Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INIZIALIZZAZIONE

Tramite questa scheda è possibile inizializzare o resettare le strutture dei vari data mart.

Subito dopo l’installazione di PAN, è necessario eseguire una prima inizializzazione obbligatoria necessaria per aggiungere i datamart che si desiderano analizzare:

Dopo aver selezionato i data mart desiderati, eseguendo il pulsante oppure il tasto “Inizializza i data mart selezionati” dalle azioni documento, comparirà uno dei seguenti messaggi:

Il primo viene restituito quando si esegue l’inizializzazione “obbligatoria”, cioè quella da eseguire subito dopo aver terminato l’installazione per aggiungere i datamart che si vorranno analizzare; il secondo messaggio compare invece quando l’inizializzazione è già stata in precedenza effettuata e si vogliono ripristinare le strutture originali dei datamart selezionati. Poiché si tratta di un’operazione delicata, il secondo messaggio è impostato in forma negativa e quindi la funzione di inizializzazione si avvia scegliendo l’opzione “NO”.

L’inizializzazione cancella, quindi, tutte le impostazioni correnti compresi i report salvati e le schedulazioni (se non è selezionato l’opzione “Mantieni attività e documenti personali” ) e le estensioni e crea nuovamente i Data Mart selezionati con le impostazioni predefinite ( sempre senza eventuali estensioni di dimensioni in precedenza aggiunte).

Selezionando l’opzione , al termine dell’inizializzazione, verranno automaticamente importati i report d’esempio rilasciati sui datamart selezionati. Il default non è selezionato.

I report predefiniti si trovano nella directory: “C:\Programmi\Passepartout\PassAnalitycs Server\Inizializzazione\Report.”.

Selezionando, invece, l’ opzione tutti i report, salvati nell’installazione, vengono prima esportati e successivamente reimportati ad inizializzazione effettuata.

Vengono, inoltre, mantenute le:

  • schedulazioni esistenti;
  • le pubblicazioni;
  • i drill across;
  • le segmentazioni;
  • i permessi utente sui report;
  • i filtri relativi agli utenti.

L’applicazione esporta/importa i report personali nel/dal percorso: “C:\Programmi\Passepartout\PassepartoutBusinessIntelligenceServer\Inizializzazione\ReportPersonali”.

Con l’inizializzazione non vengono mai cancellate anche le informazioni inserite nella schermata della Fonte dati.

Dalla scheda Inizializzazione nel Contesto tra le Azioni documento è possibile eseguire una delle seguenti funzioni:

  • Elimina i Data Mart selezionati La funzione cancella solamente i Data Mart selezionati nella griglia. In questo caso occorrerà, successivamente, inizializzare i data Mart desiderati dalla funzione “Inizializza i Data Mart selezionati”.
  • Elimina tutti i Data Mart esistenti La funzione cancella tutti i Data Mart presenti nell’installazione indipendentemente dal fatto che siano o meno selezionati nella griglia. Tale operazione può richiedere diversi minuti. In questo caso occorrerà, successivamente, inizializzare i Data Mart desiderati.
  • Inizializza i Data Mart selezionati ( corrisponde al bottone ). La funzione cancella i Data Mart selezionati (se già presenti nell’installazione), li ricrea e carica, se esistono e se sono selezionate le apposite opzioni, i report predefiniti e/o i documenti personali e le schedulazioni.

Controllo di Gestione - Inizializazione CDG per nuove aziende

La funzione ‘Inizializzazione CdG per nuove aziende’ si rende necessaria per consentire l’analisi dati del datamart del Controllo di Gestione anche sulle nuove aziende aggiunte in PAN (ricostruite in mexaldb in un secondo momento).

La stessa funzione va eseguita anche nel caso più remoto in cui vengano eliminate delle aziende in mexal sulle quali era stato inizializzato il datamart del CDG.

Il pulsante Inizializzazione CdG per nuove aziende si abilita automaticamente quando vengono rilevate nuove o vecchie aziende.