Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODELLI

Tramite questa funzione, accessibile da <Bilancio UE> <Nota integrativa> <Modelli>, è possibile generare modelli di NI personalizzati. All’ingresso nella funzione si aprirà la finestra contenente i due modelli (non modificabili) di NI distribuiti da Passepartout sa.

La generazione di un nuovo modello deve essere fatta sempre partendo da un modello preesistente (uno di quelli distribuiti o uno di quelli creati in precedenza dall’utilizzatore).

Per generare un nuovo modello è sufficiente cliccare sul pulsante di creazione definendo poi i dati anagrafici del modello che si sta per generare:

TITOLO – Nome arbitrario del modello che si sta per creare

AUTORE – Nome arbitrario dell’autore del modello che si sta per creare

CREA DA – Campo a selezione multipla dal quale selezionare il modello di partenza per generare il modello personalizzato

Dopo aver compilato i campi di cui sopra, cliccando sul pulsante si avvia l’editor rtf contenente il modello di partenza: l’utilizzatore potrà così apportarvi le modifiche utilizzando MS Word. Il modello può essere modificato liberamente utilizzando tutte le potenzialità di MS Word. Per evitare di compromettere gli automatismi di compilazione automatica con i dati di bilancio delle tabelle (solo quelle di colore arancione) queste ultime non devono essere modificate. Una modifica alle medesime rischia infatti di compromettere l’automatismo di compilazione all’atto dell’utilizzo del modello per generare una NI. Inoltre per non perdere gli altri automatismi (intestazione di stampa e tabelle automatiche gestione variazioni patrimonio netto e beni in leasing finanziario) non si devono cancellare nemmeno le righe in cui sono presenti dei puntini.


Terminate le operazione di modifica del modello occorre salvarlo utilizzando la funzione di salvataggio presente in MS Word; la chiusura del documento Word salvato comporta automaticamente la sua archiviazione all’interno del database di ADP B&B. Il documento può quindi essere ulteriormente modificato utilizzando il pulsante Modifica il modello selezionato. Se prima della chiusura del documento non vengono salvate le modifiche dall’interno di MS Word, il modello rimane invariato rispetto al modello di partenza.

Vediamo ora il significato di ciascuno dei pulsanti presenti nella finestra Modelli:

Crea un nuovo modello (vedi sopra)

Modifica il modello selezionato: tramite questa funzione è possibile riaprire (cliccando su ) il modello selezionato e apportarvi modifiche utilizzando sempre MS Word. La funzione è attiva solo per i modelli creati dall’utilizzatore (vedi sopra)

Elimina il modello selezionato: per cancellare un modello personalizzato creato dall’utente

Esporta lo schema su sovraziendale: tramite questa funzione è possibile esportare il modello selezionato sul database sovra-aziendale per renderlo disponibile alle altre aziende dell’installazione

Importa uno schema da sovraziendale: tramite questa funzione è possibile importare un modello dal database sovraziendale selezionandolo all’interno del campo a selezione multipla importa da, tra quelli esportati in precedenza da altre aziende

In fase di Importazione, si attiva anche il pulsante con il quale è possibile eliminare il modello selezionato dal database sovra-aziendale.