. Entrando col medesimo utente da un altro terminale, la richiesta interattiva si ripresenta.

Il livello impostato, sia esso dalla struttura gruppi/utenti sia interattivamente all’avvio, risulta ereditato nel lancio delle sessioni MDI, indipendentemente dalla funzionalità (es. Shellsprix compresa).