Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANAGRAFICHE - SCHEMI DI BILANCIO

Tramite la funzione accessibile dalla voce di menu <Bilancio RSM> <Prospetti contabili> <Schemi di bilancio> è possibile combinare tre schemi di riclassificazione (SP, CE, Conti d’ordine) per generare un nuovo schema di bilancio da utilizzare nella creazione del Bilancio civilistico. I tre schemi di riclassificazione devono già essere stati creati dalla funzione <Bilancio RSM> <Prospetti contabili> <Schemi di riclassificazione> e si possono ovviamente anche utilizzare schemi di riclassificazione distribuiti da Passepartout sa in combinazione con schemi liberi creati dall’utilizzatore (per maggiori dettagli sulla creazione di schemi personalizzati si veda il paragrafo del manuale utente Bilancio UE – Schemi di bilancio). Come si vede dalla figura, Passepartout sa distribuisce già due schemi di bilancio, immediatamente utilizzabili, che combinano gli schemi di riclassificazione distribuiti per la Repubblica di San Marino:

  • Schema Bilancio RSM Abbreviato: Bilancio RSM Stato Patrimoniale (Abbreviato) + Bilancio RSM Conto Economico (Abbreviato) + Bilancio RSM Conti d’ordine;
  • Schema Bilancio RSM Ordinario: Bilancio RSM Stato Patrimoniale (Ordinario) + Bilancio RSM Conto Economico (Ordinario) + Bilancio RSM Conti d’ordine.

Note per l’installatore

Affinché vi sia una corretta inizializzazione dei database aziendali per le aziende sammarinesi all’avvio di ADP (consistente nel caricamento dei 4 schemi di riclassificazione e i 2 schemi di bilancio RSM) devono verificarsi le seguenti condizioni:

  • nel campo dell’anagrafica azienda Prov (provincia) deve essere presente la sigla RSM;
  • esportazione dei dati dal menu Modulil> <Adp> <Trasferimento dati> <Bilancio e Budget>.

Se al primo avvio di ADP B&B sul nuovo database aziendale il campo Prov è diverso da RSM l’inizializzazione avverrà con gli schemi italiani. Inserendo il valore RSM nel campo Prov solo in un secondo momento, non si risolverà il problema visto che il database è ormai stato inizializzato. In questo caso occorre rimuovere il database e rieseguire la procedura da capo.