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UTILIZZO

Requisito 07: Inserire i dati dell’impegnativa SSN

L'impegnativa viene inserita insieme all'appuntamento. Ogni appuntamento può avere associata una sola impegnativa. Aprendo la maschera di nuovo appuntamento, è possibile configurare il bottone impegnativa e previa impostazione del cliente intestatario, viene aperta la finestra di nuova Impegnativa in cui i campi Età e C.F: vengono compilati in automatico in base ai dati impostati nell'anagrafica dell'intestatario. Tale finestra oltre a permettere la compilazione della ricetta medica, permette anche la stampa del conto per il ticket a carico del cliente. Lo stato dell'impegnativa in questo caso risulta essere "nuova", ma nelle varie fasi questo potrà assumere lo stato di esportata e successivamente Fatturata.

Nei campi posti a fianco l'etichetta "Barcode" è necessario inserire il codice a barre, identificativo dell'impegnativa, riportato sulla ricetta medica, di seguito indicare la data di emissione della ricetta. Nella sezione Documento di identità, posta nella parte destra della finestra indicare gli estremi del documento di riconoscimento fornito dal paziente. La parte centrale è dedicata al tipo di ricetta. In caso il paziente sia residente in territorio italiano il campo tipo ricetta non deve essere impostato ed i campi contenuti nella stessa sezione centrale non vengono attivati. In caso di pazienti non residenti in territorio italiano, il medico dovrà impostare lo stesso tipo ricetta indicato nell'impegnativa che viene presentata e compilare i campi aggiuntivi abilitati contestualmente.

Per esempio se ci si trova davanti ad una ricetta per un paziente residente in Europa ed in temporaneo soggiorno, sull'impegnativa come Tipo sarà indicato UE, lo stesso codice della ricetta dovrà essere impostato nel campo Tipo ricetta della finestra Impegnativa, e dovranno poi essere correttamente compilati i campi relativi al Codice istituzione competente, lo stato estero, il numero di identificazione personale ed il numero identificativo della tessera. La compilazione dei suddetti dati si rende obbligatoria oltre che per l'identificazione di non residenti in territorio italiano anche per la compilazione della parte posteriore della ricetta.

La parte di prescrizione deve essere compilata con il nome del medico che assisterà il paziente durante le cure all'interno della struttura ricettiva, come trattamento si dovrà indicare quanto prescritto da ricetta.

La parte relativa ai Dati SSN, è da compilare con i dati relativi al Servizio Sanitario riportati sull'impegnativa, così come il Tipo ente e l'eventuale esenzione prevista sempre da prescrizione medica.

Il prezzo del trattamento viene dato dal listino associato al tipo ente agganciato all'impegnativa.

Il prezzo del trattamento semplice o composto può essere 0 se l'esenzione è totale, oppure > 0 se è previsto un ticket. In caso di esenzione totale è necessario selezionare l'opzione R e nel campo posto a sinistra indicare il codice di esenzione prevista.

Compilando correttamente la finestra dell'impegnativa è possibile far pagare il ticket al paziente, ove previsto, mentre la quota rimanente andrà a sospeso per la fatturazione riepilogativa all'ASL di competenza.

Le opzioni di stampa, fruibili dai bottoni Stampa e Stampa retro, consentono di differenziare la stampa completa dalla stampa del retro dell'impegnativa. La stampa del retro impegnativa permette di stampare tutti i dati obbligatori di competenza delle terme che erogano il servizio.

È possibile utilizzare 2 layout differenti, ed il programma memorizzerà l'ultimo utilizzato per la funzione di stampa scelta e lo riproporrà in automatico la volta successiva.

Come trattamento dell'impegnativa è possibile selezionare o un trattamento semplice, ad esempio Aerosol, o un articolo composto, caso per esempio di un ciclo di cure composto da n Aerosol e n Inalazioni.

TRATTAMENTO SEMPLICE

Nel primo caso, si abilita il campo quantità per impostare il numero dei trattamenti, e contestualmente vengono valorizzati i campi di inizio e fine cura partendo dalla data di accettazione (inizio cura) e prevedendo la fine della cura contando un trattamento al giorno (nell'esempio mostrato sotto si ha inizio cura = 13/04/2010, quantità 6, quindi fine cura = 18/04/2010). La data di fine cura viene calcolata tenendo conto dei giorni di chiusura, ovvero dei turni lavorativi aziendali impostati in Configurazione -> Opzioni installazione -> Orari apertura.

In questo caso, al Salva e Chiudi, dopo aver associato le risorse disponibili, alla selezione del bottone Inserisci viene aperta la maschera di ricorrenza semplice in cui impostare le date per gli appuntamenti. Come si può notare nell'immagine mostrata sotto il numero di volte proposto per ripetere il trattamento equivale alla quantità impostata durante l'accettazione dell'impegnativa.


TRATTAMENTO COMPOSTO

Nel secondo caso il campo quantità viene inizialmente valorizzato con quanto definito in fase di configurazione dell'articolo stesso, nel campo N° massimo complessivo, nell'esempio mostrato sotto 8,

ma l'effettiva quantità ed i precisi trattamenti da effettuare vengono definiti tramite la finestra di definizione composto come mostrato nella figura sotto.

Alla conferma della finestra di ricorrenza semplice o della finestra di definizione composto, la griglia dell'appuntamento viene compilata con i dati inseriti nell'impegnativa.

Nell'appuntamento è possibile inserire anche altri trattamenti oltre a quelli riferiti nell'impegnativa.

La data di fine cura viene calcolata in automatico in base al numero dei trattamenti da eseguire ed eventualmente può essere modificata manualmente, ma non può essere impostata una data di fine cura inferiore alla data di inizio cura.

Requisito 08: Stampa conferma dell’impegnativa

Una volta compilata la maschera dell'impegnativa è possibile effettuarne una stampa di conferma avvalendosi del bottone Stampa che apre la relativa finestra di anteprima di stampa. Avvalendosi del bottone Stampa retro viene aperta la finestra di anteprima di stampa in cui vi sono riportati i riferimenti alle dichiarazioni del mutuato ed il consenso al trattamento dei propri dati personali, oltre alla certificazione del direttore sanitario della struttura ricettiva. In caso il mutuato sia un residente extra-cee sul retro dell’impegnativa sono già riportati alcuni dati particolari. Sono forniti i layout d'esempio collocati nella cartella …Passepartout Beauty Server\Layout\ASL.

Requisito 09: Possibilità di stampare il conto relativo alla sola parte a carico del cliente (ticket)

In qualsiasi momento dopo aver salvato la prenotazione ed anche prima di eseguire il trattamento, è possibile stampare il conto (fiscale) intestato al cliente relativo alla sola quota ticket. Dalla finestra dell'impegnativa, avvalendosi del bottone stampa viene aperta la finestra di anteprima di stampa, come anticipato al punto precedente, suddivisa in diverse sezioni, tra queste è presente la sezione denominata Totali, riportante gli importi relativi a Importo Esenzione, Prezzo e Totale effettivo a carico del cliente.

Requisito 10: Generazione file impegnative per periodo – con stampa elenco e possibilità di modifica

Effettuando un'indagine sulla voce Impegnativa, collocata nella cartella ASL del pannello Navigatore, è possibile avere un elenco dettagliato delle impegnative. A tale indagine è possibile applicare tutti i criteri di ordinamento, filtro e quant'altro già descritto al paragrafo "Indagini" collocato nel capitolo Utilizzo. Sulla base di tali dati è possibile effettuare ordinamenti in vari modi, avere eventuali subtotali ed effettuarne la stampa. Di seguito sono riportati alcuni tipi di ordinamento e subtotali:

Nome e sigla esenzione + data fine cura -> subtotali per tipo esenzione

È possibile effettuare tale indagine, utilizzando i campi Sigla Esenzione, Nome esenzione e Importo esenzione, raggruppando poi per Sigla esenzione ed impostando la funzione di somma sul campo Importo Esenzione.

Regione + Cognome Nome - >subtotale per regione

È possibile effettuare tale indagine, utilizzando i campi Nome Regione, Ragione sociale (Cliente.Anagrafica) ed Importo esenzione, raggruppando poi per Nome Regione ed impostando la funzione di somma sul campo Importo Esenzione.

Con cadenza periodica è altresì possibile produrre un file di testo contenente l’elenco delle impegnative per un determinato periodo. Infatti avvalendosi dell'azione di contesto "Export Impegnative" viene aperta la finestra Selezione impegnative che permette di applicare un ulteriore filtro sulle impegnative contenute nell'indagine, impostando lo stato, e la data di inizio e fine cura. È possibile anche ricalcolare i totali in base al listino attuale, poiché i listini “convenzionati” possono venire aggiornati anche dopo aver inserito l'impegnativa in Passepartout Beauty. In caso vi siano Impegnative relative ad enti convenzionati stranieri viene abilitato anche il campo Raggruppamento Regione. Inoltre è necessario impostare L'ASL a cui inviare il file delle impegnative, tramite il campo ASL, presente nella finestra Selezione Impegnative e specificare se si vuole realizzare la fattura riepilogativa delle impegnative o avere il dettaglio dei trattamenti.

Per quanto riguarda l'impostazione dell'ASL di competenza a cui fatturare il programma ricorda l'ultima configurazione impostata.

Una volta impostati i filtri relativi alle impegnative interessate, tramite il bottone Configura si aperta la finestra Wizard di configurazione che permette di configurare l'operazione di export basata sui tracciati richiesti dall'ASL di competenza. L'export avviene configurando un Wizard specifico per le impegnative, impostandolo sulla base delle specifiche dell'ASL regionale di competenza. È possibile configurare più Wizard di Export, anche se normalmente ne basta solo uno poiché la fattura viene inviata sempre alla stessa ASL.

Per ulteriori dettagli in merito a tali configurazioni si faccia riferimento al paragrafo Configurazione ASL presente nel capitolo Wizard Import –Export. Una volta effettuato l'export per l'invio telematico all'ASL di competenza, le impegnative interessate assumeranno lo stato "Esportata".

NOTA BENE: il tracciato per generare i file va modificato in base alle esigenze, non basta caricare la configurazione predefinita poiché il tracciato varia in base alla regione, al singolo centro termale e alla ASL di competenza. Pertanto la configurazione fornita non può essere usata così com'è ma va prima controllata e personalizzata.