Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODALITA’ ASINCRONA

Al fine di ottimizzare la registrazione in tempo reale dei dati gestionali replicati su database da MexalDB è possibile attivare la modalità operativa denominata asincrona con la quale si delega ad altro processo tutte la azioni di scrittura dati su database.

Questo consente a Mexal di non dover attendere l’esito della funzione di scrittura proseguendo liberamente nella propria elaborazione certo del fatto che l’informazione trattata verrà comunque registrata.

Naturalmente, eventuali errori avvenuti durante la fase di registrazione, non potranno essere intercettati e gestiti immediatamente; questa condizione è tuttavia ammessa in quanto la funzione MexalDB opera su database solo con dati di replica. Ne deriva che qualsiasi errore ritornato a Mexal durante la scrittura su database, non verrà mai considerato di tipo bloccante.

ATTENZIONE: Per natura della modalità asincrona, Mexal non ha la certezza assoluta che l’operazione inoltrata verrà eseguita immediatamente. I tempi di registrazione dipendono dal carico di lavoro della controparte server che deve soddisfare le richieste di tutti i terminali attivi. Pertanto, elaborazioni di lettura sulle tabelle di MexalDB realizzate da terze parti o da Mexal stesso come il Controllo di Gestione, eseguite sempre in modo sincrono, non potranno proporre quei dati che sono ancora in coda; in attesa di essere registrati.

Da questa premessa si deduce che la modalità asincrona non potrà mai essere impiegata in Mexal per quelle soluzioni nelle quali il database è un componente fondamentale; vedi il caso di Docuvision.

Tuttavia, una gestione degli errori è comunque governata, se non altro per informare l’utente che la registrazione non è andata a buon fine e consentire di poter intraprendere eventuali azioni correttive come l’esecuzione della funzione “Ricostruzione database MexalDB”..

Quando è attivo MexalDB in modalità Asincrona, in basso a destra dell'interfaccia client compare una nuova icona rappresentata da una cilindretto nero che rappresenta un database.

Premendo sull’icona con il tasto sinistro del mouse si otterranno informazioni sullo stato della connessione al database di MexalDB.

Compare una nuova finestra che riporta sinteticamente il numero di:

  • comandi SQL sono attualmente sono in coda al server Asincrono MexalDB;
  • quanti di questi appartengono al terminale corrente;
  • eventuali errori generati durante la registrazione su database;
  • e quanti di questi dipendono da istruzioni eseguite dal terminale corrente.

Il bottone "Reset errori" azzera solo gli errori del terminale corrente ma non quelli globali per i quali è necessario effettuare il riavvio del server Asincrono MexalDB.

Il dettaglio degli errori è riportato nei log di relativi a MexalDB.