Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTORE SERVER PASSEPARTOUT BEAUTY

Terminata l’installazione, tra i diversi servizi di sistema del computer compare quello relativo al Server Passepartout Beauty. Il Server si attiva in automatico all’avvio della macchina:

La presenza dell’icona nella tray bar indica che il Gestore” del server Passepartout Beauty è attivo.

Per interagire con esso si può fare click con il pulsante destro o doppio click con il pulsante sinistro del mouse sopra l’icona e scegliere una voce, tra quelle abilitate, nel menù che compare:

Per avviare il gestore del servizio e far comparire l’icona nella tray bar, quando non presente, si deve effettuare doppio click sull’icona di Passepartout Beauty Server presente sul desktop.

Dalla voce del menù “Apri gestore”, o con doppio click sull’icona nella tray bar, o con doppio click su quella nel desktop si apre la finestra Gestore servizio Passepartout Beauty:

  • Avvia server: è attivo solo se il servizio non è ancora stato avviato;
  • Arresta server: è attivo solo se il servizio non è già stato avviato.

Cliccando sulla “X” rossa collocata nell’angolo superiore destro, viene chiusa la finestra del gestore ma non viene arrestata l’esecuzione del sevizio.

  • Apri log: apre il file di log del server. Se il file di log è vuoto, compare il messaggio:

NOTA BENE: rispondendo “si” viene generato un nuovo file di log vuoto, selezionando “annulla”, “no” o utilizzando la “x” collocata nell’angolo superiore destro si esce dalla finestra del messaggio.

  • Configura Tramite questo tasto, si apre la finestra “impostazioni di configurazione” divisa in tre sezioni principali: Database, Impostazioni server, Opzioni applicazione:

  • database: se durante l’installazione si è scelto di creare un database secondario, in tabella ci sono due righe compilate con i dati di entrambi. È sempre possibile decidere quale database usare in base alla casella selezionata nella colonna DBMS;
  • impostazioni server: si possono modificare le impostazioni scelte durante l’installazione per il file di log e la connessione;
  • opzioni applicazione:

CartellaETL PAN HoReCa

cartella generata dal setup del server dove risiedono i file xml necessari alla corretta creazione dei file csv necessari per le statistiche da effettuare con PAN HoReCa

PortaAgent

Indica la porta di comunicazione tra il server e il servizio per il Live update

VersioneApplicazione

Indica la versione del programma

Per ulteriori informazioni riguardanti l’utilizzo del gestore server Passepartout Beauty Server fare riferimento al capito Gestione DatabaseNel caso in cui il file del codice contratto non sia stato inserito durante l’installazione o vi sia la necessità di importarne uno nuovo, si può procedere come segue: selezionare il pulsante “Importa nuovo codice contratto…” collocato nella parte inferiore della finestra accanto al pulsante OK. Si apre la finestra tramite la quale si va ad importare il file:

Posizionarsi nella cartella contenete il nuovo file licenza, selezionarlo e premere il pulsante Apri: in questo modo, si ritorna alla finestra di configurazione del gestore. Per rendere definitivo l’utilizzo del nuovo codice contratto, selezionare OK: successivamente, arrestare e riavviare il server.

Per arrestare l’esecuzione del Gestore cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona nella tray bar e scegliere la voce “Termina gestore”. In questo modo appare la finestra di avviso:

Nel caso in cui si selezioni il pulsante “OK”, il processo del Gestore viene terminato (non sarà possibile gestire il server) ma lo stato del Server Passepartout Beauty rimane immutato. La procedura sopra descritta è da applicare con prudenza poiché, arrestando il “Gestore”, risulta impossibile amministrare il server.

Per attivare nuovamente il Gestore, si può effettuare doppio clic sull’icona del server presente sul desktop: in questo modo, il Gestore legge lo stato del server, facendo ricomparire la finestra “Gestore servizio Passepartout Beauty” e ripristinando l’icona nella tray bar.