Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPA

Questa funzione permette di stampare il lifo sia definitivo che di prova. Si consiglia di effettuare una stampa di prova per controllare l’esattezza della valorizzazione prima di procedere alla stampa definitiva. Eventuali variazioni ai dati presenti in archivio possono essere eseguite con la funzione “Immissione/Revisione” presente nello stesso menù.

ATTENZIONE: negli anni diversi dal primo gestito dall’azienda, se non viene trovato l’archivio LIFO dell’anno precedente viene richiesta la conferma per continuare e crearne uno nuovo (inizio valorizzazione LIFO). Questa segnalazione viene fatta perché verrebbero perse tutte le suddivisioni nei vari anni (questo succede se non è stata eseguita la stampa definitiva dell’anno precedente).

STAMPA DEFINITIVA – Vengono accettate le seguenti opzioni:

N = viene effettuata una stampa di prova che non provoca effetti sugli archivi e quindi può essere ripetuta a piacere;

S = viene effettuata una stampa definitiva, e viene creato l’archivio: “lif?.XYZ” dove ? indica l’anno e XYZ la sigla dell’azienda (ad esempio lif1.sig).

La stampa definitiva può essere ripetuta ma in questo caso viene cancellato e rigenerato l’archivio lifo. La videata si presenta in modo diverso con la segnalazione tramite il messaggio “STAMPA DEFINITIVA GIÀ EFFETTUATA”:

Inoltre il campo “Stampa definitiva” risulta modificato in “Rielaborazione tabulato LIFO” proprio per chiarire all’operatore che procedendo non si otterrà una semplice ristampa del lifo precedente, ma una effettiva nuova elaborazione con ricalcolo delle quantità e dei valori, rielaborando la situazione degli articoli comprensiva di eventuali movimenti di magazzino effettuati successivamente alla stampa definitiva. Per ottenere una ristampa senza nuova elaborazione è disponibile la funzione “Annuali > Magazzino LIFO > Ristampa definitivo magazzino LIFO” descritta più avanti in questo stesso capitolo.

CALCOLO PREZZI DA MOVIMENTI Questa opzione permette di scegliere se il prezzo medio di carico debba essere calcolato utilizzando il prezzo dell’anagrafica articolo (Valore Carico con 2 decimali per l’Euro) oppure debba essere calcolato utilizzando i prezzi memorizzati nei movimenti di magazzino. Tale campo viene proposto quindi solo per le aziende che hanno definito un numero di decimali per i prezzi maggiore del numero dei decimali previsti per i valori imponibili. Vengono accettate le seguenti opzioni:

N = viene utilizzato il prezzo medio d’acquisto presente nei progressivi dell’anagrafica articolo. Il calcolo del prezzo medio d’acquisto dell’anno viene eseguito utilizzando come valore di carico importi con due decimali per le aziende con valuta Euro, e nessun decimale per le aziende con valuta Lire;

S = il prezzo viene determinato elaborando i movimenti di magazzino con i decimali previsti nei prezzi. Il calcolo del prezzo medio d’acquisto dell’anno viene eseguito utilizzando come valore di carico importi con gli stessi decimali impostati per i prezzi (si ha una maggiore precisione per le aziende con valuta Euro che hanno prezzi con più di 2 decimali, e per le aziende con valuta Lire aventi prezzi con decimali).

MODULO DI STAMPA  Selezione del formato di stampa. Il pulsante [F2] permette di selezionare formati di stampa grafica. La selezione di un formato grafico può vincolare le opzioni di stampa o altri parametri del tipo di stampa poiché preimpostate nella logica del formato stesso.

TIPO STAMPA  Estesa o Ridotta. In caso di stampa estesa viene riportata l’intera descrizione dell’articolo.

Nel caso di stampa NON definitiva sono disponibili anche i seguenti campi:

ARTICOLI CON CATEGORIA STATISTICA – Esclusivamente ai fini della stampa, permette di includere o escludere gli articoli in base alla loro categoria statistica. L’archivio “lif?.XYZ” eventualmente generato, conterrà comunque tutti gli articoli valorizzabili.

INCLUDI/ESCLUDI – Vengono accettati i seguenti caratteri:

I = include gli articoli con la categoria specificata nel campo successivo;

E = esclude gli articoli con la categoria specificata nel campo successivo.

ALLA DATA Inserendo una data in questo campo la stampa terrà conto solo dei movimenti effettuati fino a questa data, sia per quanto riguarda le quantità sia per il prezzo medio di carico.

RAGGRUPPA PER CAT.STATISTICA – Questo parametro permette di eseguire la stampa del LIFO raggruppata per le categorie statistiche presenti al momento sull’anagrafica degli articoli.

N = la stampa viene eseguita per articolo senza alcun raggruppamento;

S = la stampa viene eseguita raggruppata per categoria statistica.

ATTENZIONE: in ogni caso la gestione viene sempre eseguita e memorizzata per articolo.

FINO AD ELEMENTO Valido solo per gli articoli strutturati. Rappresenta il numero dell’elemento di struttura fino al quale si vogliono raggruppare gli articoli (0 = Nessun raggruppamento).

VALORIZ. MP/PF/TUTTI Se l’azienda gestisce la produzione è possibile limitare la stampa ai soli articoli delle seguenti tipologie:

M = solo Materie Prime (MP) e cioè gli articoli che non hanno Distinta Base Primaria;

P = solo Prodotti Finiti (PF) e cioè gli articoli con Distinta Base Primaria, o figli di un articolo strutturato con Distinta Base Primaria;

T = tutti gli articoli.