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CONFERIMENTO/REVOCA DELLA DELEGA PER L’UTILIZZO DEI SERVIZI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA (B2B)

La Fatturazione Elettronica (FE) in vigore dal 1-1-2019 rende disponibile presso l’Agenzia delle Entrate nell’area riservata di ogni singolo contribuente tutta una serie di servizi in area Fatture-Corrispettivi. E’ possibile delegare alcuni di questi servizi agli Intermediari attraverso una apposita delega.

L’iter gestionale cui è soggetta questa delega – procura (eventuale), tenuta di un Registro Cronologico ed altro, trova le ragioni nella ricerca della massima tutela della privacy contribuente.

Sono previste 4 modalità di invio delega:

  • On line direttamente dal contribuente stesso.
  • Presentazione modello Cartaceo agli uff.ci dell’Agenzia Entrate.
  • Invio telematico delle deleghe in modalità Massiva, utilizzando il nostro software, oppure in modalità Puntuale utilizzando uno specifico software dell’Agenzia messo a disposizione nell’area riservata dell’Intermediario.
  • Creazione di un file con tutti i documenti scannerizzati ed inviati ad una specifica PEC dell’Agenzia.

La nostra procedura tratta le due casistiche evidenziate col simbolo (). Più precisamente consente di:

  • Stampare la delega da consegnare al contribuente perché lui stesso la presenti agli uffici dell’Agenzia Entrate.
  • Stampare la delega con procura del contribuente affinchè un altro soggetto la possa presentare agli uffici dell’Agenzia Entrate.
  • Stampare la delega ai fini dell’invio Puntuale effettuabile dall’area riservata dell’intermediario presso l’Agenzia Entrate e gestire il relativo Registro Cronologico.
  • Stampare la delega ai fini dell’invio Massivo con procedura Passepartout e gestire il relativo Registro Cronologico.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Provvedimento del Direttore della Agenzia del 5-11-2018 . Protocollo n.291241/2018 dell’Agenzia Entrate

Dal decreto ne consegue che L’INTERMEDIARIO che riceve ed invia la delega all’Agenzia delle entrate NON DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE tra i soggetti abilitati ad autenticare la firma.

FAQ RILASCIATE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Risposte alle domande più frequenti sulla fatturazione elettronica

Consulta tutte le FAQ pdf

DIFFERENZE RISPETTO LA NORMALE GESTIONE DEI TELEMATICI

La principale differenza nella gestione di questo documento da inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate è l’introduzione di un Registro Cronologico, in cui vanno annotati gli estremi delle deleghe; gestione in carico a chi trasmette i telematici.

Vista la natura ‘fiscale’ di questo adempimento si rende necessario associarlo ad una specifica azienda: quella che corrisponde all’intermediario che eseguirà gli invii telematici.

Occorre pertanto associare l’anagrafica Intermediario ad un’azienda già presente nell’installazione (dovranno avere lo stesso Codice Fiscale) che sarà identificata come soggetto abilitato alla gestione degli invii di queste specifiche deleghe e quindi alla tenuta del Registro Cronologico.

In questa gestione intervengono quindi tre parti:

  • Il delegante: Azienda cliente dello studio che delega l’intermediario all’utilizzo dei servizi
  • Il delegato: Intermediario che si occuperà dell’invio
  • Azienda tenuta alla gestione e conservazione del Registro Cronologico.

Tipicamente le parti 2 e 3 coincidono.

Il vantaggio di associare il Registro Cronologico ad un’azienda risiede nel fatto che questo verrà considerato in tutte le copie e backup aziendali. Ricordiamo inoltre che dovrà essere individuata una persona responsabile ai fini della Privacy.

OPERATIVITA’ / FLUSSO OPERATIVO GESTIONE DELEGA

  • Definire gli Intermediari abilitati a questa funzionalità individuando l’Azienda tenuta alla gestione e conservazione del registro cronologico.
  • Stabilire eventuali registri multipli per lo stesso Intermediario.
  • Completare la gestione Delega.
  • Stampare la delega.
  • Gestione completa del Registro Cronologico: numerazione definita delle richieste e stampa.
  • Invio delle deleghe, Completate e Registrate, all’Agenzia delle Entrate.