Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CREAZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA

Tramite la voce di menu <Bilancio RSM> <Nota integrativa> <Gestione> si accede alla funzione per creare la Relazione al bilancio.

La creazione di una nuova relazione è possibile solo dopo aver generato il relativo Bilancio tramite il foglio elettronico di gestione e archiviato lo stesso in Gestione documenti tramite l’apposito pulsante .

Per creare una nuova nota integrativa occorre innanzitutto selezionare il Bilancio di riferimento (per il quale, come detto, deve essere stato

già generato ed archiviato il documento) e cliccare sul pulsante .

Nella finestra che appare in basso vanno indicati un titolo arbitrario e un modello. Per quest’ultimo possono essere utilizzati quelli distribuiti da Passepartout spa (Nota integrativa abbreviata standard RSM disponibile per il bilancio abbreviato; Nota integrativa ordinaria standard RSM disponibile per il bilancio ordinario) oppure quelli personalizzati eventualmente creati dall’utilizzatore (per la creazione di modelli personalizzati si veda il manuale utente al paragrafo Bilancio UE – Nota integrativa – Modelli).

Dopo aver cliccato su Conferma si aprirà Ms Word mostrando il documento (basato su un file temporaneo temp_docNI.rtf) contenente la Nota integrativa.

Gli automatismi di compilazione delle tabelle valgono solo se per il Bilancio sottostante alla NI sono stati utilizzati gli schemi di riclassificazione distribuiti da Passepartout sa per le aziende sammarinesi. Utilizzando invece degli schemi di bilancio creati liberamente dall’utente (<Bilancio RSM> <Schemi di riclassificazione>), l’inserimento dei dati contabili nelle tabelle dovrà essere fatto manualmente.

Tramite il menu <BilancioRSM><Nota integrativa><Modelli> è possibile generare modelli di nota integrativa personalizzati. La generazione di un nuovo modello deve essere fatta sempre partendo da un modello preesistente (uno di quelli distribuiti o uno di quelli creati in precedenza dall’utilizzatore). Per maggiori dettagli sulla creazione dei modelli si veda il relativo paragrafo del Bilancio.