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MODELLO DI COMUNICAZIONE PER REGIMI DI TONNAGE TAX, CONSOLIDATO, TRASPARENZA E OPZIONE IRAP

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Con questo modello vengono comunicate:

• le variazioni del gruppo di imprese che hanno aderito al regime della Tonnage tax (articolo 5 del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 23 giugno 2005);

• l’interruzione della tassazione di gruppo (art. 13 del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 9 giugno 2004) o la revoca dell’opzione (artt. 125 e 139 del Tuir). In caso di designazione ai sensi dell’art. 117, comma 2-bis, del TUIR, per società controllante nelle presenti istruzioni si intende la società designata;

• la perdita di efficacia o la conferma dell’opzione per la trasparenza fiscale (articoli 4 e 10 del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 23 aprile 2004);

• l’opzione per la determinazione del valore della produzione netta ai fini IRAP secondo le regole dell’articolo 5 del d.lgs. n. 446/97, da parte degli imprenditori individuali e delle società di persone che non possono comunicarla con la dichiarazione IRAP in quanto non tenuti alla sua presentazione per il periodo d’imposta precedente a quello a decorrere dal quale si intende esercitare l'opzione (ad esempio, primo periodo d’imposta di esercizio dell’attività);

• l’opzione per il regime di tassazione di gruppo, per il regime della Tonnage tax o per il regime di trasparenza fiscale da parte delle società che non possono comunicarla con il modello Unico, poiché nel primo anno di attività, ovvero devono ricorrere a diverso modello Unico (ad. esempio, Società di persone, SP, anziché Società di capitali, SC) in ragione della forma societaria in essere nell’annualità precedente.

La comunicazione va presentata in via telematica:

• dalla società controllante entro 3 mesi dall’evento che ha determinato la variazione del gruppo in regime di Tonnage tax;

• dalla consolidante entro 30 giorni:

– dal verificarsi dell’evento che ha determinato l’interruzione della tassazione di gruppo;

– dal termine di presentazione della dichiarazione dell’ultimo periodo di imposta del triennio, in caso di revoca dell’opzione per il regime di Consolidato;

– dalla risposta all’interpello del contribuente per la continuazione del regime di Consolidato, in caso di conferma dell’opzione;

• dalla società partecipata:

– entro 30 giorni dall’evento che ha determinato la perdita di efficacia dell’opzione per il regime di Trasparenza fiscale;

– entro il periodo d’imposta da cui decorrono gli effetti fiscali dell’operazione straordinaria, in caso di conferma dell’opzione per il regime di Trasparenza fiscale;

• dal soggetto che, trovandosi nel primo anno di attività o avendo mutato la forma societaria in essere nell’annualità precedente, esercita l’opzione per uno dei regimi della Tonnage tax, del consolidato, della trasparenza fiscale o per la determinazione del valore della produzione netta secondo le regole dell’articolo 5 del d.lgs. n. 446/97, entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale.

La comunicazione è presentata direttamente o tramite un intermediario abilitato.

IMMISSIONE/REVISIONE

A pag. 1 del menù Immissione/revisione, nel primo campo “Identificativo visualizzazione” occorre indicare manualmente il titolo della comunicazione, ad esempio OPZIONE CONSOLIDATO NAZIONALE, in modo da distinguere le eventuali comunicazioni che il contribuente si accinge a predisporre con la medesima anagrafica azienda.

Società o ente che effettua la comunicazione

Nel riquadro attraverso l’import dati anagrafici (tasto F5) viene riportato il nominativo della società o ente controllante in caso di regime di Tonnage tax o Consolidato, o della società trasparente, in caso di regime di Trasparenza fiscale, o della società di persone in caso di comunicazione dell’opzione per la determinazione del valore della produzione netta ai fini IRAP secondo le regole dell’articolo 5 del d.lgs. n. 446/97. Qualora si verifichi l’interruzione della tassazione di Gruppo o la revoca nei confronti di almeno una delle società consolidate, nel campo “Attribuzione versamenti” va indicato manualmente l’importo dei versamenti già effettuati ed attribuiti alla consolidante. Per le ipotesi di tassazione di gruppo e di regime di Tonnage tax, in caso di periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare (con “data fine periodo” diversa dal 31 dicembre) vanno riportate, sempre manualmente, le date di inizio e fine dello stesso.

Imprenditore individuale che effettua la comunicazione (Opzione IRAP)

Nel riquadro vengono riportati in automatico dall’anagrafica azienda i dati dell’imprenditore individuale in caso di comunicazione dell’opzione per la determinazione del valore della produzione netta ai fini IRAP secondo le regole dell’articolo 5 del d.lgs. n. 446/97. Il contribuente nato all’estero deve indicare, invece del comune, lo Stato di nascita e lasciare in bianco lo spazio relativo alla provincia.

N.B.: il dato anagrafico società o ente ed imprenditore individuale che effettua l’opzione IRAP sono, ovviamente, alternativi l’un l’altro.

Rappresentante firmatario della comunicazione

Riporta in automatico dall’anagrafica azienda, i dati del rappresenta legale che presenta la comunicazione. Il rappresentante deve indicare il tipo di carica che ricopre riportando il corrispondente codice desumendolo dall’apposita tabella presente nelle istruzioni per la compilazione dei modelli di dichiarazione redditi. Se la comunicazione è presentata da una società per conto del contribuente, va compilato a mano anche il campo “Codice fiscale dell’eventuale società rappresentante del soggetto che esercita l’opzione” e va indicato il codice carica corrispondente al rapporto tra la società che presenta la comunicazione e il contribuente (per esempio, la società che presenta la comunicazione in qualità di rappresentante legale del contribuente indica il codice carica 1).

A pagina 2 sono presenti i campi:

Firma della comunicazione

Il firmatario della comunicazione con l’apposizione della firma, attesta, ai sensi dell’art. 5 del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 9 giugno 2004, l’avvenuta elezione di domicilio da parte di ciascuna consolidata presso la società o ente consolidante ai fini della notifica degli atti e provvedimenti relativi ai periodi d’imposta per i quali è esercitata l’opzione, secondo quanto disposto dall’art. 119, comma 1, lett. c), del TUIR.

Situazioni particolari

Il contribuente ha la possibilità di evidenziare particolari condizioni che riguardano la comunicazione, indicando un apposito codice nella casella “Situazioni particolari”. Tale esigenza può emergere con riferimento a fattispecie che si sono definite successivamente alla pubblicazione del presente modello di comunicazione, ad esempio a seguito di chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate in relazione a quesiti posti dai contribuenti e riferiti a specifiche problematiche. Pertanto, questa casella può essere compilata solo se l’Agenzia delle entrate comunica (ad esempio con circolare, risoluzione o comunicato stampa) uno specifico codice da utilizzare per indicare la situazione particolare.

Impegno alla presentazione telematica

Questo riquadro deve essere compilato e firmato soltanto se la comunicazione è trasmessa tramite un intermediario abilitato, che inserirà il proprio codice fiscale e la data di assunzione dell’impegno a trasmettere. Al solito è presente il tasto di selezione F2 con l’elenco degli intermediari codificati sul programma da parte dell’utente.

SEZIONI COMUNICAZIONE

A pag. 1, una volta compilato il frontespizio con i dati anagrafici rilevanti, è possibile compilare le 4 sezioni disponibili delle quali si compone il modello di comunicazione, operando tramite il tasto F7 “Sezioni comunicazione” presente sulla destra, si accede alla compilazione.

SEZIONE I Tonnage tax

Nel rigo CR1 indicare il tipo di comunicazione con uno dei seguenti codici:

1 variazione del gruppo;

2 opzione per la Tonnage tax (qualora non sia possibile con il modello Unico).

Nei righi da CR2 a CR4 indicare il codice fiscale delle società del gruppo per le quali trova applicazione il regime di Tonnage tax.

SEZIONE II Consolidato

Qualora la comunicazione sia presentata per il gruppo di imprese consolidate residenti, va barrata la casella “Consolidato nazionale”. Nell’ipotesi in cui la comunicazione sia presentata per il gruppo di imprese consolidate non residenti, va barrata la casella “Consolidato mondiale”. Infine, nelle ipotesi di concorso tra Consolidato nazionale e Consolidato mondiale vanno barrate entrambe le caselle. Nei righi da CR5 a CR7 indicare i dati delle società consolidate per le quali si comunica la revoca, l’interruzione, la conferma (in caso di prosecuzione a seguito di interpello) o l’opzione per il consolidato.

Tipologia comunicazione

Indicare il tipo di comunicazione relativa a ciascuna società consolidata.

Inserire il codice:

1 revoca dell’opzione per il consolidato;

2 interruzione del consolidato;

3 conferma dell’opzione per il consolidato (a seguito di interpello);

4 opzione per il consolidato (qualora non sia possibile con il modello Unico SC).

Esercizio sociale

Va indicato l’esercizio sociale nel quale viene resa la comunicazione, con riferimento al periodo di durata dell’opzione. Ad esempio, qualora in seguito all’iniziale comunicazione di esercizio dell’opzione da parte delle società A (consolidante), B e C (consolidate), si verifichi, nell’esercizio successivo, l’interruzione della tassazione di gruppo relativamente alla società B deve essere indicato:

società B / tipologia comunicazione 2 / esercizio sociale 2.

Operazioni straordinarie

Le operazioni straordinarie possono determinare o meno l’interruzione della tassazione di gruppo secondo la specifica disciplina contenuta nel decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 9 giugno 2004. Indicare il codice:

1 “nuova società risultante dall’operazione”; la segnalazione va effettuata in occasione di uno degli eventi individuati con i codici elencati nella casella “tipologia comunicazione”; in tal caso, compilare anche le caselle “Tipologia comunicazione” e “Esercizio sociale” riportando, rispettivamente, il codice relativo al tipo di comunicazione effettuata (ad esempio: 1 revoca; 2 interruzione; 3 conferma)

nonché l’esercizio sociale di riferimento;

2 “società per la quale si determina l’interruzione della tassazione di gruppo per effetto dell’operazione”;

in tal caso, compilare anche le caselle “Tipologia comunicazione” e “Esercizio sociale” riportando, rispettivamente, il codice 2 (interruzione) e l’esercizio sociale in cui si è verificato l’evento che ha determinato l’interruzione.

Acconto separato

Qualora il versamento dell’acconto sia stato effettuato in modo separato indicare il codice 1, altrimenti il codice 2.

Attribuzione perdite

La casella va compilata indicando il criterio utilizzato per l’eventuale attribuzione delle perdite fiscali residue nelle ipotesi di interruzione anticipata della tassazione di gruppo o di revoca dell’opzione. Inserire il codice:

1 attribuzione alla società o ente consolidante;

2 attribuzione proporzionale alle società che hanno prodotto le perdite;

3 attribuzione alle società che hanno prodotto le perdite secondo modalità diverse dalle precedenti.

Il codice 1 non può essere indicato in caso di presentazione della comunicazione da parte della società designata ai sensi dell’art. 117, comma 2-bis, del TUIR.

Data dell’interruzione

Indicare la data dell’evento che ha comportato l’interruzione della tassazione di gruppo.

Attribuzione versamenti

Il campo va compilato nei casi di interruzione della tassazione di gruppo prima del compimento del triennio e in caso di revoca, indicando l’importo dei versamenti già effettuati ed in tutto o in parte attribuiti alla consolidata.

Importo perdite

Indicare:

• nel campo 12 l’importo delle perdite residue attribuite utilizzabili in misura limitata, non superiore all’ottanta per cento del reddito imponibile (art. 84, comma 1, del TUIR)

• nel campo 13 l’importo delle perdite residue attribuite utilizzabili in misura piena (art. 84, comma 2, del TUIR).

SEZIONE III Trasparenza Fiscale

Tipologia comunicazione

Nel rigo CR8, colonna 1, inserire il codice:

1 per comunicare la perdita di efficacia dell’opzione, in tal caso indicare nella colonna 2 la data in cui si è verificato l’evento che ha comportato la perdita di efficacia dell’opzione;

2 per comunicare la conferma dell’opzione (qualora non sia possibile con il modello Unico SC);

3 per comunicare l’opzione (come nel caso del codice 2).

Nei righi CR9 e CR10, indicare i codici fiscali dei soggetti partecipanti per i quali viene resa la comunicazione di perdita di efficacia dell’opzione, di conferma della stessa ovvero in caso di opzione. I codici fiscali dei soci persone fisiche sono indicati in colonna 1 mentre i codici fiscali dei soci diversi dalle persone fisiche sono indicati in colonna 2.

SEZIONE IV IRAP

Barrare la casella “opzione” in caso di comunicazione dell’opzione per la determinazione del valore della produzione netta ai fini IRAP secondo le regole dell’articolo 5 del d.lgs. n. 446/97 (qualora non sia possibile con il modello IRAP).

STAMPA MODELLO

Questa funzione consente di effettuare la stampa del modello di comunicazione.

GESTIONE INVIO TELEMATICO

Entrando nel menù viene visualizzata sempre la maschera di selezione. Selezionare il numero d’intermediario per il quale si desidera effettuare la generazione del file telematico.

Per la generazione dell’invio telematico viene richiesto il numero dell’intermediario responsabile della fornitura che consentirà di selezionare solo le Comunicazioni precedentemente associate a tale Intermediario.

TRASMISSIONE N. – Identifica un invio. Le pratiche che fanno parte di distinte spedizioni, sono contrassegnate da un progressivo diverso.

DATA EMISSIONE – E’ la data di creazione dell’invio telematico. Non ha carattere fiscale ma solo di promemoria

Per il dettaglio delle procedure da adottare relativamente alla creazione del file telematico si rimanda al capitolo INVIO TELEMATICO di questo manuale. Si ricorda infatti che la procedura di creazione dei file telematici è analoga per tutte le dichiarazioni/comunicazioni fiscali.

IMPEGNO ALLA TRASMISSIONE

Tale funzione stampa la ricevuta, da consegnare al cliente, con cui l'intermediario si impegna a trasmettere telematicamente la comunicazione. Oltre ad eseguire la stampa dell’impegno, viene impostata la data dell’impegno, il numero del intermediario inserito e dell’impegno a presentare in via telematica la dichiarazione.