Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REQUISITI E PROTEZIONE DEL SOFTWARE

Come detto, la componente Server si preoccupa della gestione dei processi e dei files-dati mentre la componente Client gestisce la connessione, l’interfaccia e le periferiche. Il Server deve essere adeguatamente dimensionato per garantire buone prestazioni. Anche l’infrastruttura di rete deve essere in grado di offrire sufficienti prestazioni con una linea internet adeguatamente dimensionata.

Sulla macchina che ospita il Server si installano sistemi operativi delle seguenti categorie:

  • Windows Server;
  • Windows Workstation;
  • Linux CentOS 7 e Rocky 9.

Per le singole versioni e distribuzioni delle categorie vedere il manuale ai moduli “Ambienti Operativi” e “Componente Server”.

NOTA BENE: è consigliato installare sempre tutti gli aggiornamenti del produttore sui sistemi operativi adottati.

Il dimensionamento hardware di questo PC deve rispettare i valori consigliati dalla casa fornitrice del sistema operativo. Per quanto riguarda la memoria RAM, come requisito minimo raddoppiare la quantità consigliata dalla casa costruttrice del sistema stesso. Oltre alla memoria di base, occorre tenere presente un valore indicativamente medio di 128 MB circa, per ogni postazione fisica di lavoro, considerando che, in base alla funzione aperta, questo valore può risulta contestualmente superiore (fino ad oltre 45 MB per ogni sessione di lavoro) oppure inferiore (sotto ai 30 MB per singola sessione di lavoro).

Altro elemento che condiziona le prestazioni è la velocità di accesso ai dati sul disco fisso. Il consiglio è di utilizzare dischi molto veloci, possibilmente allo stato solido (SSD).

Per ciò che concerne l’utilizzo dell’applicazione, il programma viene fornito con una licenza basata su un codice contratto (una stringa criptata che ne contiene le abilitazioni specifiche ed univoche) e su un file denominato dealer, contenente la ragione sociale del concessionario o di Passepartout s.p.a. e di due file .key e .pem contenenti le chiavi pre la connessione ai server LDAP e di tuti i servizi Live. Inoltre, la licenza si basa sulla protezione del software, la quale può avvenire in due modalità:

  • un dispositivo di protezione hardware da applicare ad una porta seriale o USB;
  • un ID installazione univoco ed una comunicazione https (TLS) verso la Server Farm Passepartout, all’interno della quale si ottiene l’autenticazione ad un sistema LDAP. La connessione https è realizzata dal servizio MxServer.

In assoluto, esistono diverse famiglie di client con interfaccia proprietaria:

  • una versione per PC desktop, denominata iDesk, che può essere installata su ambienti Windows in qualunque PC x86 compatibile. L’applicazione principale è denominata mxdesk.exe ed agisce su un file di configurazione denominato mxdesk.ini. Per le singole versioni e distribuzioni delle categorie sistemistiche, vedere il manuale al modulo “Ambienti Operativi”;
  • Una versione per dispositivi smartphone e tablet, denominata MobileDesk, dotati di sistema operativo Android. Per ulteriori dettagli vedere il manuale al modulo “MobileDesk”;
  • una versione per dispositivi mobile Apple, denominata WebDesk, utilizzabile anche all’interno di browser web. Per ulteriori dettagli vedere il manuale al modulo “MobileDesk”. Per ulteriori dettagli vedere il manuale al modulo “WebDesk Client”.

Esistono poi client senza interfaccia proprietaria, utilizzati per eseguire verticalizzazioni Passepartout tramite ambienti sprix ed ambienti di sviluppo più evoluti:

  • mxrsbatch, per eseguire sprix senza I/O su video/tastiera;
  • Shaker, per eseguire verticalizzazioni da ambienti di sviluppo come Java, Visual Basic, etc;
  • WebShaker per eseguire verticalizzazioni shaker tramite strumenti web;
  • WebApi per leggere e scrivere dati tramite software esterni in maniera RESTful.