Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INTRODUZIONE

Il prodotto Mexal prevede una licenza definita Mixer che permette di gestire l’azienda sfruttando caratteristiche funzionali diverse. All’interno della procedura l’amministratore imposta il livello del terminale abbinandolo al singolo utente. In tal modo, per la stessa installazione, utenti con livelli diversi possono coesistere fra loro, senza obbligare tutti al medesimo livello, e la stessa azienda può essere gestita da terminali con funzionalità diverse, ciascuno con le proprie caratteristiche.

Il contratto definisce il numero e il livello di terminali gestibili.

Le tipologie di terminali acquistabili sono: Contabile (C), Solution (S), Aziendale (A), Factory (F), Full (P).

Dove il Full rappresenta il più completo poiché gestisce anche la Produzione.

Ad esempio, assumendo che in una installazione con 10 terminali totali, soltanto 2 di essi gestiscano effettivamente la produzione mentre gli altri 8 gestiscono le funzionalità aziendali, è possibile acquistare una licenza con 2 terminali Full e 8 terminali Aziendali.

Il livello si assegna all’utente ma il conteggio avviene sul numero dei terminali connessi. Pertanto, nell’esempio sopra descritto, più di 2 utenti potrebbero assegnarsi il livello P ma, di fatto, soltanto 2 terminali da essi avviati (anche da un singolo stesso utente) possono accedere con caratteristiche di livello P.

Dunque, ogni utente, autenticandosi, acquisisce il livello impostato e contribuisce al relativo conteggio. Quest’ultimo si basa sempre sul tipo terminale utente e mai sui terminali Servizio-L che, invece, risultano conteggiati a livello globale, ovvero possono essere aperti indistintamente dai vari livelli terminali. Per approfondimenti sulla gestione classificazioni e conteggi terminali, si veda il modulo NOZIONI GENERALI – CONFIGURAZIONE UTENTI/TERMINALI” del manuale.