Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE

Il menu <Bilancio UE> <Prospetti contabili> <Gestione > (richiamabile anche dal pulsante BILANCIO dell’avvio rapido presente nella home page), contiene il principale strumento per la redazione di un bilancio UE poiché consente la creazione di nuovi bilanci e la modifica degli stessi lavorando all’interno di un foglio elettronico.

All’avvio della funzione viene mostrata una finestra contenente tutti i bilanci creati in precedenza.

Per ciascun Bilancio viene indicato l’anno, il titolo, lo Schema di bilancio (vedi sopra), e se presente il titolo del bilancio dell’anno precedente ad esso collegato.

Per uno stesso esercizio contabile possono essere creati più bilanci anche di diversa tipologia (abbreviati / ordinari).

E’ possibile ordinare i bilanci presenti in anagrafica secondo i criteri imposti da ciascuna caratteristica anagrafica (Anno, Titolo, Schema di bilancio, Bilancio anno prec.) semplicemente cliccando sull’intestazione della colonna; cliccando ulteriormente sulla stessa intestazione si ottiene l’ordinamento in ordine inverso (A-Z, Z-A).

Per creare l’anagrafica di un nuovo bilancio.

– Per modificare le proprietà anagrafiche del bilancio selezionato (Titolo, autore, bilancio dell’anno precedente, ecc).

– Per eliminare anagraficamente un bilancio e tutte le note integrative e i documenti ad esso collegati.

Per riaprire un bilancio precedentemente creato e contestualmente rileggerne i saldi contabili sulla base dell’ultima esportazione dati dal gestionale e/o sulla base di eventuali modifiche all’associazione del piano dei conti.

– Funzione di servizio per clonare eventuali bilanci elaborati con uno schema di bilancio relativo a una precedente versione della tassonomia XBRL all’ultimo schema distribuito conforme alla vigente tassonomia.

– Per aprire il foglio elettronico nel quale viene elaborato il bilancio (in alternativa è possibile effettuare doppio clic del mouse sull’anagrafica del bilancio selezionato).

– Funzione di servizio per filtrare solo le anagrafiche dei bilanci elaborati con l’ultimo schema distribuito per il bilancio UE.

– Per caricare automaticamente un bilancio UE a partire da un’istanza XBRL generata con un qualsiasi programma esterno. Dopo aver cliccato sul pulsante selezionare il file XBRL dalla directory in cui è stato posizionato; al termine dell’elaborazione viene direttamente aperto il foglio elettronico di bilancio con i dati di Stato Patrimoniale e Conto Economico presenti all’interno del file XBRL inseriti mediante righe personalizzate con descrizione “Personalizzazione da Import XBRL”. Questa funzione è particolarmente utile per elaborare i bilanci di aziende con contabilità esterna al gestionale Passepartout in quanto rappresenta un’efficiente alternativa all’inserimento manuale dei saldi nel foglio elettronico del bilancio.