Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFERIMENTO/REVOCA DATI ISA PRECALCOLATI

Il calcolo degli ISA necessita di una parte di dati precalcolati direttamente dalla Agenzia delle Entrate e resi disponibili nel cassetto fiscale di ogni contribuente.

Il download di questi dati è dunque disponibile a coloro che sono autorizzati ad accedere al Cassetto Fiscale:

  • il contribuente che si è registrato all’Agenzia delle Entrate (tipicamente con Fisco on line)
  • l’intermediario a cui il contribuente ha delegato l’accesso al cassetto fiscale.

Gli accessi per singolo contribuente, accessi puntuali, non necessitano di ulteriore delega. Infatti la delega al cassetto fiscale include automaticamente l’accesso e dunque anche il download a questi dati ISA precalcolati. I dati così scaricati dovranno poi essere passati al commercialista, ad es. con una chiavetta, via e-mail, etc.etc.

Qualora il commercialista voglia invece acquisire massivamente i dati ISA precalcolati di coloro che lo hanno delegato, deve inviare apposita delega alla Agenzia delle Entrate.

Delega Richiesta Download Massivo

Ci sono due casistiche distinte a seconda che il contribuente abbia o meno già abilitato il Commercialista alla consultazione del Cassetto Fiscale.

Conferimento a Commercialista con delega al cassetto fiscale

In questo caso la delega è rivolta esclusivamente alla Agenzia delle Entrate e non necessita di una ulteriore conferma/firma del contribuente. Questa delega non confluirà nel Registro Cronologico in quanto l’autorizzazione all’accesso dei dati è stata fornita e gestita precedentemente.

Conferimento a Commercialista senza precedente delega al cassetto fiscale.

In questo caso la delega ha una duplice valenza:

  • autorizzazione all’accesso dei soli dati precalcolati ISA del contribuente
  • richiesta all’agenzia delle entrate di eseguire il download massivo anche per quel contribuente

Per queste deleghe si deve gestire anche il Registro cronologico, similmente ai servizi fatturazione elettronica, in quanto si richiede per la prima volta l’accesso ai dati personali del contribuente cliente dello studio.

Non Conferisce delega

Questa gestione non confluisce né nella gestione dei telematici né nel registro cronologico. Ha per lo studio una valenza esclusivamente gestionale.

E’ una presa d’atto del fatto che il contribuente NON delega il Commercialista/Intermediario al download dei dati ISA precalcolati assumendosi le responsabilità del caso: in prima battuta l’impossibilità di eseguire i calcoli degli indicatori ISA.

Questa delega può essere solo stampata .