Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTABILITA’ – REVISIONE PRIMANOTA

Se il parametro contabile risulta attivo, nel riquadro delle Comunicazioni varie [Shift+F7] per le registrazione con causale FE, NE, RF e RI è presente il campo “Escludi operaz. da comunicazione spese funebri”. Il campo, proposto a “No”, permette di escludere o meno dalla successiva elaborazione il documento oggetto della registrazione.

Nella videata è inoltre presente il campo “Codice fiscale defunto” che per i movimenti del 2015 può essere lasciato vuoto o compilato con una descrizione che identifica un evento funebre (non necessariamente il codice fiscale del defunto). Per i movimenti del 2016 o di anni successivi invece è necessario compilare questo campo con il codice fiscale del defunto al fine di elaborare il documento per l’invio telematico.

Sul campo è disponibile il comando Codice fiscale [F7] per determinare l’informazione e riportarla sul campo partendo dai dati Nome, Cognome, data di nascita, ecc.

NOTA BENE: le registrazioni con stesso contenuto nel campo “Codice fiscale defunto” in fase di elaborazione verranno raggruppate in uno stesso movimento.

Per eventuali documenti emessi a più intestatari è disponibile il pulsante Cointestatari [F5] per inserire gli altri cointestatari del documento e la rispettiva quota (in millesimi) di competenza. Se non viene indicata alcuna quota l’importo totale viene suddiviso in parte uguali tra tutti i soggetti.

NOTA BENE: le registrazioni con causale RI e RF (ricevuta fiscale e fattura corrispettivi) vengono prese in considerazione solo in presenza di un solo cliente riportato nella prima riga contabile.