Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMMISSIONE/REVISIONE

Questa funzione consente di consultare, immettere e variare le quantità e i valori di inventario secondo il metodo LIFO per i soli articoli di tipo “A” (Articolo). In questa fase sono attivi i seguenti controlli:

  • prima della STAMPA DEFINITIVA il TOT.INVENTARIO dei magazzini deve corrispondere al TOT.LIFO al 31.12 dell’anno precedente;
  • dopo la STAMPA DEFINITIVA il TOT.ESISTENZA dei magazzini deve corrispondere al TOT.LIFO al 31.12 dell’anno corrente.

Indicato l’articolo sul quale agire, ne viene visualizzata l’esistenza attuale e i vari costi. Inoltre viene aperta una finestra, suddivisa in 2 parti. Nella parte sinistra vengono proposte le quantità suddivise per anno. Nella parte destra sono elencate le quantità dell’anno in corso, suddivise per magazzino, evidenziando quelli che non concorrono alla formazione della quantità in quanto definiti non valorizzabili nella relativa tabella di magazzino. Esempio videata d’immissione:

Il cursore si posiziona sul primo campo “Anno” libero, che se immesso, deve essere inferiore a quello del campo sottostante.

Non si può variare la giacenza complessiva.

Nella colonna destra, dedicata ai magazzini, la dicitura “–Non considerato–” indica che il magazzino non viene preso in considerazione per il calcolo del LIFO (campo “Valorizza” impostato a “N” dal menù “Magazzino – Tabelle generali – Descrizioni magazzini”).

In ogni anno si può variare sia il prezzo che la quantità iniziale ed è anche possibile cancellare gli anni. Il programma, comunque, controlla che la quantità iniziale totale sia uguale alla quantità d’inventario totale e che la quantità finale totale sia uguale alla quantità esistente totale.

Il metodo LIFO gestito è il cosiddetto lifo a scatti, dove la quantità eccedente rispetto alla sommatoria degli anni precedenti viene valorizzata al prezzo medio di carico dell’anno di tutti i magazzini da valorizzare. Si fa presente che se questo prezzo è zero viene assunto quello medio d’inventario, sempre di tutti i magazzini, e se anche questo è zero viene considerato il costo ultimo.

I dati dell’anno corrente sono sempre calcolati dal programma e la relativa riga viene evidenziata con un colore diverso dalle altre.

Con il pulsante Magazzini [F8] ci si posiziona nella parte dedicata ai magazzini, e tramite i tasti di navigazione si possono scorrere tutti i magazzini gestiti. Si ritorna all’immissione della scheda con il pulsante Annulla [ESC].

Una volta aggiornata, la scheda può essere confermata con il pulsante [F10], o abbandonata con [ESC].

NOTA BENE: non si accede al lifo di un articolo se l’inventario iniziale e l’esistenza risultano contemporaneamente minore o uguale a zero.

NOTA BENE: si accede al lifo di un articolo se l’inventario iniziale risulta positivo indipendentemente dall’esistenza oppure se l’inventario iniziale risulta minore o uguale a zero e l’esistenza risulta positiva (sarà solo possibile azzerare il lifo degli anni precedenti se esistono).

Il programma accetta l’immissione dell’articolo SOLO se risultano uguali i seguenti totali:

  • TOT. INVENTARIO dei magazzini (Colonna C) = TOT. LIFO anno precedente (Colonna A);
  • TOT. ESISTENZA dei magazzini (Colonna D) = TOT. LIFO anno corrente (Colonna B).