Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SQL SERVER EXPRESS 2005 SP1

Analogamente a quanto detto sopra anche per SQL Server Express 2005 Sp1 è necessario specificare alcune opzioni per il corretto funzionamento del programma:

  • Tipo di autenticazione: il tipo di autenticazione, stabilita in fase d’installazione, deve essere impostata in Modalità mista, sarà poi necessario immettere e confermare la password dell'account dell'amministratore di sistema (sa) di SQL Server come indicato nella figura seguente:

Per completare l’installazione selezionare il pulsante Avanti, lasciando tutte le impostazioni predefinite, fino al completamento della procedura guidata.

È possibile modificare questa impostazione successivamente utilizzando il tool “SQL Server Management Studio Express Edition” (SSMSEE) scaricabile dal seguente collegamento internet: http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=51793 (una volta installato lo si trova nella cartella Tutti i Programmi Microsoft SQL Server 2005).


Ora è necessario impostare il tipo di autenticazione Server. Al click sulla voce “SQL Server Management Studio Express” (da Start Tutti i programmi Microsoft SQL Server 2005) viene aperta la finestra di connessione, qui premere il pulsante Connetti, per aprire la finestra per le impostazioni di connessione: effettuare click con il tasto destro del mouse sul nome del PC su cui risiede il database e selezionare Proprietà:

Nella finestra successiva scegliere la voce “Protezione” e qui impostare l’opzione “Autenticazione di SQL Server e di Windows”.

Infine selezionare Ok per confermare le impostazioni e chiudere la finestra.

Dopo aver completato l’installazione è necessario abilitare le CONNESSIONI REMOTE poiché non sono abilitate come impostazioni predefinite.

Per fare ciò selezionare il pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Microsoft SQL Server 2005, Strumenti di configurazione e quindi Configurazione superficie di attacco di SQL Server.

La prima finestra visualizzata è la finestra iniziale di Configurazione superficie di attacco di SQL Server: cliccare sul collegamento posto sotto a Configura superficie di attacco per "localhost" come mostrato in figura:


Nella finestra di configurazione, fare click sul simbolo + posto accanto alla voce Database Engine, selezionare Connessioni remote e impostare le opzioni come mostrato di seguito, poi confermare premendo “OK”:

Alla conferma delle impostazioni verrà chiesto di riavviare il motore del database. Per far questo selezionare “interrompi” e quindi “avvia” come mostrato in figura:

Infine per controllare che il servizio “SQL Server Browser” sia abilitato all’avvio automatico: selezionare la voce Servizio, posto sotto SQL Server Browser e impostare su Automatico l’opzione Tipo di avvio: