Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INVIO TELEMATICO

La procedura di creazione ed inoltro del file telematico è analoga per tutte le dichiarazioni/comunicazioni fiscali; si riportano quindi esclusivamente le particolarità della comunicazione delle spese funebri.

NOTA BENE: in Mexal la funzione non è disponibile per l’utente di tipo Solution, in Passcom non è disponibile per l’utente idesk azienda.

La prima videata della funzione richiede il numero dell’intermediario per il quale si desidera effettuare la generazione del file telematico, il programma verifica che il fornitore scelto corrisponda a quello indicato nel frontespizio.

La generazione di questa tipologia di telematico non è multiaziendale e sarà effettuato un singolo inoltro alla volta.

TRASMISSIONE N. – Identifica un invio telematico.

DATA EMISSIONE – E’ la data di creazione dell’invio telematico. Non ha carattere fiscale ma solo di promemoria.

TIPO INVIO –Tipologia di inoltro: ordinario, sostitutivo o di annullamento. La procedura verifica che il dato indicato sia uguale a quello attualmente presente nel frontespizio. Inoltre il programma controlla che la comunicazione sia in stato definitivo (specifico campo del frontespizio). In caso contrario non sarà possibile creare il file telematico.

Nel caso di invio sostitutivo o di annullamento la procedura riporta, recuperandolo dal frontespizio, il protocollo che si va a sostituire/annullare e verifica che lo stesso sia associato ad una precedente trasmissione ordinaria o sostitutiva. Il nuovo invio andrà a sostituire od annullare tutti i dati contenuti nel precedente protocollo. E’ comunque possibile, tramite conferma, annullare o sostituire anche una trasmissione relativa ad un protocollo non presente nei archivi della procedura. Ad esempio quando l’invio è stato fatto con un diverso software.

In caso di sostituzione di una fornitura già inviata e presente nella nostra procedura la procedura è la seguente:

  • indicare nel frontespizio che il successivo invio sarà di tipo Sostitutivo;
  • apportare in immissione/revisione le relative modifiche;
  • in gestione telematico creare una nuova fornitura indicando il tipo di invio come ‘S’ostitutivo;
  • verrà creata automaticamente un nuova fornitura con gli stessi elementi di quella in sostituzione. A questo punto potete anche eliminare dei documenti oppure aggiungerne altri. Rigenerando la nuova fornitura verranno automaticamente acquisite tutte le variazioni apportate ai singoli movimenti.

Nel caso si rendesse necessario re-inviare solo alcuni documenti (codici fiscali non presenti in Anagrafe Tributaria) fare riferimento al paragrafo “Particolarità pulsante Documento reinviabile” riportato più avanti.

NOTA BENE: l’annullamento di una comunicazione sostitutiva determina la cancellazione di tutti i dati contenuti nella sostitutiva, senza ripristinare quelli della comunicazione originaria sostituita.

Una volta definito il tipo di invio, con il pulsante Lista Documenti per Invio Telematico [F2] viene riportato l’elenco dei movimenti presenti in gestione che devono essere ancora inoltrati.

I pulsanti Seleziona tutto [Shift+F7] e Deseleziona tutto [Shift+F8] permettono di selezionare-deselezionare tutti i dati presenti in elenco.
Con il check di selezione presente a sinistra, è possibile selezionare i movimenti da considerare nella creazione della fornitura telematica.

Confermata la trasmissione, all’interno dei singoli documenti nella gestione della comunicazione, i campi “Numero trasmissione” e “Numero record” vengono aggiornati. I restanti campi della sezione “Dati relativi alla Trasmissione” così come la sezione “DATI ULTIMO INVIO TELEMATICO” del frontespizio verranno aggiornati in fase di inoltro all’Agenzia Entrate.

Le successive fasi di accorpamento, controllo della trasmissione, copia del file in locale, inoltro avvengono con le usuali modalità delle varie procedure di invio telematico.

Con il comando Sincronizzazione ricevute – Elenco invii [F5] è possibile sincronizzare le ricevute telematiche di invio.

Particolarità pulsante Documento reinviabile

A seguito dell’invio l’utente recupera una ricevuta con l’esito complessivo dei dati elaborati. Il flusso telematico potrebbe non venire acquisito totalmente ma in modalità parziale in quanto uno o più codici comunicati non risultano presenti nell’Anagrafe Tributaria.

In tal caso, occorre effettuare un ulteriore invio di tipo ordinario contenente esclusivamente i dati relativi ai codici fiscali errati.

Al fine di rendere nuovamente disponibili tali movimenti per un nuovo invio occorre utilizzare il pulsante Documento reinviabile [Shift+F8]; in tal modo in gestione dei dati verranno cancellate le informazioni contenute nella sezione “Dati relativi alla Trasmissione”; una volta modificata l’informazione del frontespizio “Comunicazione definitiva” si correggono i dati errati e si predispone un nuovo inoltro di tipo “0” (ordinario).