Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ARCHITETTURA COMPONENTI: APPLICATION DATA SERVER

L’architettura sulla quale si basa Passepartout esprime la più moderna concezione di modello Client/Server, chiamato anche “Software to Software”. Secondo tale modello avviene una maggiore distribuzione del carico di lavoro tra le due controparti.

L’architettura Passepartout si definisce anche Application Data Server. Alla Componente Server è delegato il compito di ricevere connessioni in ingresso, gestire l’applicazione e i dati. A sua volta, la Componente Client gestisce l’esecuzione della connessione, l’interfaccia utente, i flussi di I/O dei dati e le periferiche.

In particolare, la Componente Server si costituisce dell’elemento MxServer, un servizio di sistema in grado di accettare connessioni socket TCP/IP. La richiesta di connessione, però, è delegata alla Componente Client, rappresentata dall’elemento iDesk.

Premesso quindi che sia proprio il client a gestire l’interfaccia e l’I/O dei dati, quando l’utente desidera avviare il gestionale Passepartout, egli avvia dunque iDesk, il quale esegue una connessione al servizio MxServer specificato attraverso socket TCP/IP. Una volta stabilita la connessione tra i due interlocutori, iDesk richiede a MxServer di eseguire un programma Passepartout di partenza (es. mx00, mxin, mxrs, etc.).

È dunque la Componente Client che stabilisce quale programma applicativo desidera eseguire, ma l’operazione di esecuzione fisica del programma è demandata alla Componente Server, in quanto è sul server che girano tutti i processi Passepartout (mxXX.exe).

Pertanto, il servizio MxServer genera sul servente il processo Passepartout richiesto in esecuzione. Nella gerarchia, tale processo è figlio di MxServer. Infine, il processo applicativo invierà i propri dati video a iDesk che sarà così in grado di disegnarli, autonomamente, sulla finestra d’interfaccia del client. In tal modo l’operatore è in grado di poter utilizzare l’applicazione.

Ciascuno dei tre elementi in gioco (iDesk, MxServer e Passepartout) è individuato da una sua versione di build e svolge un ruolo attivo ed autonomo interagendo con gli altri due

Come si può evincere dalla sommaria descrizione operativa di cui sopra, l’impianto può offrire ottime prestazioni a fronte dal basso traffico di rete. Questo grazie alla base del protocollo TCP/IP ed al fatto che l’elaborazione (processi e dati) sia completamente a carico della Componente Server.

La comunicazione tra Client e Server risulta sempre criptata tramite protocollo TLS.

Inoltre, la presenza di una Componente Client intelligente ed autonoma evita l’utilizzo di programmi di terze parti necessari per l’emulazione di un terminale virtuale e consente di gestire autonomamente le periferiche locali della macchina client, separandole nettamente dalle periferiche visibili dalla macchina server.

Infine, la Componente Client gestisce autonomamente la propria interfaccia utente, ossia l’interfaccia iDesk, gradevole e di facile utilizzo.