Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TRACE COMANDI SQL

A fronte di ripetitive condizioni di errore riguardanti l’accesso o la scrittura su database è possibile tracciare le operazioni svolte dal programma attivando la funzione di Log comandi sql = “log comandi e valori” in Servizi – Configurazioni – Configurazione moduli – MexalDB.

Il file ottenuto è possibile analizzarlo o inviarlo all’assistenza tecnica di Passepartout per determinare le cause che hanno generato l’errore.

Il file di log viene creato nella cartella dati\log e nominato xdb[numero terminale]_AAAAMM.log per le operazioni sincrone e srvxdb[numero terminale]_AAAAMM.log per le operazioni asincrone.

ATTENZIONE: I file di log cessano di essere utilizzati ogni cambio del mese. Durante il periodo di utilizzo le informazioni vengono sempre accodate in fondo al file. Se mantenuta attiva la funzione di trace è demandato all’amministratore di sistema la rimozione di questi file. Su Mexal a 32 bit se la dimensione dei file di log in genere dovesse superare il limite di 2GB il programma smetterà di funzionare correttamente.

ATTENZIONE: Poiché la funzione di trace comporta un notevole rallentamento delle prestazioni del programma è inutile mantenerla attiva se non occorre indagare su eventuali cause di errore oltre a richiedere considerevole spazio su disco fisso. Con i log disattivati vengono comunque loggati gli errori.