Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODELLI

Dal menu Bilancio UE – Nota integrativa – Modelli vi è la possibilità di creare dei modelli personalizzati per l’elaborazione della Nota integrativa a partire da quelli standard distribuiti da Passepartout S.p.a. , che ovviamente sono in sola lettura e quindi non modificabili dall’utente.

La creazione di modelli personalizzati non è possibile qualora la Nota integrativa sia elaborata nel formato XBRL. Dal menù “Bilancio UE – Nota integrativa – Modelli” è possibile procedere alla sola visualizzazione del modello “MOD. NOTA INTEGRATIVA XBRL”.

All’interno del modello con il tasto funzione Stampa modello è possibile stampare maggiori informazioni sul contenuto come ad esempio le condizioni di visibilità che sono state inserite all’interno di ciascun paragrafo.

La personalizzazione di un modello standard di Nota integrativa permette all’utente di strutturare ad esempio un modello (fino a tre livelli) per una specifica tipologia di azienda o per una particolare CCIAA con le seguenti opzioni:

  • aggiungere o rimuovere capitoli / paragrafi,
  • aggiungere o rimuovere quesiti del questionario / testi,
  • aggiungere tabelle a compilazione manuale o precompilate,
  • rimuovere tutte le tipologie di tabelle,
  • rimuovere/modificare le condizioni di visibilità predefinite su vari capitoli dei modelli standard (cioè i filtri sui dati presenti nel bilancio che vengono applicati in fase di elaborazione della Nota integrativa).

Per la creazione/rimozione di nodi all’interno di un modello personalizzato, l’utente deve posizionarsi nell’Anteprima del modello, nel punto in cui desidera che il nuovo nodo venga creato/rimosso. E’ possibile creare nodi delle seguenti tipologie:

  • CAPITOLO per aggiungere nuovi capitoli nella struttura dello schema (sul I livello)
  • PARAGRAFO per aggiungere i paragrafi di cui si compone ogni capitolo (sul II livello)
  • TESTO per aggiungere dei nodi descrittivi di tipo testo (sul III livello)
  • TABELLA per aggiungere dei nodi di tipo tabella manuali o precompilate (sul III livello)
  • QUESTIONARIO per aggiungere nuovi quesiti all’interno del questionario (sul III livello)

I nodi di tipologia Testo, Tabella e Questionario si possono aggiungere solo sull’ultimo livello della struttura (III), cioè al di sotto dei nodi di tipo paragrafo.

CREAZIONE/ELIMINAZIONE DI UN NODO

In caso di creazione/eliminazione di un nodo occorre utilizzare le apposite funzioni della sezione in basso a sinistra Aggiungi voce.

Posizionandosi all’altezza di un nodo già esistente, occorre selezionare il campo “Sopra” o “Sotto”, al fine di indicare al programma dove si desidera collocare il nuovo nodo. Il pulsante (+) aggiunge il nodo (nella tipologia selezionata) nel punto indicato dall’utente.

Una volta creata ad esempio una nuova tabella, l’utente potrà poi aggiungere o eliminare righe e colonne, attraverso l’utilizzo dei tasti Riga + Riga -, Col + Col –, presenti nelle proprietà del nodo.

In caso di rimozione di nodi già esistenti occorre utilizzare il pulsante (X) oppure in alternativa il tasto CANC della tastiera. Per confermare l’eliminazione rispondere Si all’apposito messaggio.

CREAZIONE DI TABELLE PRECOMPILATE (CATEGORIA TPREC)

Le tabelle precompilate sono particolari tipologie di tabelle strutturate in 6 colonne predefinite che riportano: Codice, Descrizione, Saldo Corrente, Variazione, Saldo precedente, Formato.

Cliccando sul pulsante “Seleziona” presente nella colonna Codice, l’utente ha la possibilità di includere nella tabella i codici CEE oppure i singoli conti del proprio piano dei conti aziendale.

La colonna Formato che riporta le due opzioni “dettaglio” o “singolo”, ha la funzione di definire il livello di dettaglio (opzione “Dettaglio” per riportare anche i conti appartenenti ad un medesimo codice CEE oppure opzione “Singolo” per non visualizzare i conti associati ma solo il codice CEE).

Anche nella creazione di una tabella precompilata è possibile aggiungere o rimuovere righe/colonne (anche quelle predefinite nella struttura).

Esempi di costruzione di una tabella precompilata di dettaglio (TPREC):

  • tabella precompilata “Compensi amministratori
  • tabella precompilata “Dettaglio crediti verso clienti”
  • tabella precompilata “Dettaglio crediti tributari”

In tal modo, includendo dei singoli conti all’interno della tabella precompilata, in fase di elaborazione della Nota integrativa con il modello personalizzato, la tabella riporterà i conti selezionati e l’importo relativo all’esercizio in corso, all’esercizio precedente e la variazione.

IMPOSTAZIONE / RIMOZIONE DI CONDIZIONI DI VISIBILITÀ SUI NODI

Sui vari nodi di tutte le tipologie (capitolo, paragrafo, tabella, testo, questionario) è possibile inserire delle condizioni per la visibilità in fase di elaborazione della Nota integrativa. A tal fine, dallo schema presente in Anteprima, l’utente deve posizionarsi sul nodo in cui intende inserire o variare la condizione di visibilità e cliccare sul tasto CREA presente nella sezione “Condizione di visibilità voce. Il tasto CREA attiva la maschera “condizioni di visibilità” in cui l’utente può selezionare la condizione che ritiene più opportuna. Le opzioni a disposizione sono:

  • Voci di bilancio per selezionare come condizione i codici CEE delle varie sezioni del bilancio (stato patrimoniale ordinario o abbreviato, conto economico, conti d’ordine);
  • Questionario per selezionare come condizione una domanda del Questionario tra tutte quelle presenti nel modello;
  • Risultato d’esercizio, per selezionare come condizione l’utile o la perdita d’esercizio (“> di zero” oppure “< di zero”);
  • Tipo di bilancio per selezionare la condizione di visibilità legata alla forma del bilancio, cioè “ordinario” oppure “abbreviato”.

N.B. : operando all’interno della sezione Voci di bilancio, l’utente potrà includere più codici CEE all’interno della medesima condizione (i codici CEE selezionati compariranno sotto il campo “Inserisci lista”). Per eliminare il codice CEE dalla lista, selezionare il codice e digitare il tasto CANC.

N.B. : qualora l’utente selezioni una domanda del questionario, dovrà successivamente indicare nel campo sottostante la tipologia di condizione (SI/NO oppure una singola risposta se la domanda è a selezione multipla);

LA RIMOZIONE DI UNA CONDIZIONE DI VISIBILITà SI EFFETTUA CLICCANDO INVECE SUL TASTO RIMUOVI PRESENTE ALL’INTERNO DELLA SEZIONE “CONDIZIONE DI VISIBILITà VOCE”.