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REINTEGRO SCORTE / RETTIFICA PROGRESSIVI

Questa funzione consente la generazione automatica di documenti di magazzino con i quali è possibile pareggiare o reintegrare i progressivi degli articoli o dei lotti e creare gli Ordini a Fornitore o Preventivi a Fornitore per reintegrare le scorte. I documenti generati possono essere successivamente richiamati da Emissione/revisione documenti per verifiche, variazioni, stampa. Gli scopi della funzionalità sono:

  • pareggiare il dato di progressivo degli articoli di magazzino portandolo a zero od eventualmente reintegrarlo con un valore specificato dallutente;
  • pareggiare il dato di progressivo dei lotti articolo portandolo a zero. Non è gestita la possibilità di un eventuale reintegro.
  • creare gli Ordini a Fornitore o Preventivi a Fornitore per reintegrare la scorta minima o massima.

NOTA BENE: l’azzeramento di un progressivo del lotto effettua la relativa variazione nel corrispondente progressivo dell’anagrafica articolo a cui il lotto si riferisce.

NOTA BENE: la funzione non gestisce gli articoli a Peso Netto.

NOTA BENE: se l’azienda ha la gestione delle ubicazioni estese, questa funzione assegna nei documenti generati l’ubicazione predefinita dell’articolo per il magazzino selezionato.

Stabilito il tipo di elaborazione occorre individuare il progressivo che si desidera pareggiare o reintegrare ed i dati che si vogliono includere nella selezione. Alla conferma si procederà alla generazione del documento di magazzino scelto nel campo apposito. Selezionato il menù compare la seguente videata:

TIPO ELABORAZIONE – Campo obbligatorio in cui specificare il tipo di dato che si desidera elaborare:

A = Articolo;

L = Lotto; pareggia il progressivo lotti portandolo a zero. Non è gestita la possibilità di reintegro;

R = Reintegro scorte;

U = Ubicazioni/lotti; attiva solamente per le aziende con gestione delle ubicazioni impostata su “Esteso”, permette di rettificare anche le ubicazioni, previa selezione della locazione specifica a seguito dell’ elaborazione della funzione.

Per la corretta rettifica dei progressivi in caso di gestione delle ubicazioni/lotti estesa devono essere applicate le seguenti procedure a seconda delle configurazioni dei parametri di magazzino “Gestione ubicazioni” e “Gestione lotti e rintracciabilità”; di seguito una tabella che riporta le quattro diverse configurazioni con l’elenco delle relative procedure:

Configurazione 1

È sufficiente rettificare l’articolo, poiché le altre opzioni di scelta non sono presenti

Configurazione 2

Sono necessarie due elaborazioni, prima dovranno essere rettificati i progressivi dei lotti e poi quelli dell’articolo. L’opzione “Ubicazioni/lotti” non è presente fra le scelte.

Configurazione 3

Sono necessarie due elaborazioni, dapprima selezionando l’opzione “Ubicazioni/lotti” ed in seguito rettificando i progressivi dell’articolo. L’opzione “Lotto” non è presente fra le scelte.

Configurazione 4

Anche in questo caso sono necessarie due elaborazioni, dapprima selezionando l’opzione “Ubicazioni/lotti” ed in seguito rettificando i progressivi dell’articolo.

Nota Bene: L’opzione “Lotti” è presente ma ne viene sconsigliata la scelta poiché le ubicazioni che contengono i lotti non verrebbero tenute in considerazione.

MAGAZZINO – Magazzino sul quale vengono elaborati i dati di progressivo. È possibile elaborare un solo magazzino alla volta. Nel caso in cui l’azienda gestisce un solo magazzino tale campo non è presente.

ELABORAZIONE PROGRESSIVO – Tipo di progressivo che si desidera elaborare:

E = Esistenza

N = Disponibilità Netta

L = Disponibilità Lorda (vedi paragrafo più avanti)

PROGRESSIVO DA QUANTITÀ – Verranno selezionati tutti gli articoli/lotti il cui progressivo specificato nel campo precedente, ha un valore maggiore o uguale a quello inserito in tale campo.

PROGRESSIVO A QUANTITÀ – Verranno elaborati gli articoli/lotti il cui progressivo ha un valore inferiore o uguale a quello inserito in tale campo.

NOTA BENE: per quanto riguarda i parametri “Progressivo da quantità” e “Progressivo a quantità”, nel caso in cui si stia elaborando l’archivio degli Articoli, quelli con il dato di progressivo a zero saranno o meno visualizzati a seconda di quanto immesso nel parametro “Visualizza righe a zero”. Se invece si sta elaborando l’archivio dei Lotti il parametro “Visualizza righe a zero” non è modificabile e i Lotti con il dato di progressivo a zero non saranno mai visualizzati.

INCLUDI QUANTITA NEGATIVE Permette di considerare anche i valori negativi di Esistenza, Disponibilità Netta, Disponibilità Lorda.

INCLUDI TAGLIEPermette di includere nell’elaborazione anche gli articoli a taglie.

SENZA SCORTAPermette di elaborare anche articoli che non hanno scorta minima o scorta massima.

FORNITORE – Codice del fornitore presente negli articoli che si desidera elaborare.

REINTEGRO FINO A – Il reintegro scorte può essere eseguito elaborando scorta minima, scorta massima, senza considerare le scorte.

Scorta minima = viene proposta la quantità per raggiungere esistenza zero più la quantità per raggiungere la scorta minima;

Scorta massima = viene proposta la quantità per raggiungere esistenza zero più la quantità per raggiungere la scorta massima;

Escludi valore scorte = viene proposta la quantità per raggiungere esistenza zero.

Esempi:

REINTEGRO FINO A: SCORTA MINIMA

Articolo

Esistenza

Proposta di reintegro

Scorta minima

Scorta massima

Z010

0

10

10

20

Z011

5

5

10

20

Z016

–1

11

10

20

REINTEGRO FINO A: SCORTA MASSIMA

Articolo

Esistenza

Proposta di reintegro

Scorta minima

Scorta massima

Z010

0

20

10

20

Z011

5

15

10

20

Z013

15

5

10

20

Z016

–1

21

10

20

REINTEGRO FINO A: ESCLUDI VALORE SCORTE

Articolo

Esistenza

Proposta di reintegro

Scorta Minima

Scorta massima

Z016

–1

1

10

20

VALORIZZA PREZZO DOCUMENTO – Se viene impostato a N, generando documenti di tipo PF (preventivo a fornitore) la procedura crea i documenti senza inserire il prezzo di riga che quindi sarà zero.

VISUALIZZA RIGHE A 0 – Gestito in caso di elaborazione su articoli o lotti. Indica se nell’elaborazione debbono o meno essere considerati anche gli articoli con il progressivo selezionato uguale a zero:

N = Vengono elaborati tutti gli articoli che rientrano nell’intervallo di selezione precedentemente specificato, ma non vengono elaborati quelli il cui dato di progressivo risulta essere a zero

S = Vengono elaborati sia gli articoli che rientrano nell’ intervallo di selezione precedentemente specificato sia quelli il cui dato di progressivo risulta essere a zero

TIPO COSTO – Gestito in caso di elaborazione su articoli o lotti. Indica il tipo di costo da utilizzare per la movimentazione del progressivo:

‘ ‘ = Nessuna valorizzazione

U = Costo ultimo

D = Costo standard

C = Prezzo medio di carico

S = Prezzo medio di scarico

I = Prezzo inventario

P = Prezzo medio ponderato (Val.Inventario+Val.Carico / Qta.Inventario+Qta.Carico)

DOCUMENTO – Tipo di documento di magazzino che si vuole generare per pareggiare/ reintegrare il dato di progressivo. Sul campo è attivo il comando Elenco [F2] consente di scegliere il tipo documento da creare:

SL = Scarico Lavorazione

BS = Bolla di Scarico

CL = Carico Lavorazione

IN = Rettifica d’Inventario

DL = Deposito Lavorazione

BD = Bolla Deposito

I documenti SL e BS movimentano la colonna di Scarico, il documento CL la colonna di Carico e i documenti DL e BD sempre la colonna di Carico ma in negativo. Il documento di tipo IN movimenta la colonna Inventario dellanagrafica articolo ed è soggetto alle normali regole ad esso associate: può essere effettuato solo nel primo anno di gestione ancora aperto, cioè dopo lultimo anno di gestione chiuso.

NOTA BENE: i documenti DL e BD possono pareggiare il dato di progressivo degli articoli ma non reintegrarlo.

NOTA BENE: il documento IN può essere selezionato solo nel primo fra gli anni di gestione aziendale ancora aperti.

SERIE – Numero di serie del documento, viene richiesto solo per i documenti che la gestiscono.

DATA – Data del documento.

A MAGAZZINO – Magazzino di destinazione della merce, viene richiesto solo se si desidera generare un documento DL o BD.

NUMERO DI RIGHE PER DOCUMENTO – Numero massimo di righe gestibili in un singolo documento, viene proposto “500”. Nel caso si debbano aggiornare un numero di articoli/lotti maggiore rispetto al valore inserito in tale campo, verranno generati più documenti. La procedura prevede sino ad un massimo di 2000 righe per ogni documento. Nel campo non è possibile indicare un numero inferiore a “100”; se l’elaborazione prevede un numero inferiore di articoli/lotti da modificare verrà comunque creato il documento.

CONTO – Codice conto del Cliente/Fornitore cui si vogliono intestare i vari documenti generati.

È possibile selezionare gli articoli/lotti tramite i pulsanti [F5] Selezione articoli e [F6] Selezione lotti (con tipo elaborazione Lotto).

Il pulsante [Shift+F11] Memorizza selezioni salva tutte le selezioni impostate per poterle richiamare velocemente in successive rielaborazioni. Il pulsante [F11] Leggi selezioni consente di selezionare da un elenco, le selezioni precedentemente salvate.